tracciato del circuito di Catalunya

Mancano poche ore all’appuntamento con il MotoGP 2015 ed i suoi spettacolari circuiti. Questo week end è il turno del Gran Premio Monster Energy de Catalunya, in Spagna.

 

Il Circuito di Catalunya è uno dei circuiti più nuovi e innovativi del MotoGp, un percorso competitivo strutturalmente ad altri circuiti, coem ad esempio quello del Mugello.

Nel 1998 l’Amministrazione spagnola locale decise di mandare avanti la costruzione di un circuito che fosse all’altezza delle più importanti competizioni motociclistiche e non e, di conseguenza, diventasse una vera e propria attrazione per gli appassionati sportivi. Il Circuito si trova a una ventina di chilometri a nord da Barcellona e fin da subito, fu luogo di competizioni sportive, come il Gran Premio di Spagna della Formula Uno. Dal 1995, lo scenario migliorò ampliando a Gran Premio d’Europa del Motociclismo e successivamente del Gran Premio.

Dopo il cambiamento architettonico in termini innovativi, il circuito è stato definito dagli esperti uno dei migliori, in termini di progettazione; vanta, infatti, una lunghezza pari a quasi 5 chilometri ed una larghezza del tracciato di 12 metri, con una struttura composta da 13 curve, 5 a sinistra e 8 a destra ed un rettilineo lungo ben più di 1 chilometro che, con molta probabilità, sarà il luogo in cui avverranno i più emozionanti sorpassi per il raggiungimento del podio della vittoria.

Il tracciato prevede 25 giri per un percorso totale di ben 118,2 chilometri.

I risultati delle prove libere hanno portato al primo posto di Marc Marquez che con la sua Repsol Honda, conferma le sue potenzialità e il suo attuale primato, seguito da Dani Pedrosa e Aleix Espargarò, con la sua Suzuki Ecstar.

Appuntamento a domani Sabato 13 Giugno 2015 con le qualifiche FP4 alle 13,30, Q1 alle 14,10 e Q2 alle 14,35, aspettando il grande appuntamento di Domenica 14 Giugno 2015 con la gara alle 14,00.

 

Notizie dal mondo delle due ruote

Messaggio



 

Cerca nel sito

{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Seguici su Facebook

 

Le nostre proposte

Transfagarasan in moto, itinerario tra le strade della Romania

La DN7C è probabilmente una delle strade più belle dell'Est Europa, ma il suo nome - anzi, la sua sigla - potrebbe non dire molto, essendo criptica. Vi assicuriamo però che, una volta che l'avrete vista, l'amerete.

Winter Octopustreffen - Alberola (SV), da sabato 10 a domenica 11 dicembre 2016

Winter Octopustreffen è un moto raduno invernale dedicato agli amanti della buona cucina e delle due ruote di tutta la regione Liguria che andrà in scena ad Alberola (provincia di Savona) da sabato 10 a domenica 11 dicembre 2016. Un evento aperto a tutti che festeggia addirittura la 20° edizione, sempre all'insegna del freddo e... del polpo! 

Eventi e motoraduni

  • Eternal City Custom Show - Roma, sabato 11 e domenica 12 febbraio 2017

    Eternal City Custom Show è il primo salone interamente dedicato agli amanti delle moto custom a Roma: andrà in scena sabato 11 e domenica 12 febbraio 2017 presso la location dell'Atlantico Live e sarà semplicemente uno dei più importanti eventi in moto a Roma in assoluto. 

     
  • 15° Motobefana della Solidarietà ad Amatrice - Torrita, 6 gennaio 2017

    La 15° edizione della Motobefana della Solidarietà ad Amatrice è l'evento perfetto sia per chi è sempre a caccia di motoraduni nel Lazio che per chi invece preferisce gli eventi di beneficenza. Verrà organizzata dall'A.P.S. I PATITORI ed andrà in scena venerdì 06 gennaio 2017 a Torrita (comune della città metropolitana di Roma Capitale). 

     
  • 9° Palermo on the Road - Palermo, venerdì 6 gennaio 2017

    Palermo on the Road è uno dei più noti motoraduni in Sicilia, che venerdì 06 gennaio 2017 festeggerà a Palermo la propria 9° edizione. Una motobefana benefica organizzata da Mustangs Riders ad ingresso gratuito, un modo per vivere la Sicilia in moto e dare una mano a chi ne ha più bisogno.