Casco integrale, i migliori modelli sul mercato ed i loro pro


Il motociclista è un modo di essere, un atteggiamento nei confronti della vita chiaro e distinto, fatto di passione e voglia di avventura. I bikers però non sono tutti uguali: seppur il sentimento di base che li accomuna è sempre lo stesso, ci sono diversi stili che distinguono le categorie di coloro che amano le due ruote: la pelle per chi ama la strada e le moto da touring, gli indumenti tecnici per chi invece adora sfrecciare in pista. Un accessorio inconfondibile, anche in termini di stile, e forse quello più comune, è proprio il casco. Un semplice casco può dire molto su chi lo indossa e raccontare le sue passioni, i suoi interessi, le sue ispirazioni. In questo articolo andremo a parlare del casco integrale da moto: uno dei modelli più utilizzati da chi vive le due ruote in maniera frenetica, sportiva ed avvincente.

Il casco: perché integrale?

Il casco in moto ha una funzione semplice, essenziale, ma fondamentale: proteggere la testa. Tutti quanti gli accessori di questa categoria quindi svolgono la stessa funzione, variando però esteticamente l’uno dall’altro. Il casco integrale da moto non muta questa concezione, però aggiunge ai classici qualcosa in più. Il viso è tanto delicato quanto altre parti del corpo meno esposte, e merita la giusta considerazione: per questo la versione integrale risulta fondamentale quando si affrontano lunghi viaggi, oppure si corre in pista. Inoltre, sempre nel caso in cui foste appassionati di velocità, è anche leggero e più aereodinamico, per sfruttare al meglio i cavalli della propria moto e sfrecciare via a tutta birra. Ma quali sono i migliori caschi integrali sul mercato?

K1 Agv E2205 Solid Casco Moto Uomo

Gioiello del made in Italy, questo casco di K1 ha un design accattivante ed un’ottima fattura tecnica. Dotato di spoiler antivento, meccanismo termoplastico ad alta resistenza ed un meccanismo brevettato con Extra Quick Release System, non possiamo che consigliarlo come ottima scelta.

NOLAN CASCO N70-2 GT LAKOTA

Il casco N70-2 di Nolan è quello che definiremmo un vero e proprio casco da GT, gran turismo. Spesso, equipaggiato, comodo e resistente grazie al modernissimo materiale in policarbonato, è decisamente una scelta solida per chi affronta lunghi viaggi in moto, e tiene particolarmente a confort e sicurrezza.

Airoh GP550 S WANDER RED MATT

Nato per alzare il livello di performance in strada e in pista, il nuovo GP550 di Airoh presenta innovativi spoilers posteriori, che creano un effetto deportante alle alte velocità, mentre la struttura canalizzata internamente consente un’efficace estrazione dell’aria. Inoltre il design aggressivo nero e rosso fornisce una dose di aggressività che non guasta mai.

Scorpion EXO-TECH SOLID

Un design pulito, un nero opaco accattivante ed elegante, ciò che rende unico questo casco di Scorpion è il suo design full-face unico, l’ampiezza della visibilità della visiera predisposta per il Pinlock, le ridotte dimensioni della calotta, l’ergonomicita’ del meccanismo mentoniera e la presa aria calotta apribile tramite un semplice tocco.

Video Itinerari