
Le strade della Romania attraversano le pianure di Bucarest, salgono i monti dei Carpazi, si addentrano tra i castelli della Transilvania, seguono il fiume Danubio fino allo sbocco nel Mar Nero. Ti sfidano con curve e salite verso le creste, ti affascinano con borghi gotici e medievali, ti fanno innamorare delle rive del mare che divide l’Europa dall’Asia. Ogni percorso è un’avventura e un vero motociclista non chiede di meglio. E, mentre tutti fanno viaggi e vacanze nelle mete più classiche, “da cartolina”, forse per te è il momento di provare percorsi inediti, selvaggi, dove c’è molto da scoprire. Questa guida alle migliori strade rumene è dedicata a chi vuole essere altrove!

Considerata da molti come “La strada più bella del mondo”, la Transfagarasan si estende per più di 150 chilometri, tra tornanti, ripide salite, discese, paesaggi mozzafiato tra verdi vallate e riserve naturali. Collega le vette più alte delle regioni della Transilvania e della Muntenia, fino a raggiungere il lago glaciale Balea. “La follia di Ceausescu”, anche così è chiamata, poiché fu costruita per volontà del dittatore Nicolae Ceausescu tra il 1970 e il 1974, per permettere alle truppe romene di attraversare i velocemente i Carpazi in caso di invasione sovietica. Al posto dei mezzi dell’esercito rumeno, oggi puoi attraversarla in sella alla moto, ma solo nei mesi estivi.
L’itinerario: Transfagarasan

La Transalpina è un’altra fenomenale strada di montagna, che si inerpica tra le vette dei Carpazi, che vengono anche dette Alpi Rumene. In particolare, si trova sul massiccio montuoso del Parâng, nei Carpazi meridionali. Il percorso che ti proponiamo unisce Sebeș e Novaci ed è chiuso durante l’inverno, per le condizioni climatiche proibitive. Ll’altitudine, infatti, oltrepassa i 2.000 metri (il punto più alto è il Passo Urdele a 2.145 metri s.l.m.).
L’itinerario: Transalpina

La Transilvania è famosa per il Castello del Conte Dracula, il vampiro protagonista di una leggenda nota in tutto il mondo. Ma è molto più di questo, perché è una regione di montagne imponenti, borghi storici e castelli medievali. È il cuore geografico della nazione, con un grande numero di percorsi impervi, ma anche lunghe strade per ampie cavalcate su due ruote.
L’itinerario: Transilvania

Le Gole di Bicaz sono uno dei luoghi più belli da attraversare nei Carpazi Orientali, in Romania, dove le montagne fanno da corona a strade che sono tutto tranne che dritte e pianeggianti. Un percorso segnato dal fiume che passa tra Moldavia e Transilvania, due regioni storiche dove la natura spaventa e affascina insieme.
L’itinerario: Gole di Bicaz

Il Danubio è il secondo fiume più lungo d’Europa, secondo solo al Volga. Tra le nazioni che bagna, c’è anche la Romania, segnando con il suo corso il confine con la Bulgaria. Il tratto rumeno del fiume è sicuramente tra i più suggestivi, perché qui c’è la sua foce a delta sul Mar Nero, un immenso parco naturale che ospita specie animali rare e protette.
L’itinerario: Foce del Danubio

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.
La località da visitare che proponiamo oggi fa da ponte a Liguria, Toscana ed ...
La strada di montagna del Col de Furfande si sviluppa in parte sul cemento, per poi ...
La Sicilia non è solo mare, sole e la Valle dei Templi. perché questa regione ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur