Siamo al margine di quella Svizzera dove sembra ancora di trovarsi in Italia, se non altro perché condividiamo la stessa lingua. Eppure tutto ci ricorda che siamo all’estero: l’autostrada è una striscia d’asfalto perfetta, i segnali stradali hanno font e colori diversi, tutt’intorno cascate in successione armonica declinano gentili lungo crinali alti centinaia di metri, accompagnando il (moto)turista lungo un percorso che continua a risalire la china d’Europa, e delle Alpi. Il punto d’arrivo, poi, ha qualcosa di altrettanto incredibile: è una strada o un monumento? In realtà, è entrambe le cose. Perché gli amici rossocrociati hanno una certa predilezione per l’eccellenza, anche quando si tratta di realizzare delle strade, che poi gli vengono così belle da diventare un monumento viario. La protagonista du jour, infatti, ha questo ambito titolo. Andiamo a scoprirla?
Se per qualcuno è una “semplice” strada, per molti altri è considerata un simbolo dell’ingegneria ottocentesca, quasi un capolavoro visto la disponibilità di mezzi dell’epoca. La sua realizzazione fu resa possibile grazie al progetto di Francesco Meschini, un ingegnere proveniente dal Canton Ticino. I lavori di realizzazione di questo pur breve, ma estremamente impegnativo percorso, durarono ben cinque anni, dal 1827 al 1832, e si inserirono nello sviluppo della strada del Passo San Gottardo. Quella che si affronta oggi non è però la vera strada originale: la nuova direttrice fu ricostruita, con chiari accorgimenti di sicurezza, nel 1951, dotandola di una carreggiata ampia fino a 7 metri (dunque adatta anche a mezzi di ampie dimensioni) e di muri di contenimento (un importante accorgimento in caso di frane) che arrivano fino a otto metri di altezza. Ai suoi piedi, sin dal 1980, scorre la galleria stradale del San Gottardo: un capolavoro ingegneristico che ha rinsaldato i collegamenti tra il nord e il sud della Svizzera, ovvero tra il cantone tedesco di Uri e quello italiano del Ticino. Ancora oggi è uno dei tunnel stradali più lunghi al mondo, certo non bello come la nostra strada-monumento, ma fondamentale soprattutto nei mesi invernali, quando tutta la zona è ricca di neve.
La Strada della Tremola, come abbiamo visto, è molto più di un semplice percorso. La strada che da Airolo porta su Motto Bartola e, da qui, prosegue fino al San Gottardo si caratterizza per la presenza di due tratti ricchissimi di tornanti. Il primo (Airolo-Motto Bartola) ne conta 10, più altri 4 dopo lo scollinamento. Il secondo (Motto Bartola – Cappella dei Morti) ne conta altri 8. Complessivamente, però, il percorso della Tremola-San Gottardo ha 24 curve, che hanno ciascuna un nome storico nel dialetto locale. Le òut sono definite da una particolare caratteristica o dal nome di una persona legata alle vicende locali. Tra queste la òut d’la Cross (curva della Croce), la òut du Funt du Bosc o d’Eusebio (curva della Fonte del Bosco) e la successione 17-19, dedicata a San Giuseppe e Sant’Antonio, mentre la curva 21 è quella della Madonna e la 24 (l’ultima in direzione Zurigo) è quella di San Carlo.
Lasciata Airolo, si segue il percorso della Strada 2 lungo Via San Gottardo (la strada “statale” e l’autostrada, se così vogliamo, sono vicine ma diverse), e subito dopo il Museo di Forte Airolo cominciano i meravigliosi tornanti che fanno della Tremola una delle più suggestive salite di tutta la Svizzera. Da circa 1.200 metri in su, la salita si fa decisamente corposa, scalando le pendici del San Gottardo. Sotto di noi (molto sotto di noi) scorre il Tunnel stradale del San Gottardo, che collega Airolo a Göschenen con i suoi quasi 17 chilometri di percorso (16.918 metri in tutto). Il St. Gotthard costituisce la seconda galleria stradale più lunga del mondo, dopo il Lærdalstunnelen in Norvegia. Il tratto più interessante del percorso è quello che conduce all’Alpe di Sorecia, dove troviamo i veri e propri tornanti della Tremola, e che ci permettono di giungere fino in cima al Passo San Gottardo, con il Lago della Piazza e il Lago di San Carlo, l’Albergo e l’Ospizio che già in passato servivano da rifugio e da sosta per i viandanti che attraversavano questo passo lungo la direttrice nord-sud. Da qui in poi, dopo una breve sosta panoramica che ci permette di ammirare la bellezza della Tremola, proseguiamo lungo la Strada 2 del San Gottardo in direzione nord, arrivando dapprima a Hospental e, dopo alcuni chilometri molto più agevoli per la guida, ad Andermatt.
Giornalista, appassionato di viaggi e tecnologia, ho iniziato a occuparmi di TrueRiders sin dalla sua fondazione nel 2015. Mi piace raccontare il modo attraverso numeri e curiosità, perché ogni viaggio è un'esperienza da raccontare e condividere
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