
La Sicilia è una terra molto affascinante e nasconde tesori naturalistici, paesaggistici e architettonici di notevole pregio. Quale meta migliore, dunque, per un avvincente viaggio su due ruote? Ecco le cinque destinazioni della Sicilia da non perdere in moto.
Se si pensa alla Sicilia con l’anima del motociclista, compare dinanzi agli occhi l’immagine di una terra che potrebbe catturare per un tempo indefinito, lasciando sempre il dubbio di quanto lontano sia il confine esplorativo. È, dunque, estremamente complesso indicare solo cinque destinazioni da non perdere quando si visita l’isola in moto, ma ecco le strade e i panorami che conducono tra le meraviglie siciliane.

Le zone delle Madonie e dei Nebrodi lasciano senza parole, per eterogeneità del territorio e alternanza di panorami improvvisi, tra costa, isole e immense rocce. Una successione che appare davanti ai nostri occhi mentre si è totalmente immersi in una serie infinita di curve. Strade uniche, che permettono di entrare nel cuore dei due parchi e di riuscirne più volte, sempre da ambienti differenti. Durante il viaggio saremo accompagnati da un affascinante mix di fauna, flora e scorci rocciosi, ma anche curiosi luoghi della cultura.

Se si è sazi di panorami a lungo raggio e si è alla ricerca di una guida più pulita, l’Etna è un’ottima destinazione. Seguendo la SS116, si inizia a guidare sopra un manto di curve con sfondo il Vulcano. Ci si avvicina, così, a Randazzo e da lì è possibile continuare tra le pendici del monte oppure tra i vitigni. Sarà una vera sfida avventurarsi in un luogo così impervio ed esplorarlo da vicino, arrampicandosi con le grandi jeep “cingolate” fino alle prime zone di sfiato. Territorio lunare e panorama mozzafiato!

I tramonti sulle saline di Marsala restano una delle esperienze imperdibili per i turisti, soprattutto per i bikers. Uno spettacolo di rara bellezza per colori ma, soprattutto, per l’atmosfera che si crea, se vissuto nel modo giusto. Le saline ammaliano i viaggiatori in moto grazie alle sfumature delle acque che variano a seconda della luce del sole, alle ombre dei mulini a vento e all’atmosfera romantica e malinconica. Un vero e proprio paradiso, da percorrere tra la brezza e le curve adrenaliniche.

La Sicilia è una terra che difficilmente si dimentica, soprattutto se si ha voglia di scoprire i borghi dell’entroterra. Questi luoghi meritano una visita di almeno tre/quattro giorni, per una full immersion in tali incredibili realtà. Quali sono le mete più belle? Tra le tante, consigliamo Gangi, Prizzi, Caccamo, Montalbano Elicona. Si tratta di realtà rimaste quasi intatte e immutate nel tempo, dove l’orologio sembra essersi fermato.

Per chi vuole essere immerso nella storia e nell’arte, è d’obbligo una tappa presso la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina. È praticamente impossibile descrivere la bellezza del sito archeologico e l’effetto che si ha vedendo dall’alto i mosaici dalla composizione rarissima è straordinario. Mosaici come quello dell’Ambulacro della grande caccia (65 metri di altissima fattura) oppure il celebre Ragazze in bikini non possono che suscitare enorme curiosità.

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.
L'ironia amara di Parenti Serpenti, la pellicola capolavoro di Mario Monicelli, ha ...
C'è una città nei Balcani che emana la stessa magia di Firenze, anche se con ...
Non si finisce mai di scoprire la bellezza della Valle d'Aosta. Ma è anche bello ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur