
La Maremma toscana racchiude in sé dei paesaggi sempre splendidi, con borghi che richiamano il fascino del Medioevo. È il caso di Montemerano, immerso nella natura della bassa Toscana, quasi al confine con il Lazio. Questa piccola frazione, arroccata su una collina e protetta da ben tre cinta di mura, ha mantenuto intatto il suo aspetto antico e il fascino medievale. Il nostro itinerario ti conduce in questo splendido luogo partendo da una delle principali città della regione e si conclude sulle sponde di un lago.
L’itinerario proposto ti porterà alla scoperta di uno dei borghi simbolo della Maremma toscana, ma per arrivarci dovrai partire da più a nord, esattamente dalla vivace Grosseto. Con i suoi affascinanti centri storici e le mura medicee, avrai un primo assaggio di quello che questo viaggio ha da offrirti. Una volta in viaggio, le ambientazioni che incontrerai sono quelle pittoresche della campagna toscana, con le dolci colline e i vigneti che ti accompagneranno verso il delizioso borgo di Scansano, famoso per il pregiato vino Morellino di Scansano. Questa destinazione è perfetta per fare una prima sosta, esplorare i panorami e magari fare una degustazione di vini locali, vista la tradizione vinicola del borgo.

Proseguendo, ti dirigerai verso sud, fino a raggiungere Montemerano, la meta principe dell’itinerario. La strada ti porterà attraverso panorami mozzafiato e colline verdi, fino a scorgere un incantevole borgo con le sue antiche mura e la suggestiva Piazza del Castello, perfetta per una breve passeggiata.
Da Montemerano, continuerai il viaggio verso est. La strada ti condurrà attraverso una campagna ancora più affascinante, con vedute spettacolari di colline e valli. Dopo circa 20-25 minuti, giungerai a Pitigliano, noto come “La Piccola Gerusalemme“, per la sua storica comunità ebraica. Qui, le case sembrano emergere direttamente dalla roccia tufacea, creando un paesaggio unico. Una visita al centro storico e alle sue grotte sotterranee è d’obbligo.

Lasciando Pitigliano, ti dirigerai verso nord-est, passando attraverso ulteriori splendide vedute della campagna toscana, fino a Bolsena, sulle rive dell’omonimo lago. Questo affascinante borgo lacustre offre splendide viste panoramiche, oltre a numerosi ristoranti dove poter gustare deliziosi piatti locali.

Raggiungere Montemerano (frazione del comune di Manciano, in provincia di Grosseto) in sella alla propria moto è davvero un’esperienza unica e gratificante. L’intero itinerario, poi, non si limita a esplorare il borgo, ma ti conduce anche verso altre tappe straordinarie. La particolarità del borgo di Montemerano è, senza dubbio, il suo carattere medievale. Si trova arroccato su una collina, circondato da mura, e nelle sue strade si respira un profumo antico, con edifici in pietra e nemmeno un briciolo di modernità.
Soltanto passeggiare tra i suoi vicoli, senza sapere minimamente cosa si sta vedendo, potrebbe già soddisfare la vostra voglia di scoperta. Tra le principali attrazioni, la prima è sicuramente Piazza del Castello, la più importante e grande del borgo, che costituiva la piazza d’armi per i soldati che si addestravano. In generale, tutto il borgo presenta dei richiami bellicosi, proprio perché è racchiuso dalle mura, e in ogni angoli si respira la sacralità del passato.

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.
Diviso a metà strada tra il territorio di Bolzano e quello di Belluno, il Passo ...
Poco conosciuto, breve ma molto bello. Passo Pinei è perfetto per i motociclisti ...
30.000 ettari di territorio protetto, cime che arrivano fino a 2.000 metri, immensi ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur