In Austria la chiamano semplicemente “Kitz”, in maniera familiare. Ma Kitzbühel, incastonata nel cuore del Tirolo, è tutto fuorché familiare: è sontuosa, raffinata, leggendaria. Uno studio di Engel & Völkers, società specializzata in immobili di pregio, ci informa che nel territorio dell’Unione Europea è la città che costa di più (26.000 euro al metro quadro!), ancora di più delle nostre Cortina d’Ampezzo e Courmayeur. Qui il lusso non si vede per forza nell’ostentazione, ma basta poco per accorgersi che si tratta di un mondo a parte, dove il lusso si mescola all’adrenalina dello sci sulle vette innevate. E quando la neve si scioglie, arriviamo noi, in moto, a visitare questa famosissima cittadina austriaca!
Dalla città di Innsbruck, la distanza per arrivare a destinazione è di meno di 100 km. Puoi prendere l’autostrada Inntal Autobahn – che solca la valle Inntal, quella del fiume Inn – oppure la strada 171 che va nella stessa direzione. Non puoi sbagliare: passa Schwaz, Münster ed esci a Wörgl. Imbocca la B170 che va a Kirchberg in Tirol e poi arriva a Kitzbühel.
Il fascino di Kitzbühel.
Ottomila abitanti, 762 metri di altitudine, Kitzbühel è una cittadina nel Tirolo, in Austria. Oltre che essere nota per i negozi di lusso, è una località sciistica molto amata. Sorge ai piedi della Hahnenkamm, la montagna simbolo, famosa per l’omonimo trofeo che si svolge sulla pista Streif, che rientra nel circuito della Coppa del Mondo di sci alpino. Non solo sci: è una località viva anche in primavera e in estate, tra sentieri in quota percorsi dagli escursionisti, e cene stellate nei rifugi panoramici.
Il centro storico di Kitzbühel sembra uscito da una fiaba tirolese: casette color pastello, portici eleganti, e insegne in ferro battuto che spuntano come fiori tra le vetrine. Al posto dei forni artigianali trovi le boutique di Louis Vuitton e Prada, e nei caffè all’aperto potresti ritrovarti accanto a una star di Hollywood o a un campione di Formula 1. Ma sotto la patina dorata c’è ancora l’anima antica di un borgo che affonda le radici nel Medioevo. Oggi convivono le mura secolari e gli hotel a cinque stelle, i mercatini tradizionali e le gallerie d’arte contemporanea.
Il Museum Kitzbühel è il luogo dove puoi apprendere la storia della città, che è stata contraddistinta negli ultimi tempi dall’ascesa del turismo e dello sport invernale. Nell’esposizione al piano superiore dell’edificio (Hinterstadt 32) puoi ammirare trenta dipinti dell’artista locale Alfons Walde. Il museo ha una terrazza panoramica che offre una bella vista sul borgo.
A Kitzbühel si mangia (e si beve) benissimo. E non solo nei ristoranti di alta cucina: anche nelle Gasthäuser tipiche troverai ricchi piatti tirolesi tipici, come il Grostl (patate e carne arrosto), il Kaiserschmarrn (frittata dolce con marmellata) o i classici Knödel, serviti con burro fuso e speck. Se preferisci i locali gourmet puoi salire in quota con la funivia e fermarti in uno dei rifugi stellati affacciati sulla valle.
Kitzbühel, soprattutto nella bella stagione, è il posto dove l’eleganza incontra l’altezza, dove le giornate iniziano con una passeggiata tra i boschi e finiscono con un brindisi tra le luci dorate del centro. È perfetta se cerchi un viaggio in moto che unisca il piacere della guida, il relax, e il gusto per le cose belle. E tante altre cose belle ci sono in Austria e nel Tirolo: le puoi scoprire con un nuovo itinerario a cura di TrueRiders.
Kitzbühel, vista sull’inizio della pista sciistica dello Streif, sull’Hahnenkamm.
Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
Economico, vicinissimo al nostro paese e dove la nostra lingua, nonostante non sia ...
Un valico 'alternativo' nell'affollato panorama dell'Appennino tosco-emiliano: è il ...
L'Italia è una terra ricca di bellezze naturali che spaziano dalle maestose ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur