
La Calabria è una regione dall’immenso patrimonio artistico, culturale, archeologico, paesaggistico ed enogastronomico. Anche se viene generalmente associata alle vacanze estive per le sue rinomate mete balneari, è una terra che può essere visitata in tutti i periodi dell’anno. Per i bikers, si tratta di un tesoro inestimabile, grazie alle sue strade panoramiche. Vi invitiamo a scoprire la Costa dei Cedri, incantevole riviera bagnata dal mar Tirreno, da cui si può raggiungere Fiumefreddo Bruzio, un borgo che vi lascerà ricordi indelebili. Partiamo per una nuova avventura?
Il percorso che vi presentiamo non conta moltissimi chilometri, ma sicuramente vi rimarrà impresso nel cuore e nella mente. Poco meno di un centinaio di chilometri per scoprire la Costa dei Cedri e concludere in bellezza a Fiumefreddo Bruzio, borgo di circa 4 mila anime, famoso per il mare, i siti archeologici e la frittata di patate.
Il tragitto che vi proponiamo parte dal comune di Tortora, confine settentrionale di quella che viene definita Costa (o Riviera) dei Cedri. Prima di tutto, bisogna fare una doverosa avvertenza: percorrerete una strada continuamente affacciata sul mare e, dunque, distrarsi sarà facile. Prestate massima attenzione, tenete un’andatura da passeggio e godetevi tutto ciò che la natura ha da offrire. Lasciato l’abitato di Tortora, raggiungeremo Tortora Marina in una manciata di minuti; da qui inizia il balcone sul mar Tirreno, un continuo belvedere che ci accompagnerà fino alla destinazione.
Nostra fedele compagna di viaggio sarà la SS18, la Tirrena Inferiore, che non ci mollerà un attimo e ci condurrà fino a Fiumefreddo Bruzio, attraverso paesi dai nomi evocativi, come Scalea, Diamante e Cetraro. Godetevi ogni singolo chilometro, respirate a pieni polmoni e, una volta giunti a destinazione, spegnete tutto, lasciate riposare la moto e andate a esplorare Fiumefreddo.
Arriva a Fiumefreddo Bruzio, borgo medievale arroccato su una collina che domina la valle del fiume Freddo, la quindicesima tappa di Borgo diVino in tour – edizione 2026, la rassegna enogastronomica itinerante organizzata da Valica S.p.a e promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”. La tappa calabrese si avvale inoltre della collaborazione della Regione Calabria, e Arsac Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese in qualità di partner istituzionali.
Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 agosto Fiumefreddo Bruzio vi invita a celebrare la “stagione del buon bere” con il quindicesimo di 25 appuntamenti che si svolgeranno in altrettante località selezionate tra “I Borghi più belli d’Italia”.
Un intero weekend dedicato a degustazioni e specialità gastronomiche del territorio, in cui i visitatori avranno l’opportunità di assaporare una raffinata selezione di vini delle migliori cantine locali e nazionali, con etichette provenienti non solo dalla Calabria ma e da altre regioni come Lazio, Marche, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Campania, Puglia, Toscana, Basilicata e Abruzzo.
Borgo diVino è un evento aperto a tutti, non solo agli intenditori: appassionati, amatori, curiosi e turisti di passaggio potranno scoprire la magia di Fiumefreddo lasciandosi conquistare da una selezione di vini da degustare grazie a un apposito voucher, con incluso il kit degustazione ad un prezzo di 20 euro.
I più interessati al mondo del vino potranno scoprire anche un percorso formativo che spiega in oltre 20 pannelli diversi aspetti del mondo vitivinicolo quali l’abbinamento cibo-vino, il bicchiere indicato per ogni vino, le temperature consigliate, i territori e molte altre informazioni.
Ad accompagnare le degustazioni, sarà allestita un’area gastronomica dove i partecipanti potranno deliziarsi con specialità del territorio come: cuoppi di pesce, frittatine di patate alla fiumefreddese, polpette di carne e non solo.
L’iniziativa rientra fra le attività promozionali del MIB – Mercato Italiano dei Borghi, il Progetto dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” in cooperazione istituzionale con BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana, volto alla valorizzazione delle produzioni tipiche dei Borghi associati e al beneficio socio-economico delle comunità locali.
L’evento offrirà anche concerti dal vivo, creando un’atmosfera unica che unisce gusto, cultura e intrattenimento.
Per degustare i vini, è possibile acquistare online oppure sul posto il voucher (al costo di 20 euro) che dà diritto a otto degustazioni a scelta tra quelle presenti nell’area espositiva e alla dotazione di un kit composto da calice e sacchetta.
Borgo diVino sarà ospitato nel pieno centro storico di Fiumefreddo Bruzio, in Piazza Osanna.
Orari
Per maggiori informazioni su Borgo diVino a Fiumefreddo Bruzio è possibile consultare il sito borgodivino.it/fiumefreddo-bruzio/
La prima cosa che si nota arrivando a Fiumefreddo è che qui, nel giro di una manciata di chilometri, si passa dai paesaggi montuosi e boschivi dell’entroterra (che arriva a superare i 1.500 metri s.l.m con il Monte Cocuzzo) alle spiagge sabbiose della costa tirrenica. Potremmo, quindi, dire che Fiumefreddo è uno di quei meravigliosi luoghi della nostra penisola che mette un po’ tutti d’accordo.
La sua origine è molto antica, infatti i primi insediamenti risalgono agli inizi del IV secolo d.C., durante le tremende persecuzioni contro i Cristiani volute dall’imperatore Diocleziano. Probabilmente, l’impervietà che caratterizza l’entroterra attrasse i Cristiani alla ricerca di un rifugio sicuro. Per vedere un primo assetto urbanistico vero e proprio, tuttavia, bisognerà attendere l’XI secolo, quando venne costruito quello che oggi è il centro storico.
Iniziate a scalare, con calma e passo lento, i vicoli del nucleo matrice; i colori chiari delle case saranno una piacevole vista. Raggiunte le imponenti rovine del Castello della Valle, non potrete far altro che contemplare l’immensità e la meraviglia che questo luogo ispira. Non privatevi di un tramonto da questa visuale privilegiata, perché lo spettacolo è uno dei più belli che potrete mai ammirare.

Sono Alessio Gabrielli, ho 28 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Ci sono strade di montagna che ti restano addosso più per l’atmosfera che per i ...
Il verde intenso dei prati riparati dalle altissime vette del Parco Nazionale Gran ...
Nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini sorge un meraviglioso centro montano ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur