Viene definito la soglia del paradiso per la sua atmosfera incantata, e il nome è tutto un programma

Viene definito la soglia del paradiso per la sua atmosfera incantata, e il nome è tutto un programma

Un borgo alpino sospeso tra le montagne e i panorami incredibili della Val Bregaglia; siamo in Svizzera, proprio al confine con l'Italia
Paolo Albera  | 08 Feb 2026  | Tempo di lettura: 3 minuti

Un luogo dal fascino discreto, dove le valli svizzere incontrano quelle italiane. Soglio è un piccolo borgo della Val Bregaglia, al confine tra il Canton dei Grigioni e la Lombardia. Il pittore Giovanni Segantini (che amava dipingere questi luoghi della Svizzera montana e a cui abbiamo dedicato un itinerario) lo ha chiamato la “soglia del paradiso”. Tra montagne, natura e borghi alpini autentici, i paesaggi che conducono qui sono un piacere per gli occhi e per il cuore. E anche per la moto!

Itinerario in moto verso Soglio, tra la Svizzera e l’Italia

Mappa

Percorso

Partendo da Locarno, la prima parte va dai paesaggi lacustri alle colline prealpine, con viste sul Lago Maggiore e sulle Alpi. Prosegui verso Bellinzona, capoluogo ticinese, e poi segui la valle principale verso nord, in direzione di Chiavenna. La strada entra nella Val Bregaglia seguendo la storica SS37 del Maloja, un collegamento che dalla Valchiavenna prosegue verso la Svizzera. Superato il confine e la zona di Chiavenna, il tracciato si immerge tra montagne e valli alpine fino a raggiungere Soglio. Tempo di viaggio, circa 3 ore per 14 km complessivi.

Soglio, una terrazza panoramica sulle Alpi


“La soglia del Paradiso”, così il pittore Giovanni Segantini ha definito il borgo di Soglio.

Soglio si trova a circa 1.095 metri di altitudine, arroccato su un terrazzamento naturale che domina la valle e regala scorci spettacolari sulla Val Bondasca, con le sue cime oltre i 3000 metri. Si tratta di una frazione del Comune di Bregaglia, all’interno del Cantone dei Grigioni, e conta un centinaio di abitanti. A confermare la sua nomea di “soglia del Paradiso”, nel 2015 è stato premiato con il titolo di Borgo Più Bello della Svizzera.

Il centro storico: una passeggiata a Soglio

Il cuore di Soglio è un dedalo di vicoli in pietra, case antiche e piazzette raccolte. Uno dei punti di riferimento è il Palazzo Salis, un edificio del XVII secolo costruito dalla potente famiglia dei Salis. La Chiesa di San Lorenzo, ad oggi una chiesa riformata, ha origini medievali (documentata dal 1354); la sua architettura mostra elementi romanici e successivi ampliamenti barocchi.

Sentiero panoramico e natura

Per chi ama camminare, il Sentiero Panoramico è una delle esperienze migliori da fare partendo proprio da Soglio. Il percorso si snoda sul versante soleggiato della Val Bregaglia, tra prati, boschi e scorci sul paese. Ci sono inoltre sentieri che portano verso maggesi alpini come Däir, Tombal e Cadrin, o addirittura verso il Pass da la Duana (2697 m s.l.m.) per escursioni più impegnative.

Cosa vedere nei dintorni

A valle di Soglio, verso il confine italiano, si trova Castasegna, un borgo famoso per i suoi castagneti e i sentieri che scendono verso la valle. Se vuoi aggiungere alla tua giornata un’esperienza più selvaggia, la Val Bondasca (verso Piz Badile e Piz Cengalo) è una delle valli alpine più scenografiche della zona, con pareti rocciose e paesaggi alpini. Vuoi provare altri itinerari nella zona? TrueRiders ne ha tanti da proporti, sempre nel Cantone dei Grigioni.


Soglio con la cornice delle Alpi.

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.

In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur