Una delle grandi fortezze d'Europa si trova proprio qui: il lago giusto per ammirare le meraviglie della Lombardia

Una delle grandi fortezze d’Europa si trova proprio qui: il lago giusto per ammirare le meraviglie della Lombardia

Antonia Festa  | 22 Dic 2025  | Tempo di lettura: 3 minuti

Cerchi un itinerario lontano dalle orde dei turisti? TrueRiders ti propone un giro in moto tra la natura bresciana, per scoprire un lago posto in un punto strategico, tra il lago di Garda e il lago d’Iseo. A cavallo tra le province di Trento e Brescia, non ha nulla da invidiare ai cugini più famosi e celebri: circondato da fitti boschi, sentieri tutti da esplorare, montagne verdeggianti che permettono una vista dall’alto straordinaria e acque cristalline.

Un piccola goccia di paradiso a due passi dalle Dolomiti, intorno alla quale c’è tutto un mondo e un ecosistema da scoprire. Perché non farlo in moto per una gita fuori porta? Ecco un itinerario a portata di tutti, per esplorare questo specchio d’acqua incastonato in una posizione privilegiata.

Lago d’Idro: cosa vedere e come arrivare

Mappa

Itinerario

Tra i laghi bresciani, il lago d’Idro è sicuramente quello più snobbato dal grande flusso turistico. E proprio per questo noi ne vogliamo approfittare per proporvi un itinerario e una destinazione lontani dalla grande folla, dal caos e dalle orde di turisti ma che sia a stretto contatto con la natura alla riscoperta di un paesaggio quasi intatto, dove tra le curve e i tornanti dei monti boscosi che circondano il lago è bello scovare i piccoli paesini caratteristici e molto accoglienti oppure mettere le due ruote in standby e farsi catturare dalle tante attrattive culturali e paesaggistiche che questo piccolo paradico offre. Ma andiamo per gradi, come raggiungiamo il lago d’Idro? Vediamolo insieme.

Assolutamente facile da raggiungere, il lago d’Idro è a “portata di mano” da qualsiasi parte si arrivi. L’autostrada A4 Milano – Venezia ci porta dritti al casello di Brescia Est per poi seguire le indicazioni verso il Lago di Garda. Attenzione! Non lasciatevi trarre in inganno e non pensate, all’ultimo momento di boicottare l’itinerario deviando per Garda. Ci sarà tempo e modo per ammirare anche quello, magari in momenti più tranquilli dell’anno dove non c’è molto afflusso di turisti. E poi ancora seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio, fino a Iseo. Ci sarete quasi perché questa località segna l’inizio del lago a Sud.

In alternativa se percorrete l’autostrada del Brennero A22 uscirete al casello di Mori e proseguire sulla SS240 per Riva del Garda, poi seguirete le indicazioni per Val Di Ledro e Storo. Qui attenzione perché dovrete immettervi sulla strada che torna verso sud SS237 fino a Ponte Caffaro, l’inizio del Lago d’Idro a Nord.

Antonia Festa
Antonia Festa

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.

In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur