Rossi e Marquez

Il Circuito di Assen ha premiato un grande pilota, proprio quello che festeggiò su questo tracciato nel 2009 la sua centesima vittoria, Valentino Rossi.

 

Il Dottore ha dato vanto della propria competenza tecnica e inarrestabile voglia di primeggiare, scattando fin da subito dalla pole position, senza lasciare nulla al caso. L’ultimo giro prima della vittoria è stato il momento del flashback; Valentino ha “ricambiato la spallata” ricevuta poco più di un anno fa durante la spettacolare gare di Laguna Seca, arrivando dritto al podio, davanti ad un incredulo Marquez.

Questo probabilmente è il Gran Premio di un pilota come Valentino, adulto e maturo tecnicamente che, forte dell’appartenenza ad un team di notevole importanza, sa come fare rombare i motori della propria moto, dedicando il proprio tempo a realizzare grandi numeri in pista senza puntare dritto alla vittoria.

Marquez, che aveva portato a casa lo scorso anno record di vittorie e velocità dal circuito di Assen, ha combattuto per tutta la gara cercando di sovrastare la potenza di Valentino Rossi e fin dalla partenza gli è rimasto incollato addosso. E’ stato un susseguirsi di cambi di posizione che comunque non definivano la classifica della giornata, fino all’ultimo giro quando il pubblico trepidante aspettava il vincitore di questa interminabile battaglia.

Il duo Rossi-Marquez ha monopolizzato l’attenzione di spettatori e addetti ai lavori, lasciando in secondo piano piloti come Jorge Lorenzo, classificatosi al terzo posto, non riuscendo tecnicamente a raggiungere il duo, pregiudicando ulteriormente la sua posizione nella classifica punteggio, che lo vede molto vicino al primo Rossi.

Non  dimentichiamoci anche degli altri piloti che hanno un po’ sofferto di mancanza d’attenzione da parte nostra proprio per lo spettacolare duello ai ferri corti Rossi-Marquez; il giovane Iannone arriva quarto, non senza meriti, riuscendo fin da subito in quarta posizione, distaccandosi di oltre cinque secondi da Aleix Espargarò, a cui va il quinto posto.

Sfortunato Dovizioso che, partendo dalla quarta fila dopo la qualifica ed essersi posizionato in quinta posizione, all’inizio del quindicesimo giro una vibrazione anomala della sua GP15 ha costretto il pilota a rallentare, finendo in dodicesima posizione.

Per quanto riguarda la classifica punteggio, Valentino Rossi primeggia con 163 punti, seguito da Jorge Lorenzo che si distanza di 10 punti, terzo Andrea Iannone con 107 punti.

Prossimo appuntamento il 12 Luglio in Germania con il circuito di Sachsenring, uno dei capisaldi del motomondiale.

Notizie dal mondo delle due ruote

Messaggio



 

Cerca nel sito

{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Seguici su Facebook

 

Le nostre proposte

Itinerario in moto sul Lago d'Iseo, tra le bellezze dell'Alta Lombardia

Il Lago d'Iseo, nell'alta Lombardia, è uno degli specchi d'acqua più belli e caratteristici della regione, con le sue sponde e il Monte Isola. Oggi lo scopriamo con un itinerario in moto adatto per un weekend rilassante e piacevole.

14° Motoraduno benefico - Lungavilla (PV), giovedì 8 dicembre 2016

Giovedì 8 dicembre 2016 andrà in scena la 14esima edizione del "Motoraduno Benefico" di Lungavilla (provincia di Pavia): un evento aperto a tutti gli amanti di motori della Lombardia ma non solo, visto che la finalità è raccogliere fondi e regali a favore dell'Istituto Paolo VI di Casal Noceto.

Eventi e motoraduni

  • In moto tra i Mercatini di Natale

    In moto tra i Mercatini di Natale

    Le Feste incombono e, con l’avvicinarsi del 25 dicembre, si rinnova anche l’appuntamento con bancarelle cariche di decorazioni e delizie enogastronomiche: perché non approfittarne per un giro in moto tra i Mercatini di Natale

     
  • Eternal City Custom Show - Roma, sabato 11 e domenica 12 febbraio 2017

    Eternal City Custom Show è il primo salone interamente dedicato agli amanti delle moto custom a Roma: andrà in scena sabato 11 e domenica 12 febbraio 2017 presso la location dell'Atlantico Live e sarà semplicemente uno dei più importanti eventi in moto a Roma in assoluto. 

     
  • 15° Motobefana della Solidarietà ad Amatrice - Torrita, 6 gennaio 2017

    La 15° edizione della Motobefana della Solidarietà ad Amatrice è l'evento perfetto sia per chi è sempre a caccia di motoraduni nel Lazio che per chi invece preferisce gli eventi di beneficenza. Verrà organizzata dall'A.P.S. I PATITORI ed andrà in scena venerdì 06 gennaio 2017 a Torrita (comune della città metropolitana di Roma Capitale).