È la città dei 1000 bianchi velieri e il fritto di pesce è da anni il suo simbolo più apprezzato

È la città dei 1000 bianchi velieri e il fritto di pesce è da anni il suo simbolo più apprezzato

È il borgo coloratissimo e caratteristico dove, ogni anno, si organizza una delle sagre più amate d’Italia, dedicata al pesce fritto. Tra caruggi, castelli e musei, questo comune sorprende con la sua anima gioiosa.
Antonia Festa  | 22 Mar 2026  | Tempo di lettura: 3 minuti

Il profumo di frittura di pesce che si sente per tutta la città attira turisti da tutta Italia. In questo paese della Liguria le cose si fanno in grande, perché questa particolare frittura di pesce viene preparata per ben 30 mila persone! Il comune in questione si chiama Camogli, la città dei mille velieri bianchi, tra i cui vicoli spicca una padella gigante costruita appositamente per la Sagra del Pesce di Camogli. Pronti a fare un tuffo in questa incredibile tradizione?

Camogli e la leggendaria frittura di pesce


[foto @goghy73/ Shutterstock.com, solo per uso editoriale]

Ogni anno a Camogli si organizza una vera e propria “piscina di frittura di pesce”, con 26 quintali di peso, quasi 4 metri di diametro di padella6 metri di manico e 3 tonnellate di pesce fritto. Il protagonista assoluto della manifestazione è il leggendario padellone di Camogli, gigante di acciaio inox che, dal 2001, ha preso il posto della storica padella di ferro che si utilizzava dal 1954. Si tratta di una padella in grado di accogliere 3.000 litri di olio per friggere il pesce fresco del Golfo Paradiso. Dal 1952, questa sagra del pesce si celebra durante la Festa di San Fortunato, patrono dei pescatori.

Per sfamare le decine di migliaia di persone che arrivano ogni anno alla sagra, servono 3 tonnellate di pesce fresco, ma nel 2023 i record sono stati superati con 30 quintali di frittura per 100 mila persone. Le padelle storiche sono appese al muro di Largo Simonetti, come opere d’arte. Quella in uso si trova in deposito (a Sala Baganza) e viene portata a Camogli per la Sagra.

Quando e dove si fa la Sagra del Pesce di Camogli


[foto @Giongi/ Shutterstock.com, solo per uso editoriale]

La Sagra del Pesce di Camogli si svolge tradizionalmente la seconda domenica di maggio a Piazza Cristoforo Colombo, la parte più viva del porto turistico. Per l’occasione, la piazza si riempie di persone, con la meraviglia rosa dei venti affacciata direttamente sul porticciolo, dove le barche portano il pesce fresco. L’atmosfera è quella classica dei borghi marinari liguri, con le case colorate a incorniciare uno degli eventi più buoni d’Italia.

Cosa vedere nel paese

Camogli, la città dei mille velieri bianchi, offre diverse attrazioni, che rendono il borgo marinaro bello tutto l’anno. In particolare, Castello della Dragonara, chiamato spesso Castel Dragone, sorge in una posizione panoramica, con una vista stupenda sulla costa della Riviera di Levante. Ospita due cannoni del ‘500 e una serie di mostre. Il Museo Marinaro Gio Bono Ferrari, invece, testimonia le tradizioni degli armatori e dei pescatori che hanno reso Camogli famosa.

La Basilica di Santa Maria Assunta, simbolo di Camogli, accanto al Castello della Dragonara, risale al XII secolo, con interni barocchi a contrasto di una facciata semplice, e sfoggia tre navate ricche di lampadari di cristallo, marmi policromi e oro. Immancabile una visita al centro storico e ai caruggi, ossia le tipiche stradine con i ciottoli che si annidano in un labirinto tipico del paesaggio da Repubblica Marinara. La Batteria di Punta Chiappa, infine, è un complesso difensivo nato nel 1941, usato durante la Seconda Guerra Mondiale e raggiungibile con una passeggiata panoramica dal Parco di Portofino.

Antonia Festa
Antonia Festa

Giornalista pubblicista e giurista, con la passione per il teatro e il trekking. Col mio lavoro mi impegno a esplorare e analizzare a fondo e in maniera trasversale le dinamiche sociali e intellettuali della nostra epoca, per una comunicazione efficace e coinvolgente, che consenta a tutti di avere libero accesso anche alle notizie più tecniche e complesse.

In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur