
Affacciato sulla sponda occidentale del Lago di Garda, ecco uno di quei luoghi capaci di sorprendere anche chi pensa di conoscere bene il lago. Limone sul Garda è racchiuso tra pareti rocciose quasi verticali e le acque del Benaco; ha un centro storico sviluppato in una piccola insenatura e un paesaggio potente. Ha una particolarità: i dati anagrafici hanno evidenziato una notevole longevità di molti suoi abitanti. In più, notizia recente è il suo ingresso ufficiale nel circuito dei Borghi Più Belli d’Italia: occasione perfetta per andare a visitarlo, ovviamente in moto.
Partenza da Trento, raggiungibile con l’autostrada A22 del Brennero. La strada principale da seguire è la SS45bis che passa da Dro e conduce a Riva del Garda, borgo affacciato sulle acque del Lago. Continuando sulla sponda occidentale, si arriva in pochi minuti alla destinazione, Limone sul Garda, che è il primo Comune del territorio lombardo. Tempo di guida, un’ora e un quarto, per circa 55 km di percorso in totale.

Limone sul Garda, affacciata sulle acque del Benaco.
È il Comune più orientale della provincia di Brescia ed è il più settentrionale della sponda lombarda sul Lago di Garda. Limone sul Garda sorge in una posizione geografica unica: incastonato tra il lago e le montagne del Parco Alto Garda Bresciano, è rimasto per secoli isolato dal resto del territorio. Fino agli anni Trenta del Novecento, infatti, era raggiungibile quasi esclusivamente via acqua. Questo isolamento ha contribuito a preservare l’anima del borgo, con i suoi vicoli stretti, piccoli porticcioli e case affacciate sull’acqua. A questo fascino si aggiunge una curiosità scientifica: la longevità dei limonesi.
Limone sul Garda è spesso definito “il borgo della longevità”, e questa non è solo una suggestione turistica. Nel corso degli anni, diversi studi scientifici hanno osservato come nella popolazione locale fosse presente una concentrazione insolitamente elevata di ultranovantenni e centenari. Da queste ricerche è emersa una particolare variante di una proteina del sangue, nota come Apolipoproteina A-1 Milano, studiata per il suo possibile ruolo protettivo nei confronti delle malattie cardiovascolari.
Il nome stesso del borgo è legato alla sua storia agricola. Le limonaie di Limone sul Garda sono tra le più importanti e meglio conservate di tutto il lago. Si tratta di strutture terrazzate in muratura, costruite tra il XVII e il XVIII secolo per coltivare agrumi in una zona climatica apparentemente inadatta. Grazie alla protezione delle montagne e a ingegnosi sistemi di copertura, Limone è riuscita per secoli a esportare limoni in tutta l’Europa settentrionale. Oggi alcune limonaie sono visitabili, in particolare la Limonaia del Castel (ingresso 2€) che permette di capire come funzionava la coltivazione.
Dal punto di vista paesaggistico, Limone sul Garda è una delle località più scenografiche dell’intero lago. Le montagne scendono a picco sull’acqua e creano una sensazione di verticalità rara, quasi alpina, nonostante la presenza del lago. Tra i punti panoramici più belli c’è il lungolago pedonale, le terrazze naturali sopra il centro storico, e la strada che sale verso Tremosine: ne abbiamo parlato a proposito di un altro bell’itinerario in moto per completare la visita di questa zona meravigliosa in tutte le stagioni.

Le limonaie di Limone sul Garda.

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
Si è chiuso da poco il 2025 e come ogni anno che si rispetti è tempo di bilanci. ...
L’Italia viene definita il “Paese dei mille campanili”, per sottolineare la ...
Immagina di percorrere strade che si snodano dolcemente lungo la costa, dove il ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur