
Borghi caratteristici montani, suggestivi paesaggi alpini e strade ricche di curve: sono questi gli ingredienti del mototour perfetto. Incastonata tra alcune delle vette più iconiche delle Dolomiti, la Val di Sole è un angolo del Trentino-Alto Adige che pare fatto apposta per gli appassionati delle due ruote. Col Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello-Brenta a fare da cornice, la valle offre un’infinità di percorsi adrenalinici, ma che riescono anche a riempire gli occhi e il cuore di meraviglia. Pronti per questo avvincente viaggio?
Ecco un nuovo tour alla scoperta delle bellezze del Trentino-Alto Adige e dei suoi incantevoli percorsi. La regione offre agli appassionati delle due ruote un’infinità di itinerari avventurosi e spettacolari e questa proposta è decisamente all’altezza della fama della zona. Incastonata tra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco naturale provinciale dell’Adamello-Brenta, la valle occupa la parte nord-occidentale della provincia di Trento, dove segue l’alto corso del fiume Noce.
Azzurre acque, verdi paesaggi di montagna, una cucina fortemente legata alla tradizione del territorio e strade dalla guida vivace fanno della Val di Sole un’ottima destinazione per una giornata all’insegna del mototurismo.
È opportuno specificare che, nonostante le numerose giornate soleggiate, la Val di Sole non deriva il proprio nome dalle condizioni atmosferiche ma probabilmente da “Sulis”, la divinità celtica delle acque, cara alle fonti termali. Anche in questa zona del Trentino, infatti, il clima è prevalentemente montano.
Circa 50 sono i chilometri che separano Mostizzolo, punto di avvio del percorso da Ponte di Legno che ne segna invece idealmente la fine. Si possono, però, fare molte deviazioni, che renderanno la vostra esperienza motociclistica in Trentino ancora più indimenticabile.
Partiamo, dunque, da Mostizzolo, frazione del comune di Cis, che segna il confine tra la Val di Non (di cui fa parte) e la Val di Sole. Per chi venisse da fuori, un buon punto di riferimento è Trento: una volta raggiunta la città, sarà sufficiente proseguire in direzione Cles e Lago di Santa Giustina.

La seconda tappa conduce alla volta della Val di Rabbi. Da Mostizzolo si arriva a Caldes, località nota anche per la presenza di un castello medievale risalente al XIII secolo, e poi a Malè, comune di poco più di 2000 abitanti che costituisce il capoluogo della comunità della Valle di Sole.
Se una sosta a Malè è d’obbligo, se non altro per la posizione strategica che colloca la località al centro del triangolo virtuale formato da Dolomiti di Brenta, Parco nazionale dello Stelvio e Madonna di Campiglio, fortemente consigliata è una deviazione che precede di poco il paese. Stiamo parlando della salita che vi condurrà fino a Coler, così da assaporare anche le suggestioni della Val di Rabbi, valle laterale della Val di Sole, inserita nel Parco dello Stelvio per la bellezza, quasi incontaminata, dei suoi paesaggi.

Tornati al percorso principale, proseguiamo dunque il nostro viaggio in moto lungo la Val di Sole con Monclassico, Dimaro e Mezzana, nel cui territorio sorgono i Laghi del Malghetto, meta apprezzata dagli appassionati di sentieri ed escursioni. Arrivati a Ossana, dove spicca il Castello di San Michele, fortificazione di origine medievale, si palesa l’occasione di una nuova deviazione verso la Val di Peio, capace di rapire il cuore dei turisti sia per i suoi incantevoli paesaggi di montagna sia per le note acque termali.
Qualche curva dopo torniamo a Ossana, per spostarci verso Vermiglio: qui, una vecchia conoscenza attende tutti i motociclisti a caccia di percorsi dall’andatura allegra, il Passo del Tonale! Valico alpino posto a più di 1800 metri di altezza, collega la provincia di Trento con quella di Brescia e segna l’uscita dalla Val di Sole e l’ingresso nell’Alta Valle Camonica. L’arrivo a Ponte di Legno coincide con la conclusione del nostro percorso in moto lungo la Val di Sole in Trentino.
Ponte di Mostizzolo è il punto di partenza dell’itinerario odierno. Da qua parti seguendo la SS42 e continua lungo la SP86 andando verso Rabbi. Continua sulla Frazione Piazzola, poi riprendi il viaggio dirigendoti verso Coler. Prendi la SP86, poi continua sulla SS42 e imbocca la SP87 per imboccare Via delle Acque Acidule, che porta verso Peio Fonti. Procedi lungo questa via per arrivare a Monte Boai.
Da Monte Boai dirigiti verso Peio Terme. Procedi inizialmente su Via delle Acque Acidule, poi svolta sulla SP87 e continua fino alla SS42. Devi continuare verso Passo del Tonale seguendo ancora la SS42. Attraversa il passo tenendoti sulla stessa strada finché non imbocchi la SS300. Quando arrivi vicino a Ponte di Legno continua su Via Giuseppe Baslini e Viale Venezia. Passa attraverso Piazzale Europa per terminare il percorso su Via XI Febbraio.
Le strade principali di riferimento lungo il percorso sono la SS42, la SP86, la SP87 e la SS300. Per l’itinerario diretto (e dinamico) su Maps tocca qui.

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.
Vi portiamo alla scoperta del Colle di Sampeyre, situato non lontano dal più famoso ...
Nel cuore delle Valle d’Aosta si scorge un borgo che a fotografarlo sembra un ...
Praga, Bratislava e Vienna: sono loro le più celebri tra le capitali dell'Europa ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur