Intimo tecnico: l’importanza del primo strato

intimo tecnico

Chiamatelo intimo tecnico o chiamatelo primo strato, poco importa. Quello che conta davvero è che questo strato di abbigliamento, a diretto contatto con la pelle, ha un’importanza fenomenale.

Comfort, performance ma anche protezione in ogni momento dell’anno, perché non è – come si potrebbe pensare – un accessorio invernale, anzi!

Proprio nei mesi più caldi, la traspirabilità della pelle è fondamentale per non surriscaldarsi, magari durante un bel tour con vista mare. E in quelli invernali, ovviamente, uno strato protettivo in più non fa mai male.

In questa guida scopriremo come scegliere l’abbigliamento tecnico sulla base di tre elementi fondamentali: la vestibilità, il tessuto e la stagionalità.

Come scegliere l’intimo tecnico giusto

Vestibilità: compressivo o no?

L’intimo tecnico – in termini di vestibilità – si può dividere in capi compression e non-compression. I capi a compressione hanno una intelaiature delle fibre concepita per sostenere i muscoli e ridurre l’accumulo di acido lattico. Sono ideali per lunghi tratti in moto, quando i muscoli restano ampiamente in tensione.

I capi privi di compressione mantengono un approccio più neutro e sono indicati, ad esempio, a chi non deve percorrere lunghe distanze.

La maglia RIDAY MSM0001 è realizzata in poliammide, polestere, polipropilene ed elastane. È realizzata senza cuciture sul busto, con fori indemagliabili che garantiscono la traspirabilità e l’espulsione del sudore.

Costa 53,90 euro ed è disponibile in quattro taglie: S/M, M/L, L/XL e XL/XXL, corrispondenti alla 44/46, 48/50, 52/54 e 56/58.

Quando la lana è meglio del poliestere

Siamo abituati a pensare che la lana sia un tessuto pesante, invernale, quello dei classici maglioni natalizi della nonna. Ma non è così.

Tra le fibre naturali, infatti, la lana (soprattutto quella Merinos) garantisce un ottimo isolamento termico dall’esterno pur rimanendo sottile e leggera.

La scelta dei materiali plastici (PES, PP, e poliammide) risponde invece ai criteri di traspirazione, maggiore lavorabilità del prodotto e più facile asciugatura. Sicuramente, è più facile asciugare un capo in poliestere che in lana!

Peraltro, gran parte dell’intimo tecnico è realizzato con fibre sintetiche-da materiali riciclati. Un grande aiuto per l’ambiente.

La maglia a compressione Bwiv è progettata in poliestere con rinforzi su torso e vita. Non ha cuciture ed è adatta a qualsiasi attività sportiva. Può essere indossata sotto la tuta completa senza difficoltà. Ha un costo di 18 euro ed è disponibile in tre taglie (M, L, XL) e quattro colorazioni.

Bwiv Maglia A Compressione

Intimo tecnico per l’inverno

Quando la temperatura si abbassa, il corpo inizia a coprirsi. Bisogna scegliere un abbigliamento adatto: non ingombrante, traspirante e preferibilmente impermeabile.

In questo modo, anche durante un’acquazzone non rischieremo di diventare dei veri e propri serbatoi ambulanti. Se per il clima caldo si preferiscono i capi traspiranti, in inverno va scelto il base layer con doppio strato: uno traspirante e uno isolante.

Le motocicliste possono indossare la comoda maglia A-Pro, traspirante e ad asciugatura rapida con calzata confortevole. Un modello tagliato su misura delle linee femminili e disponibile in cinque taglie (dalla XS alla XL) a un costo di circa 23 euro.

A Pro Maglia Termica 862x1024
A-Pro maglia intima per donna, ideale per viaggiare in moto

I modelli preferiti da noi

Non solo magliette, ma anche pantaloni. AMZSPORT propone un modello comodo ed economico con materiale a compressione. Performance Gear è un pantalone realizzato per garantire traspirabilità, asciugatura rapida e body-shaping. È disponibile in cinque modelli e cinque taglie (S, M, L, XL, XXL) a un costo di 15-18 euro.

Per chi cerca il set completo maglietta-pantalone il set THERMOTECH NORDE è un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Con soli 29,99 euro si porta a casa un prodotto con controllo termico, ottimizzazione della pressione muscolare e tessuto antibatterico. È disponibile in tre colori e cinque taglie (dalla S alla XXL).

Amzsport Performance Gear
AMZSPORT Performance Gear: pantaloni tecnici con tessuto traspirante

Sostieni TrueRiders con i tuoi acquisti Amazon

Se acquisti su Amazon utilizzando il nostro link di affiliazione otterremmo una piccola quota sull’ordine finale, senza costi aggiuntivi per te. Aiutaci a sostenere il nostro lavoro

Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015