Giacca piumino: quale modello scegliere per questo inverno

giacca piumino

Quando scendono le temperature, la prima cosa da fare è tirare fuori dall’armadio la giacca invernale. La giacca piumino rappresenta in molti casi la soluzione migliore grazie alla sua imbottitura che garantisce un perfetto isolamento termico. la giacca invernale è un investimento non indifferente, per questo dobbiamo sceglie il modello più adatto a noi, sia in fatto di stile e colori che di qualità dei materiali.

Non dimentichiamo che il piumino sarà con noi nella vita quotidiana, quindi dobbiamo optare per un indumento che ci faccia sentire a nostro agio nella vestibilità e nei movimenti. La giacca piumino è infatti una tipologia di soprabito adatto a situazioni estremamente pratiche e non a serate eleganti od occasioni formali. 

Giacca piumino: pregi e difetti della piuma d’oca

Giacca piumino, consigli per l'acquisto
I consigli per scegliere il piumino perfetto anche per la moto

Se vi trovate in climi caratterizzati da temperature molto rigide fin sotto lo zero è il caso di scegliere un giubbotto che garantisca un ottimo isolamento termico. Una giacca in piumino è la soluzione più adatta in quanto le piume d’oca rappresentano il miglior materiale isolante, oltre ad essere estremamente leggere.

Inoltre una giacca di questo tipo è facilmente comprimibile e occupa pochissimo spazio nelle borse da moto. Gli aspetti negativi sono l’elevato costo di questo materiale (che tuttavia ripaga in qualità e prestazioni), il fatto che è preferibile il lavaggio a secco e il cattivo rapporto con l’acqua. Ecco perché, se abitare in contesti particolarmente piovosi, dovreste valutare altre alternative. Tuttavia, negli ultimi anni le aziende hanno introdotto un nuovo tipo di imbottitura che garantisce una maggior resistenza all’acqua e all’umidità

Per valutare la qualità dell’imbottitura in piuma, basta fare riferimento al cosiddetto: filling power, cioè il potere o la capacità di riempimento. Questo parametro misura il volume delle piume, direttamente proporzionale alla qualità dell’imbottitura. Tendenzialmente, comunque, una giacca piumino più spessa garantisce anche più isolamento.

Piumino giacca: stili della trapunta e modelli da scegliere

Piumino inverno moto
Trapuntato o a scompartimenti? Scegli con attenzione il tuo piumino per la moto così

La realizzazione dei piumini può essere in stile trapuntato o con secondo il metodo “box-baffle”, anche detto ” a scompartimenti”. La prima, la più semplice e diffusa, accosta due strati di tessuto attorno all’imbottitura di piume che vengono poi cuciti come le classiche trapunte del letto. Le giacche di piume d’oca realizzate in questa maniera sono i più leggeri e con il prezzo più contenuto. D’altro canto, però, lungo le cuciture dove manca l’imbottitura si disperde parte del calore. I piumini in box-baffle presentano il tessuto cucito in “scompartimenti” non in contatto tra loro, che rendono il piumino morbido e voluminoso e isolante. Data la tecnica e i tempi di lavorazione, le giacche box-baffle costano di più ma sono anche i più caldi.

Al di là delle proprietà e delle cuciture, è importante scegliere il piumino in base ai propri gusti. Il modello delle giacche invernali è inoltre strettamente legato alle attività da svolgere; se praticate sport invernali all’aria aperta, ad esempio, optate per un piumino leggero che consenta una maggior traspirazione del sudore e non troppo lungo.

Giacca piumino uomo e donna: i migliori modelli online

Acquistare una nuova giacca invernale, soprattutto se in piuma d’oca, è dunque un investimento che va fatto correttamente. Infatti vi farà compagnia per anni e la scelta non sarà mai troppo ragionata. Per questo è sempre il caso di provare il piumino e mimare i movimenti più comuni per evitare spiacevoli sorprese. 

Online si trovano molte giacche, come questo piumino North Face da uomo su Amazon con imbottitura in piuma d’oca con potere isolante 564, cappuccio e bordo in eco-pelliccia rimovibili.

Piumino inverno, Parka The North Face
Parka The North Face: una soluzione classica e irrinunciabile

Per le donne più stilose, ecco invece in vendita su Amazon un piumino donna lucido con il 90% di imbottitura in piuma d’oca. Grazie alle molte offerte è possibile fare il giusto acquisto online. Tuttavia, sarebbe sempre meglio provare il modello in un negozio per verificarne le misure.

Piumino d'oca da donna
Piumino d’oca da donna: stile, comfort e calore perfetto per l’inverno