L’Austria è un Paese che ha tutti gli ingredienti per regalarti un perfetto itinerario di viaggio in moto, grazie alla presenza di un patrimonio turistico ampio e variegato: si passa, infatti, dagli spettacoli naturali offerti dalle sue valli di montagna e dalle sue altissime cime a centri abitati ricchissimi di storia, arte e cultura.

Un luogo, dunque, in grado di soddisfare tutte le esigenze di viaggio!

L’itinerario che ti proponiamo, infatti, dura quattro giorni e tocca dei posti austriaci che coniugano alla perfezione la natura e cultura, ed è un itinerario che parte da Innsbruck per arrivare a Lienz regalando alcuni degli spettacoli naturali più impressionanti dell’intera Austria.

1° GIORNO – Innsbruck

Innsbruck è una di quelle località scelte dai turisti provenienti da ogni angolo d’Europa – e non solo – specialmente per le vacanze invernali. Noi di True Riders, però, ti possiamo assicurare che anche la primavera è un’ottima stagione per visitare la città perché è il periodo della natura che si risveglia e che mostra tutti i suoi colori. Innsbruck, infatti, è la principale città della regione del Tirolo, nota per le sue bellezze naturali e considerata una delle più caratteristiche dell’intera Austria. La città è da vedere per le sue forme tradizionali e per alcune attrazioni imperdibili tra cui il Museo Swaroski, il Palazzo di Hofburg e i suoi giardini, il castello di Ambras, il duomo e i curatissimi giardini pubblici.

Immagina di sfrecciare sulla tua moto attraverso alcune delle montagne più belle delle Dolomiti e di passare, nel corso del tuo viaggio, attraverso paesini di montagna che sembrano usciti da un libro di favole, e sappi che in questa zona tutto questo è realtà!

2° GIORNO – Salisburgo

Alzati di buon’ora e mettiti subito in sella alla tua moto per coprire i circa 190 km che separano Innsbruck dalla seconda tappa dell’itinerario che abbiamo pensato per te: Salisburgo, la città austriaca della musica in quanto città di Mozart, uno dei compositori più famosi del mondo e della storia della musica. Anche qui troverete l’irresistibile mix di natura e cultura che caratterizza ogni angolo dell’Austria, ma noi ti vogliamo consigliare principalmente di ammirare il suo volto naturale perché in queste zone è il volto migliore da godersi su due ruote!

Lo sfondo della tua corsa in moto è infatti costituito dalla magica e imponente cornice delle Alpi austriache, che regala dei paesaggi davvero da cartolina. Attraversando questo paradiso terrestre, in meno di 80 km sarete a Wolfgangsee, una cittadina che ha il pregio di trovarsi al centro di una zona fatta di piccoli laghi alpini dalle acque cristalline sulle quali si riflettono le cime delle montagne.

 

3° GIORNO – Salisburgo e dintorni: Hallstatt

Siamo arrivati al terzo giorno del nostro itinerario in salsa austriaca, e da Wolfgangsee ci muoviamo di nuovo per raggiungere uno dei posti più fiabeschi d’Europa: Hallstatt, che da qui dista una quarantina di chilometri e che quindi è facilmente e velocemente raggiungibile. Una volta arrivati, si rimane senza fiato davanti alla bellezza di questo piccolissimo borgo affacciato sulle acque del lago, che nel suo centro storico conserva l’atmosfera austriaca più caratteristica, autentica e tradizionale.

Una visita è assolutamente d’obbligo, con una fermata altrettanto d’obbligo alla sua minuscola chiesa evangelica dalle forme sobrie, semplici ed elegante e dal delizioso soffitto in legno. La sua posizione, delicatamente affacciata sul lago, rende questa chiesa anche un emozionante punto panoramico dal quale ammirare il paesaggio in cui, come una perla, Hallstatt è incastonata.

Prima che sia troppo tardi, ti consigliamo di mangiare in uno dei numerosi ristorantini della zona che propongono piatti della tradizione gastronomica locale, e di trascorrere la notte a Hallstatt. Essendo ormai una località turistica conosciuta e frequentata, le soluzioni di alloggio non mancano di certo!

4° GIORNO – Lienz

Dopo una notte riposante in questo piccolo angolo di paradiso, sono circa 200 i chilometri che ti separano dalla prossima tappa: Lienz, la principale città della regione tirolese nota come Osttirol che se sta ai piedi delle Dolomiti. Qui puoi godere al meglio della natura tirolese: Lienz è infatti, immersa in un paesaggio alpino da cartolina fatto di poetiche montagne e gole profonde attraversate da piccoli corsi d’acqua.

Lienz, del resto, si trova all’interno del Parco Nazionale Alti Tauri che, con i suoi circa 1.800 km² di superficie, è il più grande dell’Austria. È qui che puoi ammirare cime altissime come quelle dei monti Grossglockner Grossvenediger, oltre a punti naturali di indescrivibile bellezza come le cascate Krimmler e Umbalfälle. Non perderti la possibilità di un giro in moto lungo il lago Tristachersee, l’unico balneabile dell’Osttirol, che si trova a soli cinque chilometri dal centro abitato.

Altri Itinerari

Messaggio



 

Cerca nel sito

{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Le nostre proposte

Itinerario in moto sui Colli Euganei tra parchi e terme

I Colli Euganei in moto. Un itinerario di non solo vette elevate e salite dalla pendenza estrema, ma con il gusto unico e raffinato che questa splendida zona del Veneto regala per un itinerario su due ruote.

National Winter Rally 2016 - Genova, 26 novembre 2016

National Winter Rally 2016 è un motoraduno organizzato da Genova Chapter, club locale degli appassionati di Harley-Davidson, che il prossimo 26 novembre vedrà riunirsi nel capoluogo ligure migliaia di appassionati di motori in sella alle loro Harley provenienti da tutte le regioni italiane.