La Costa Azzurra è uno dei luoghi più belli della Francia e del Mediterraneo, una striscia di terra bagnata dal mare (azzurro, per l'appunto) sulla quale si getta l'ombra di una natura sempre diversa e interessante.

Questa zona della Francia del sud, molto apprezzata per le sue spiagge e per la qualità della vita e dell'accoglienza turistica, risulta essere molto adatta anche per una vacanza in moto, grazie a percorsi con curve, dislivelli e, soprattutto, grandi vedute sul mare. Insomma, come poteva mancare un itinerario "made in TrueRiders" della Costa Azzurra?

Si parte da Nizza, una delle prime "grandi città" che si incontrano dopo aver attraversato il confine con l'Italia e, proseguendo per Cannes, St. Tropez e Tolone, si giunge finalmente a Marsiglia, la seconda città di Francia dopo Parigi, una meta tutta da scoprire. Pronto a partire? La Francia ci aspetta!

 

1° tappa - Da Nizza a Cannes

 

Il nostro viaggio parte da Nizza, Nice in francese, una città dal fascino particolare, e spesso scelta dai turisti come base di partenza per una escursione nel ricco ed elegante Principato di Monaco. Dopo aver visitato il centro storico e aver passeggiato sul lungomare, partiamo in direzione di Cannes.

Percorriamo la strada M6098 in direzione di Cannes, e superiamo i comuni di Sant-Laurent-du-Var e Cagnes-sur-Mer, prima di ritrovarci nella bella località costiera di Antibes, che vediamo prima di giungere, in circa 32 chilometri, a Cannes.

 

2° tappa - Da Cannes a Saint-Tropez

Siamo giunti nella Città del Cinema. Qui, ogni primavera, il Festival del Cinema porta sulle strade e sui porti turistici della cittadina tanti VIP e personaggi del grande schermo in una "promenade" di stelle.

Noi ci godiamo una bella passeggiata sul Lungomare, magari con una sosta a Palm Beach o una capatina al Casinò Royal, proprio quello del film di 007, prima di ripartire verso la celebre Saint-Tropez.

Qui arriviamo dopo un viaggio di circa 73 chilometri, che passa nell'entroterra toccando Puget-sur-Argens e che raggiunge il mare in corrispondenza di Sainte-Maxime, percorrendo la DN7.

 

3° tappa - Da Saint-Tropez a Marsiglia

Una sosta a Place de Lices, una "rilassante" passeggiata lungo le strade dello shopping, e la bellezza del mare. Saint-Tropez, dove le celebrità francesi e non solo vengono a prendere il sole e popolare d'estate, ci darà tempo di riposarci prima della nostra ultima tappa, verso Marsiglia.

"Il Porto di Francia" dista infatti circa 150 chilometri, percorribili con itinerari diversi. Noi scegliamo quello interno, che passa per Brignoles sempre lungo la DN7, e ci permette di ammirare la bellezza dell'entroterra della Provenza, la meravigliosa regione della lavanda, delle abbazie medievali e dei parchi naturali.

Giungiamo a Marsiglia, meta del nostro percorso, che ci accoglie con il profilo del suo centro storico, arroccato su un colle, dal quale domina la figura austera della Cattedrale, che rappresenta la storia della città, mentre il porto e le zone intorno sono frutto del grande recupero urbanistico del secondo Novecento. Insomma, due mondi che si incontrano per concludere così il nostro bell'itinerario francese.

 

Altri Itinerari

Messaggio



 

Cerca nel sito

{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Le nostre proposte

Il Monte Zoncolan in moto, a due ruote sulle vette del Friuli Venezia Giulia

monte zoncolan

Grande classico del mondo dello sci e delle due ruote, oggi vi portiamo con un itinerario in moto sul Monte Zoncolan, una delle vette alpine più celebri del Friuli Venezia Giulia.

Itinerario in moto sul Lago d'Iseo, tra le bellezze dell'Alta Lombardia

Il Lago d'Iseo, nell'alta Lombardia, è uno degli specchi d'acqua più belli e caratteristici della regione, con le sue sponde e il Monte Isola. Oggi lo scopriamo con un itinerario in moto adatto per un weekend rilassante e piacevole.