Quattro regioni per un solo borgo: la ‘città quadrata’ dell’Aretino fa da spartiacque tra Centro e Nord

Quattro regioni per un solo borgo: la ‘città quadrata’ dell’Aretino fa da spartiacque tra Centro e Nord

È il gioiello dell’Appennino Tosco Emiliano e nasconde una serie di bellezze architettoniche nel suo centro storico. Per raggiungere questo borgo, si percorre una via molto emozionante e panoramica.
Antonia Festa  | 13 Feb 2026  | Tempo di lettura: 3 minuti

L’Appennino Tosco Emiliano in moto è tutto da scoprire. Presenta, infatti, tantissimi passi di montagna che, grazie alle loro curve, affascinano i bikers avventurosi. Moltissimi sono i percorsi che si possono imboccare e numerose sono le città incantevoli da ammirare in questa splendida zona d’Italia. Oggi andiamo alla scoperta di Sansepolcro, partendo da Firenze, capoluogo toscano, e arrivando ad Arezzo, splendida cittadine che merita qualche giorno di visita. Dopo tante curve possiamo anche abbandonare un attimo la moto per poter ammirare le più belle città d’Italia. A patto di ritornare poi subito in sella e andare alla scoperta di nuovi passi e nuove strade.

Sansepolcro in moto. L’itinerario

Mappa

Itinerario

Si parte da Firenze, che è stata la seconda capitale d’Italia, dopo Torino e prima di Roma. La città è Patrimonio dell’Umanità UNESCO oltre che la patria del Rinascimento. Lasciata Firenze, si parte alla scoperta dell’Appennino Tosco-Emiliano; prendete la SS67, incrociando lungo il cammino il fiume Arno, e proseguite sulla SP34.

Poco prima di Pontassieve prendete la SS67 e poi deviate, verso sud, sulla SR69, per andare alla scoperta del Castello di Sammezzano. La struttura si trova nei pressi di Leccio, nel comune di Reggello, in provincia di Firenze. Immerso in un verde prato, l’edificio in stile moresco saprà conquistarvi. Lo sapete che è stato scelto come set di molti film e videoclip musicali? Dopo la visita, imboccate la SR70 che conduce, 0curva dopo curva, verso il comune sparso di Pratovecchio Stia. Anche qui una sosta dovete assolutamente farla, per ammirare il piccolo centro storico, ricco di fascino e suggestioni che vi rimarranno nel cuore.

Qui sorge anche il bellissimo Museo dell’Arte della Lana della Fondazione “Luigi e Simonetta Lombard”. Prendete la SS310 verso Poppi e, poi, la SP67 verso Camaldoli, città che ospita un monastero e un laghetto di origine artificiale, il Laghetto Traversari. Il monastero di Camaldoli, o meglio il Sacro Eremo di Camaldoli, e la sua antica farmacia meritano un’attenta visita.

Da Camaldoli, si guida tra le curve lungo la SR71, che accompagna al confine tra Toscana ed Emilia-Romagna, attraversando gli Appennini in tutto il loro splendore. Una sosta a Verghereto, prima di prendere la SP67 che porta al passo di Viamaggio. Qui una sosta per il pranzo a base di fiorentina DOC è consigliata. Scendiamo lungo la SP258, direzione Sansepolcro; la città, in provincia di Arezzo, è al confine tra Umbria e Marche ed ha un centro storico meraviglioso, fondato nel lontano X secolo.

Da Sansepolcro ad Arezzo la strada passa attraverso città dove è stata fatta la storia, più antica o più recente, come Anghiari, che è anche uno dei Borghi più Belli d’Italia. Ed è proprio tra le meraviglie di questi comuni che si conclude il nostro viaggio in moto lungo l’Appennino Tosco Emiliano.

Sansepolcro, dove dormire

Se avete deciso di dedicare più di una giornata alla scoperta delle bellezze della terra toscana, potete approfittare delle tante strutture ricettive della zona. Qui troverete un’ottima accoglienza, servizi di qualità e un’enogastronomia da sogno. A Sansepolcro (Arezzo) vi aspetta l’Agriturismo La Conca, con ben cinque casali, ognuno con la propria piscina, una spa e uno splendido parco di ben 300 ettari.

Antonia Festa
Antonia Festa

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.

In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur