Sportivi, comodi e alla moda, i jeans moto sono l’indumento ideale per proteggere e viaggiare su due ruote all’insegna del comfort.
Da tempo ormai le case produttrici hanno iniziato a produrre capi sempre più vicini a quelli tradizionali, come appunto i jeans. Capo storico e utilizzato da tutti in diversi stili e lavaggi, è immancabile nell’equipaggiamento del motociclista.
I jeans concepiti per l’utilizzo motociclistico sono dotati di caratteristiche specifiche per renderli sicuri e protettivi, ma anche belli da indossare.
Se tempo fa sembrava impossibile trovare un jeans sicuro alla moda, confezionato realmente con materiali di qualità, oggi la scelta è molto vasta.
Jeans moto: le caratteristiche principali

I pantaloni moto in generale devono essere prima di tutto sicuri, per proteggere la la pelle, le gambe, le ginocchia e i fianchi da possibili danni.
I rischi sulla strada sono sempre altissimi, quindi è consigliabile utilizzare i jeans, piuttosto che i pantaloni tecnici, solo per viaggi “tranquilli”.
Per una soluzione di compromesso tra la massima protezione e il nulla, i jeans da moto sono dotati di specifici inserti per aggiungere i protettori omologati su ginocchia e fianchi.
Il materiale è molto importante per preservare la pelle. Il kevlar è utilizzato per gli inserti e lavorato con le altre fibre per permette di essere usato in questo senso. I filati intrecciati con quelli della fibra sintetica rendono il tessuto ibrido resistente all’abrasione e con una vestibilità top, data dall’estensione su tutta la gamba.
Il jeans è ottimo per un uso quotidiano in città, spostamenti più o meno lunghi e soprattutto per viaggi in moto nella stagione calda perché sono molto traspiranti resistendo meglio al caldo; comunque per sua natura questo capo è utilizzabile in tutte le stagioni, soprattutto quello di alta qualità.
Jeans moto Amazon: il confronto TrueRiders

- Considerato il jeans moto più protettivo del mondo, il Santiago di Promo Jeans è anche bello da indossare. Prodotto in Italia, ha la certificazione CE EN 13595-1 (come le tute da pista), è fornito di protezioni omologate in materiali termoplastico al alta densità, anatomiche, prodotte in Italia e testate anche a temperature estreme. Disponibili dalla taglia 44 alla 54 in un’unica colorazione.
- Trilobite Case Dupont è un modello estremamente comodo grazie ad alcuni inserti elasticizzati e ai rinforzi posti in modo strategico sulle parti più delicate. Disponibile nel tradizionale colore Denim.
- Modello economico ma dalle buone performance è il Jeans A-pro modello Falco Nero con protezioni su bacino e ginocchio removibili, vita ad altezza media, una buona vestibilità e bello da indossare anche nella versione femminile. Di colore blu o nero.