Un ritorno agli '40 e '50 con lo storico Summer Jamboree di Senigallia

Un ritorno agli ’40 e ’50 con lo storico Summer Jamboree di Senigallia

Il festival internazionale più atteso d’Europa per gli amanti della cultura vintage torna a Senigallia: tra concerti, balli, show e street food in puro stile anni ’50
Eugenio Amodeo  | 27 Lug 2025  | Tempo di lettura: 2 minuti
2075462452

Oggi vi portiamo nella splendida Senigallia, della quale, tra l’altro, vi abbiamo anche già parlato di recente. La città è sede della celebre “rotonda sul mare”, che ha ispirato la leggendaria canzone omonima di Fred Bongusto. Non solo, Senigallia ha anche una cultura del pesce incredibile, ed è sede di ristoranti stellati di livello altissimo. E ogni estate si svolge un evento amatissimo e popolarissimo che accoglie curiosi da tutta Italia: il Summer Jamboree. Andiamo a scoprirlo insieme!

Un tuffo nella cultura americana, sulla costa del Mar Adriatico

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Summer Jamboree (@summerjamboree_official)

;

La splendida Senigallia torna a essere il palcoscenico del Summer Jamboree, il più grande festival europeo – e uno dei primi al mondo – dedicato alla cultura e alla musica americana degli anni ’40 e ’50. In un’atmosfera travolgente, gioiosa e fuori dagli schemi, il festival richiama ogni anno decine di migliaia di appassionati da ogni parte del mondo, accomunati dalla voglia di rivivere la magia di un’epoca fatta di rock’n’roll, swing, balli scatenati, moda rétro e spirito libero. Per dieci giorni, l’intera città si trasforma in una cartolina d’altri tempi, con eventi che si susseguono no stop dal mattino fino a notte fonda, tra il centro storico e il lungomare. Le piazze iconiche della città, da Piazza Garibaldi al Foro Annonario, dalla Rocca Roveresca a Piazza del Duca e Piazza Simoncelli, diventano il cuore pulsante del festival, ospitando concerti internazionali, spazi per ballare, mercatini vintage, show burlesque, Dj set e un’area di oltre 21.000 mq interamente dedicata a ricreare il sogno americano.

Il programma del Summer Jamboree

 

Visualizza questo post su Instagram 

Un post condiviso da Summer Jamboree (@summerjamboree_official)

;

Dura dal 1 al 10 agosto 2025, e il programma del Summer Jamboree è vasto e variegato, pensato per coinvolgere ogni tipo di pubblico. Oltre al prestigioso calendario musicale con artisti e band da tutto il mondo, si svolgono attività uniche nel loro genere: dai Dj contest, che accompagnano le giornate dalla spiaggia al dopocena, ai corsi gratuiti di ballo per imparare Lindy Hop, Boogie Woogie e Swing, fino al leggendario Dance Camp con i migliori insegnanti internazionali. Gli appuntamenti più attesi includono il Burlesque Show al Teatro La Fenice, la Rotonda a Mare per le serate più eleganti, e l’Hawaiian Beach Party per iniziare la giornata tra onde e musica frizzante. Per gli amanti dello stile, non mancano il Vintage Market con abiti e oggetti d’epoca, le Oldtimers (auto d’epoca americane), e l’immancabile Barber Shop, per sfoggiare tagli e acconciature in perfetto stile rockabilly. Il Summer Jamboree non è solo un festival: è una vera e propria esperienza immersiva, capace di far dimenticare la frenesia quotidiana e riportare tutti in un mondo di sorrisi, pettinature cotonate, jukebox e brillantina. Un viaggio indietro nel tempo che conquista ogni generazione. Per chi cerca una vacanza diversa, spensierata e travolgente, Senigallia diventa la meta ideale. Preparati a partire: l’America degli anni d’oro ti aspetta nel cuore delle Marche.

Eugenio Amodeo
Eugenio Amodeo
In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur