
Berlino è una città meravigliosa da visitare, ma per un viaggio perfetto su due ruote nella zona della capitale tedesca, c’è da scoprire un luogo che è un vero e proprio paradiso lontano dalla frenesia della città. Ci troviamo a Potsdam, nei posti Patrimonio dell’UNESCO che regalano viste stupefacenti su un lago, ma soprattutto su parchi e giardini così magnifici che sono stati soprannominati la “Versailles prussiana”. Partiamo?

[foto @Mo Photography Berlin/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]
Siamo al lago di Wannsee, meta ideale per un percorso in moto davvero emozionante e panoramico, che include luoghi da segnare assolutamente come prossima meta, tra cui Potsdam, il Castello di Sanssouci e i suoi parchi. Il Wannsee è il quarto lago di Berlino per superficie e un’ampia insenatura del fiume Havel. Con la sua forte vocazione turistica balneare, attira tantissimi visitatori, grazie soprattutto alla Strandbad Wannsee. Si tratta della spiaggia balneare non marina più grande d’Europa, sempre molto affollata in estate.
Il lago di Wannsee è stato la cornice della pianificazione di una dei più grandi genocidi al mondo: la Conferenza di Wannsee. Qui, il 20 gennaio del 1942, vennero discussi e deliberati i diversi aspetti pratici del genocidio della Shoah. Oggi la zona è fortunatamente famosa per le sue bellezze naturali. Il lago si trova a ovest di Berlino, nel quartiere Sreglitz-Sehlendorf, e la sua superficie si divide tra Berlino e Potsdam.

Oltre alle belle spiagge, è assolutamente da scoprire la Pfaueninsel, l’isola dei Pavoni. Si tratta di un’isola riserva naturale, raggiungibile via traghetto, dichiarata Patrimonio mondiale UNESCO. I parchi sono stati progettati nel 1795 intorno al castello di Sanssouci, fatto costruire da Federico Guglielmo II di Prussia tra il 1745 e il 1747 come residenza estiva. Una curiosità: il famoso brano “The Passenger”, scritto da Iggy Pop con David Bowie, è ispirato proprio al Wannsee. La canzone racconta di quando i due artisti si recavano sulle sponde del lago in metropolitana. Infinite corsie verdi caratterizzano il percorso intorno al lago Wannsee, offrendo degli spunti panoramici davvero notevoli dal punto di vista naturalistico.

[foto @Mo Wu/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]
La strada si snoda partendo dalla sponda settentrionale del lago e, una volta arrivati in moto a Potsdam, è d’obbligo fermarsi per una passeggiata. In traghetto si raggiunge Pfaueninsel per visitare Palazzo Sanssouci con i suoi grandi giardini. Il parco, per la sua bellezza, è spesso definito la “Versailles tedesca”. Il colpo d’occhio è spettacolare, grazie alla creazione architettonica e all’organizzazione del paesaggio, dov’è facile anche ammirare pavoni e uccelli tropicali.
Rappresenta la meta ideale per chi desidera rifugiarsi dal caos delle città e dal grande caldo “tropicale” che purtroppo sempre più spesso investe l’Europa. Non a caso, il Palazzo divenne, tra il 1745 e il 1747, residenza estiva di Federico Il Grande, re di Prussia. Lo stile Rococò con cui è stato concepito regala ulteriore sensazione di leggerezza e benessere e i parchi annessi completano un complesso strutturale da sogno. Relativamente piccolo, il palazzo dispone di stanze e ambienti tutte al piano terra, che affacciano sui giardini arricchiti di fontane, statue e piccole grotte.
Dopo aver sognato una vita da re, si può tornare sulla terraferma e riprendere la moto per proseguire lunga la riva sud del lago, che porta alla spiaggia più famosa della zona. Questo lido esiste da oltre 100 anni ed è quello storico dove i berlinesi possono “fuggire” dal caos cittadino.

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.
Sospeso tra il lago di Neuchâtel e la catena del Giura, c'è un borgo svizzero che ...
Tra le montagne Rodopi orientali, a circa 15 chilometri dalla città di Kardzhali, ...
Sarebbe difficile consigliare un intero viaggio che abbia come protagonista ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur