Il balcone dell’Umbria è di origine etrusca: con uno sguardo su Perugia ecco uno dei borghi più belli della regione

Il balcone dell’Umbria è di origine etrusca: con uno sguardo su Perugia ecco uno dei borghi più belli della regione

Un borgo sospeso tra valle e collina, tra mura imponenti e panorami infiniti sull'Umbria centrale
Paolo Albera  | 19 Dic 2025  | Tempo di lettura: 3 minuti

Situato sulle colline perugine a circa 353 m sul livello del mare, Bettona è riconosciuto tra I Borghi più Belli d’Italia per la sua storia, il suo patrimonio artistico e le viste panoramiche che offre sulla Valle Umbra. Le origini risalgono all’epoca etrusca, quando fu conosciuta come Vettona, uno dei centri dell’Umbria antica, lungo la sponda orientale del Tevere. Oggi è un luogo dove storia, arte e paesaggio si intrecciano: mura antiche, chiese e palazzi medievali, una pinacoteca con capolavori rinascimentali, scorci panoramici verso Perugia e Assisi.

Itinerario in moto in Umbria: Bettona

Mappa

Percorso

Partendo da Perugia, esci dalla città seguendo le arterie verso sud-ovest (RA6 e poi a sinistra su SP403), attraversando campagne, colline e piccoli centri. La salita verso il colle di Bettona offre i primi panorami sulla Valle Umbra. Dopo la visita al borgo, il percorso continua verso Santa Maria degli Angeli (SP4040), Bastia Umbra e Ponte Valleceppi (SS75 e SS3bis) che permette di chiudere l’itinerario ad anello, con un tempo effettivo in sella di poco più di 1 ora e un chilometraggio totale di 52 km.

Bettona racconta una storia antica: da Vettona alla medievalità

Colpo d'occhio sul borgo medievale di Bettona, in Umbria.
Colpo d’occhio sul borgo medievale di Bettona, in Umbria.

Bettona conserva tracce delle sue origini antiche, soprattutto nella posizione strategica su un colle, vicino alla confluenza dei fiumi Topino e Chiascio, e la sua cinta muraria che è tra gli elementi più caratteristici del borgo. Le mura si sviluppano per circa 1 km, hanno una forma ellissoidale e inglobano diversi tratti di mura etrusche antiche, costruite con grandi blocchi di arenaria. Un percorso panoramico pedonale corre lungo la cortina muraria (il giro delle mura). Da qui il panorama spazia sulla Valle Umbra: nelle giornate limpide si possono vedere Perugia, Assisi, Spello e le colline che caratterizzano questa parte dell’Umbria. Questo “belvedere naturale” è uno dei motivi per cui Bettona viene spesso chiamata il balcone dell’Umbria.

Palazzo del Podestà e Museo della Città di Bettona

Il Palazzo del Podestà, costruito nel 1371 durante la ricostruzione del borgo voluta dal cardinale Egidio Albornoz, è uno degli edifici civici più importanti della città e si trova in Piazza Cavour. Oggi ospita il Museo della Città di Bettona e la Pinacoteca Comunale. Il museo (ingresso 7€) è ospitato sia nel Palazzo del Podestà sia nel Palazzo Biancalana, e la sua collezione è tra le principali attrazioni culturali del borgo. La raccolta comprende una sezione archeologica con reperti etruschi e romani scoperti nella zona e una ricca sezione pittorica.

Le chiese e gli edifici religiosi

La Collegiata di Santa Maria Assunta (anche nota come il Duomo) domina la piazza principale del borgo; la consacrazione risale al 1225. L’Oratorio di Sant’Andrea è un altro luogo di culto suggestivo: costruito in epoca medievale e rimaneggiato nei secoli, conserva affreschi della scuola umbra. La chiesa di San Crispolto è dedicata al patrono di Bettona e ha origini che risalgono al XIII Secolo.

Itinerari nei dintorni di Bettona

Bettona è circondata da borghi storici e paesaggi naturali splendidi. A breve distanza si trovano città come Assisi (circa 17 km), nota in tutto il mondo per la sua basilica e la figura di San Francesco, e Spello, borgo fortificato famoso per i suoi vicoli fioriti. La Valle Umbra circostante è un mosaico di campi coltivati, uliveti e strade panoramiche: perfetto per prolungare il giro in moto, sostare in agriturismi, degustare vini locali e godersi il paesaggio tipico dell’Umbria. Vuoi altre idee per esplorare la zona? TrueRiders ha l’itinerario giusto per te.


Uno scorcio sulle vie del centro storico di Bettona.

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.

In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur