I 5 mercatini più belli del Trentino-Alto Adige ti aspettano per un magico Natale

I 5 mercatini più belli del Trentino-Alto Adige ti aspettano per un magico Natale

I mercatini di Natale in Trentino-Alto Adige sono il luogo perfetto in questo periodo. Tra gli stand è possibile immergersi nelle tradizioni artigianali e culinarie locali, accerchiati dal meraviglioso scenario delle Dolomiti innevate.
Antonia Festa  | 07 Dic 2025  | Tempo di lettura: 4 minuti

I mercatini di Natale contribuiscono a rendere magica l’atmosfera durante questo periodo dell’anno. Sono, inoltre, un’ottima occasione per scoprire le tradizioni locali, acquistare oggetti di artigianato e assaggiare le prelibatezze culinarie. Ci sono dei luoghi che rappresentano lo scenario perfetto per questi tipi di eventi e, tra di essi, c’è sicuramente il Trentino Alto-Adige. I mercatini, inoltre, possono essere raggiunti su due ruote, per un’esperienza originale e completamente immersiva. Ecco, quindi, quali sono i 5 mercatini di Natale imperdibili.

Mercatino di Natale di Trento, tradizione e sostenibilità in mezzo alle Dolomiti


[foto @essevu/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]

Il Mercatino di Natale di Trento è uno degli appuntamenti più iconici del Trentino-Alto Adige. Tradizione, innovazione e forte attenzione alla sostenibilità sono i suoi elementi caratteristici. Per quest’anno si terrà dal dal 21 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 nelle belle cornici di Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, trasformate per l’occasione in un villaggio natalizio incantato: più di 70 casette in legno per una vasta gamma di prodotti artigianali unici, decorazioni di Natale e specialità gastronomiche tipiche del Trentino.

Immancabile un assaggio di strudel di mele, vin brulé, canederli o polenta di patate coi funghi o la selvaggina. Punto distintivo di questo evento è l’impronta ecologica, l’attenzione al riciclo e la sensibilizzazione all’energia da fonti rinnovabili.

Mercatino di Natale di Bolzano: tradizione alpina pura


[foto @essevu/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]

Il Mercatino di Natale di Bolzano è una delle esperienze natalizie più autentiche d’Italia, ospitato nella splendida Piazza Walther dal 27 novembre 2025 al 6 gennaio 2026. È il primo mercatino del suo genere, sin dal 1991, che storicamente unisce tradizione altoatesina e spirito natalizio. Qui ci sono circa 80 casette in legno decorate con molta cura, che accolgono chiunque sotto l’ala del Natale e sotto l’ala dello Zelten, un dolce tipico con la frutta secca… e dell’immancabile vin brulé. I più golosi possono provare anche i krapfen, bomboloni fritti con la crema, cioccolata e marmellata.

Mercatino di Natale di Merano: eleganza e tradizione lungo il Passirio


[foto @Milan Sommer/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]

Il Mercatino di Natale di Merano è davvero elegante. Si terrà dal 27 novembre 2025 al 6 gennaio 2026. Le casette in legno sono situate lungo la bella Passeggiata Lungo Passirio e in Piazza Terme, creando un’atmosfera unica lungo il fiume. Tra gli stand ci sono anche qui artigianato locale, decorazioni fatte a mano e strudel, castagne, buchteln (panini soffici con la marmellata e una salsina alla vaniglia) e frittelle di mele. A Piazza Terme, inoltre, è allestita una pista di pattinaggio e ospita concerti dal vivo e attività per famiglie.

Mercatino di Natale di Bressanone, in Trentino-Alto Adige, con la magia di Piazza Duomo


[foto @essevu/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]

Il Mercatino di Natale di Bressanone si terrà dal 28 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 nella splendida cornice di Piazza Duomo. L’ambientazione ai piedi del Duomo di Bressanone, è davvero peculiare e rende l’evento molto suggestivo. Casette in legno ben decorate, prodotti artigianali altoatesini, canederli, tirtlen (frittelle di magro o crauti), sebadas (dolci fritti col formaggio e cosparsi di miele)… sono tantissime le specialità che si possono gustare. A rendere magica l’atmosfera sono gli spettacoli di luci e musica in piazza, con i giochi luminosi sulla facciata del Duomo. Durante la manifestazione, inoltre, si tengono costantemente sfilate tradizionali.

Mercatino di Natale di Rovereto: il Natale dei Popoli del Trentino-Alto Adige


[foto @Emanuele Ghirardelli/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]

Il Mercatino di Natale di Rovereto è famoso per essere chiamato Natale dei Popoli ed è un evento nato per diffondere un messaggio di pace, dialogo e incontro culturale. Si terrà dal 21 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 nel centro storico. Le casette in legno sono dislocate tra le vie e le piazze di Rovereto, dove tra un vin brulé e una cioccolata calda, si possono mangiare i deliziosi marocchini, biscotti al cacao e nocciole. L’atmosfera sarà deliziata da spettacoli e iniziative a tema sulle tradizioni natalizie di tutto il mondo e da laboratori creativi e attività ludiche per bambini, oltre che da concerti per i più grandi.

[foto copertina @Marco Cuccu/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]

Antonia Festa
Antonia Festa

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.

In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur