Michelin

La notizia, specie per gli amanti del settore e delle corse, non è certo nuova: le gomme Michelin sostituiranno, dal 2016, le Bridgestone come fornitore unico per la MotoGP, un passaggio già avvenuto da tempo nella Formula 1. Ad arrivare in questi giorni, però, sono i primi risultati.

 

Sul tracciato di Sepang, infatti, molte case costruttrici hanno effettuato i test delle moto che verranno impiegate nel Motomondiale 2015, montando però le Michelin, a posto delle Bridgestone. I risultati, appunto, permetteranno ai tecnici e agli ingegneri di attuare strategie nuove per finalizzare i risultati e migliorare le prestazioni, in vista del grande cambiamento del prossimo anno.

Non tutti i piloti, comunque, sono stati impegnati con le prove. A Sepang, infatti, si sono visti Jorge Lorenzo, Valentino Rossi, Bradley Smith e Pol Espargaro, mentre altri piloti hanno preferito rinunciare, facendosi "sostituire" dai colladautori, a loro volta piloti o ex piloti dall'esperienza comunque importante e in grado di valutare l'impatto delle nuove gomme.

I risultati registrati hanno visto, almeno in maniera ufficiosa, prevalere Marc Marquez, campione del mondo uscente, con un tempo di 2'00''1, al quale si è accodato, con pochissima differenza, l'italiano Andrea Dovizioso. Jorge Lorenzo terzo con 2'01'', mentre Valentino Rossi è risultato quarto, con 2'01''8. Pedrosa ed Espargaro hanno chiuso intorno ai 2'01'', mentre Iannone e Crutchlow si sono fermati intorno ai 2'02''.

A farla da padrone, però, sono state le cadute, che hanno condizionato i tre giorni di test. A quanto sembra, infatti, molti piloti hanno riscontrato problemi con i pneumatici anteriori, dotato di minore grip (presa sull'asfalto) rispetto al posteriore, che invece è risultato quasi del tutto pronto all'impiego nelle gare ufficiali. Insomma, c'è ancora lavoro per i tecnici Michelin, prima dell'avvio del Motomondiale e in vista del 2016. Stay tuned!

Notizie dal mondo delle due ruote

Messaggio



 

Cerca nel sito

{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Seguici su Facebook

 

Le nostre proposte

MotoGP 2015: Il Circuito di Assen

Il Circuito di Assen

Tutto pronto sul Circuito di Assen per il Gran Premio Motomondiale 2015, aspettando un weekend nei Paesi Bassi che sarà sicuramente ricco di emozioni a due ruote.

Offerta per il GP del Montmeló

Montmelò

Sei un fan dell'attuale campione del Mondo di MotoGp Marc Marquez e vuoi vederlo sfrecciare nel circuito di "casa", al Montmeló? Beh, ecco l'offerta che fa al caso tuo!

Eventi e motoraduni

  • Eternal City Custom Show - Roma, sabato 11 e domenica 12 febbraio 2017

    Eternal City Custom Show è il primo salone interamente dedicato agli amanti delle moto custom a Roma: andrà in scena sabato 11 e domenica 12 febbraio 2017 presso la location dell'Atlantico Live e sarà semplicemente uno dei più importanti eventi in moto a Roma in assoluto. 

     
  • 15° Motobefana della Solidarietà ad Amatrice - Torrita, 6 gennaio 2017

    La 15° edizione della Motobefana della Solidarietà ad Amatrice è l'evento perfetto sia per chi è sempre a caccia di motoraduni nel Lazio che per chi invece preferisce gli eventi di beneficenza. Verrà organizzata dall'A.P.S. I PATITORI ed andrà in scena venerdì 06 gennaio 2017 a Torrita (comune della città metropolitana di Roma Capitale). 

     
  • 9° Palermo on the Road - Palermo, venerdì 6 gennaio 2017

    Palermo on the Road è uno dei più noti motoraduni in Sicilia, che venerdì 06 gennaio 2017 festeggerà a Palermo la propria 9° edizione. Una motobefana benefica organizzata da Mustangs Riders ad ingresso gratuito, un modo per vivere la Sicilia in moto e dare una mano a chi ne ha più bisogno.