Motocicletta in 3D

Conosci la stampa 3D? Questo nuovo metodo di realizzare oggetti, che sarà presto esteso anche agli ambiti più disparati, come organi per i trapianti e oggetti di uso comune, è stato usato da un uomo canadese per uno scopo unico.

 

Jonathan Brand, infatti, ha pensato di utilizzare una Ultimaker 3D, un recente modello di stampante 3D, per realizzare una copia, fedelissima all'originale, della storica Honda CB500 del 1972. E no, non stiamo parlando di un modellino, perché Brand ha usato la stampa tridimensionale per realizzare una moto in scala 1:1, identica all'originale.

Brand, in una intervista a un giornale internazionale, ha spiegato il suo progetto assolutamente unico: non potendo (e volendo) acquistare una moto, perché preferisce dedicarsi alla famiglia, e soprattutto al suo figlio nato da poco, ha ben pensato di sfruttare la tecnologia moderna per realizzare una moto che non potesse guidare, ma al contempo non rinunciare ad una passione coltivata da tanti anni.

Con un po' di pazienza, e sfruttando le conoscenze ottenute attraverso la sua laurea alla Yale University, uno dei più prestigiosi atenei degli Stati Uniti d'America, Jonathan Brand, che è nato a Sarnia, in Canada, ha potuto realizzare un progetto ambito, in una maniera assolutamente unica e innovativa. Nell'intervista, Brand ha detto che ha "impiegato un sacco di tempo al progetto e alla creazione delle parti utilizzabili perché ho incontrato alcuni ostacoli”.

Insomma, tempo da impiegare, energia e passione hanno trasformato un disegno 3D sul computer in una moto vera e propria, trasparente e bella da vedersi, anche se priva di motore funzionante, sostituito da uno in plastica. E sì, perché la resina, l'altro materiale impiegato per la realizzazione dei modelli 3D, era decisamente troppo costoso. "Mi piacerebbe molto sperimentare con una stampante resina ma per ora è troppo costoso”, ha detto Brand ai giornalisti.

Che ne pensi di questo progetto? Ti piacerebbe provare anche tu a "sperimentare" la tecnologia per coltivare la tua passione?

Altre news

  • MotoGP 2016, Misano: Marquez nella tana di Valentino Rossi

    Marquez vs Rossi, Silverstone

    Il GP di San Marino e della Riviera di Rimini è per molti piloti italiani la vera gara di casa: anche il Dottore spera nel "fattore campo" per recuperare punti su Marc Marquez

     
  • MotoGP 2015: Il Podio di Le Mans

    Il Gran Premio di Le Mans premia Jorge Lorenzo, primo per tutta la durata del giro, senza grandi problemi. Già dal primo giro il pilota si piazza alla testa del giro e mantiene la calma all’arrivo di Rossi, bramoso di conquistare il primo posto.

Messaggio



 

Cerca nel sito

{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Le nostre proposte

Sevedemo Party - Roma, sabato 5 novembre

L'associazione Hells Angels MC il prossimo 5 novembre organizza "Sevedemo party", evento su Roma dedicato a tutti gli appassionati di moto del Lazio. Una serata all'insegna del buon cibo, del bere in compagnia e della musica dal vivo, per celebrare anche gli anniversari di alcuni importanti soci. 

In moto all'Isola d'Elba, tra le coste dell'esilio di Napoleone

Oggi ci addentriamo in un itinerario del tutto speciale, sulle coste della terza isola più grande d’Italia: l’Elba non fa regione a sé, ma offre comunque un patrimonio storico e culturale da scoprire oltre ai diversi km di coste e spiagge del tutto particolari che la circondano.