
Una regione come la Valle d’Aosta così piccola, ma allo stesso tempo meravigliosa, ponte di collegamento tra l’Italia e la Francia, nasconde uno dei castelli più belli del nostro Paese. Si tratta di un imponente edificio di epoca medievale, considerato uno dei castelli più importanti della regione. Caratterizzato da una posizione insolita per una struttura di queste dimensioni, saprà come colpirti e lasciare un ricordo indelebile nella tua memoria, prima di concludere il tuo itinerario ad Aosta.

[foto @Felix Lipov/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]
Rispetto ad altri castelli, costruiti su alture e in posizioni decisamente più strategiche e di difesa, il Castello di Fénis è privo di difese naturali. Il suo aspetto esterno le garantisce una presenza davvero notevole nel complesso dei castelli della regione ed è ritenuto da molti come il più bello. Anche se sprovvisto di difese naturali, il castello è composto da torri, mura merlate e feritoie che conferiscono all’edificio sia una buona difesa autonoma, ma anche un aspetto con evidenti richiami all’epoca medievale.
Tutto il perimetro del castello e i suoi organi difensivi sono stati creati per proteggere la residenza signorile, un tempo abitata dalla famiglia Challant. Il Castello di Fénis oggi custodisce numerosi dipinti e opere commissionate proprio dalla famiglia Challant che sono a disposizione dei visitatori che decidono di entrare nel castello.
Se ad oggi ti sembra in perfette condizioni è solo grazie a un restauro davvero importante che può essere definito come una vera e propria rinascita. Alla fine del 1800 il castello viene acquistato dall’architetto portoghese Alfredo D’Andrade che ne comincia i lavori di ristrutturazione dopo che l’intero edificio era finito in rovina.
Ecco un percorso in moto che ti porterà attraverso la bellezza della Valle d’Aosta, toccando il Castello di Fénis, Saint-Barthélemy, Ville-sur-Nus e, infine, Aosta. Preparati a vivere una piacevole avventura su strade immerse nel verde delle montagne. Lasciando il suggestivo Castello di Fénis, prendi la strada che ti porta verso Nus, un piccolo paese della valle. Qui, segui le indicazioni per Saint-Barthélemy. La strada inizia a snodarsi attraverso boschi e ampie distese di prati, offrendo un panorama sempre più suggestivo. La salita ti porterà fino a Lignan, la località principale di Saint-Barthélemy. Famosa per l’osservatorio astronomico, è un’ottima sosta per goderti il panorama e l’aria fresca di montagna.
Arrivato a questo punto, scendi verso il paese di Nus, attraversando gli stessi paesaggi alpini ma con una nuova prospettiva. Arrivato a valle, segui le indicazioni per Ville-sur-Nus, una piccola frazione immersa nel verde. Questa strada ti porterà in una zona più tranquilla e silenziosa, circondata da campi e boschi, perfetta per una pausa rigenerante lontano dal turismo.
Per concludere l’itinerario, torna sulla strada principale che ti condurrà verso Aosta. Proseguendo, la valle si apre gradualmente e in lontananza inizierai a intravedere la città. Aosta, ricca di storia e fascino, sarà la conclusione perfetta per il tuo itinerario, con il suo centro storico e le testimonianze dell’epoca romana e medievale.

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.
Rappresenta uno dei luoghi più incredibili della Puglia e del mondo, che merita ...
I Borghi più Belli d'Italia non sono solo un'associazione di promozione turistica e ...
Viene considerato la "porta della Calabria", poiché è il comune più a nord della ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur