
Il Colle Blegier è un valico situato presso le Alpi Cozie piemontesi, in Italia. C’è molto da dire riguardo a questo intrigante monte, capace di racchiudere al suo interno numerose sfaccettature. Non ti resta altro da fare che preparare la tua moto e accingerti a una scalata avvincente, scoprendo insieme a noi un itinerario che può rendere l’intera esperienza ben più esaltante di quanto si possa immaginare. Al contempo, ti mostreremo alcuni dei luoghi di interesse che possono spingerti fino alla vetta della montagna e rimanere in zona per ulteriori escursioni e scoperte interessanti.
Visitare il Colle Blegier in moto, allo stato attuale, non è possibile, come ci informa l’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie (che ringraziamo per la segnalazione). Il percorso è vietato ai mezzi motorizzati, salvo aventi titolo o in possesso di autorizzazione rilasciata dal Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, le cui strade sono chiuse al traffico. L’autorizzazione non viene rilasciata per motivi turistici. Le strade sterrate interne al parco possono essere percorse, invece, a piedi, in bicicletta, con gli sci o con le ciaspole.
Allo stesso modo, l’accesso alla Strada dell’Assietta – che in parte ricade nel perimetro del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand – è regolamentato con ordinanza della Città Metropolitana di Torino. Questa prevede la chiusura al traffico veicolare nelle giornate di mercoledì e sabato, dalle 9 alle 17.
Per conoscere il dettaglio delle strade non transitabili nel Parco è possibile andare direttamente al sito.

Il Colle Blegier si trova all’interno della città metropolitana di Torino e costituisce una meta molto ambita per gli appassionati di moto e montagne, due elementi che spesso vanno di pari passo. È situato nel suggestivo e ampio Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, che si estende a destra rispetto alla Val di Susa. Se arrivi da queste parti, hai l’opportunità di ammirare diverse specie di mammiferi, tra i quali cervi e camosci, e uccelli, ad esempio diverse varietà di galli.
Anche la flora è davvero rigogliosa, con abeti, pini e larici capaci di dare vita a un paesaggio da ammirare senza pausa. A ogni modo, sappi che un itinerario sul Colle Blegier può offrirti numerose opportunità di puro relax, addentrandoti nei meandri di un luogo meraviglioso. La montagna, inoltre, si trova a stretto contatto con la nota Strada dell’Assietta, un percorso dalla quota superiore ai 2.000 metri, posto nelle Alpi Cozie che collega Val di Susa e Val Chisone.

Se scegli di salire a bordo della tua moto e affrontare l’ascesa verso il Colle Blegier, incontrerai diversi luoghi interessanti, capaci di rendere la tua avventura davvero mozzafiato. Per esempio, potrai raggiungere il Forte del Gran Serin, un insieme di rovine risalenti alla fine del XIX secolo. Si tratta dei resti di una fortificazione nata allo scopo di proteggere i confini a nord-ovest dell’Italia.
Non possiamo non citare, ancora una volta, il Gran Bosco di Salbertrand e la Strada dell’Assietta, dalle origini militari, conosciuta per una gara di mountain bike amata dagli appassionati del settore. Se tutto ciò che ti abbiamo descritto non basta, potrai sempre scoprire il celebre Colle del Sestriere. Si tratta di un ulteriore valico alpino situato nei pressi di una rinomata stazione sciistica, meta imperdibile per coloro che adorano gli sport sulla neve. Questa zona è amata anche dai ciclisti, essendo stata punto d’arrivo di diverse tappe del Giro d’Italia e del Tour de France.
Ma non è finita qui. In cima al Colle Blegier, infatti, potrai vivere esperienze gastronomiche incredibili. Avrai, per esempio, la possibilità di conoscere il Rifugio Arlaud, girare per Montagne Seu e assaggiare numerosi piatti tipici della zona. Altrettanto gustosa è l’idea di visitare Sportinia, nei pressi della cittadina di Sauze d’Oulx, dove degustare vini deliziosi e cibo di alta qualità.

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.
Il Passo della Scaparina sorge esattamente al confine tra l'Emilia-Romagna e la ...
Tra boschi, colline e pareti di roccia, andiamo in Svizzera a scoprire il Canton ...
Le sue case bagnate dalle acque del fiume Nive la fanno sembrare una piccola ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur