
Tutte che superano ampiamente i 2.300 metri d’altitudine, tutte situate esclusivamente nei confini del Bel Paese e tutte, ovviamente, di montagna. Perché non potrebbe essere altrimenti, quando la meta di viaggio sono le 5 strade asfaltate più alte d’Italia da scoprire in moto, magari con uno degli itinerari di TrueRiders. Se come noi amate le altezze e i panorami da brivido, non lasciatevi sfuggire neanche una di questi splendidi percorsi. Pronti a partire per avventure mozzafiato?

Non solo è la strada più alta d’Italia, ma è anche una delle più alte d’Europa. Il Passo dello Stelvio, immerso tra le alpi di Lombardia e Trentino-Alto Adige, con i suoi 2.758 metri è un capolavoro di ingegneria e non può mancare tra le mete dei motociclisti. Venticinque chilometri di tornanti mozzafiato che permettono, sin dal XIX secolo, di collegare l’Austria a Milano con uno dei percorsi più panoramici che esistano nel Vecchio Continente.

Amatissimo dai motociclisti (e non potrebbe essere altrimenti), sul secondo gradino della classifica delle strade più alte d’Italia, con 2.618 metri s.l.m. troviamo il Passo Gavia, che mette in comunicazione diretta Ponte di Legno e Bormio. Percorribile quasi esclusivamente in estate, poiché ai primi freddi si riempie di neve che rende il paesaggio grandioso (ma la strada è a volte inaccessibile), il Gavia è piuttosto vicino anche al Passo dello Stelvio, ed è dunque ideale per un tour completo!

Nel pieno delle Alpi Cozie, in Piemonte, si apre la terza tra le strade più alte d’Italia, con i suoi 2.511 m s.l.m. Il Colle Fauniera collega Valle Grana e Vallone d’Arma ed è una meta classica degli amanti delle due ruote. Celebre per le imprese ciclistiche di Marco Pantani, al quale è dedicata una splendida statua, nei pressi del Colle del Fauniera, a Castelmagno, si può visitare anche il Santuario di San Magno, uno dei più alti (e suggestivi) d’Europa.

Con i suoi 2.461 metro s.l.m., è il quarto passo più alto d’Italia (il settimo se includiamo anche quelli divisi tra l’Italia e un’altra nazione). Si tratta del Colle Valcavera che, come il Fauniera, si trova sulle Alpi Cozie. Una delle strade più alte d’Italia, che tocca luoghi classici delle montagne cuneesi e sulla quale non è difficile trovare spazi panoramici di grande valore. Anche qui, aspettatevi di incontrare numerosi amici riders, perché è una strada speciale e molto amata.

Chiudiamo la nostra rassegna sulle 5 strade più alte d’Italia con un’altra eccellenza delle montagne piemontesi, il Colle d’Esischie, che arriva al ragguardevole livello di 2.370 metri s.l.m. Tocca alcune località molto suggestive, come Castelmagno e Marmora, e permette di ammirare le sorgenti del Torrente Grana. Anche da qui si raggiunge facilmente il Santuario di San Magno e si ammira la bellezza imponente delle Alpi Cozie.

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.
Cosa offre la Riviera albanese che la controparte adriatica italiana non mette a ...
Tra i tanti borghi presenti nel Sud Italia ne esiste uno che, nonostante la sua ...
Introdotto da un ponte che, come in molte parti d'Italia, viene chiamato del ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur