Abbigliamento moto

L’abbigliamento moto è una delle question più ricercate da ogni biker. Il motociclista, in ogni stagione dell’anno, deve sapersi confrontare con le insidie della strada, del meteo e dei chilometri da macinare. Il tutto, inoltre, diventa anche strettamente correlato al capitolo accessori.

Scegliere l’abbigliamento moto più adatto, quindi, è di vitale importanza per ogni centauro: da quello più coprente e caldo dei mesi invernali, a quello più leggero e traspirante dell’estate, senza perdere di vista la voce “sicurezza”.

Abbigliamento moto: comfort e sicurezza

Inutile dire che comfort e sicurezza sono due parole d’ordine fondamentali quando si tratta di viaggiare in moto. Sia per chi percorre ogni anno tantissimi chilometri, e sia per chi utilizza la propria due ruote solamente per gite fuori porta la domenica.

Sicurezza deve essere dunque la parola chiave da tenere ben a mente quando si sceglie l’abbigliamento moto.

In questi casi non è importate guardare al bello e all’estetica ma è necessario tendere verso un prodotto sicuro, che abbia delle caratteristiche indispensabili e che in caso di incidenti tutelino il centauro.

Certamente anche l’occhio vuole la sua parte, ma moda e design non devono avere la meglio su sicurezza e comodità. Per procedere ad una giusta valutazione del capo di abbigliamento è necessario quindi conoscere le caratteristiche che un indumento deve avere.

In questo modo è possibile assicurare la giusta protezione senza rinunciare al comfort, altrimenti poi guidare diventa una tortura. Ogni biker alla guida ha bisogno di comodità e dinamismo senza correre il rischio che qualche elemento del vestiario possa procurarli fastidio.

Essenziale è dunque conoscere i materiali più adatti che garantiscono al biker qualità tecnica, comodità e una buona vestibilità. Non solo protezione ma anche impermeabilità del capo e stagionalità che possa tutelare il conducente in situazioni di ogni tipo.

La pelle, protezione in tutte le stagioni nell’abbigliamento moto

La pelle è un materiale intramontabile per tutti i motociclisti. Un tessuto che li accompagna tanto in estate quanto in inverno, garantendo sempre un’alta qualità tecnica e una protezione dalle abrasioni. Un materiale duraturo che resiste allo sfregamento con il manto stradale e che difficilmente cede al tempo e all’usura.

I filati della pelle sono altamente resistenti ma nello stesso tempo, giacche e pantaloni, si adattano in modo quasi naturale alla corporatura del centauro seguendolo in tutti i movimenti quando si è alla guida.

Ecco che così la pelle non solo diventa confortevole ma anche resistente e calda in inverno. La pelle, infatti, è un ottimo materiale da utilizzare anche nei mesi più freddi, indossando al di sotto indumenti termici che permettono al corpo di mantenere un isolamento termico adeguato sconfiggendo sia il freddo che il sudore.

Infatti, molti dei modelli di abbigliamento in pelle dedicati al mondo del motociclismo oggi sono datati di uno strato interno termico removibile, caldo e morbido, che può essere utilizzato in inverno e rimosso in estate con le più alte temperature. 

Read more
Stivali moto

Stivali moto, come scegliere il modello giusto

Scegliere degli stivali moto adeguati che proteggano da impatti diretti è fondamentale per viaggiare in sicurezza. I piedi sono la parte del corpo più esposta a rischi quando si viaggia su due ruote: l’80% dei motociclisti coinvolti in un incidente...

Guanti moto

Guanti moto: guida alla scelta per il viaggio

Tutto l’equipaggiamento da moto va scelto in modo accurato, con attenzione particolare alla sicurezza senza rinunciare a comodità ed estetica. Quando si parte per un viaggio su due ruote, lungo o breve che sia, non possono mancare in equipaggiamento...

Tuta moto

Tuta moto: come scegliere quella giusta

Per fare un viaggio in moto, più o meno lungo che sia, è importante poter guidare e muoversi in modo libero e comodo. Tutto l’abbigliamento e gli accessori vanno scelti quindi accuratamente per non incorrere in errori, soprattutto per quel che...

Scarpe moto

Scarpe moto, come scegliere il modello giusto

Viaggiare in moto è una passione, un’esperienza piacevole garantita da un abbigliamento adatto che permette di viverla in assoluta serenità. Sulle due ruote ciò che conta maggiormente è la sicurezza, per questo è importante che ogni accessorio, come...