Catena antifurto moto: metti al sicuro il tuo veicolo - TrueRiders

Catena antifurto moto: metti al sicuro il tuo veicolo

Alessio Gabrielli  | 02 Feb 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti
1205207059

Una delle più grandi preoccupazioni dei motociclisti è quella di lasciare la propria moto in strada. Proteggerla con i giusti accessori senza dubbio garantirà una sicurezza sia per il veicolo, ma anche per i vostri pensieri. La catena antifurto per moto è uno degli accessori più indicati e noi siamo qui per consigliarvi come fare la miglior scelta possibile.

Cosa rende una catena per moto un valido antifurto?

catena_moto

I modelli presenti in commercio sono veramente tanti, ma non tutti possiedono le caratteristiche necessarie per proteggere a dovere la vostra moto. Gli aspetti da considerare prima di acquistare una catena per moto non sono pochi e alcuni in particolare non devono essere sottovalutati.
Per prima cosa, il materiale con cui è realizzata è l’elemento più importante. Tra quelli più indicati troviamo l’acciaio o il nichel al cromo, questi materiali devono essere molto resistenti al taglio e ad altri tentativi di rottura.
Il diametro è un altro fattore molto importante. Ogni singolo anello dovrebbe essere di uno spessore abbastanza grande in modo da rendere più difficoltose le pratiche di taglio che un ladro potrebbe applicare. Il diametro consigliato oscilla tra i 10 e i 13 mm, ma esistono modelli che arrivano anche a 15 m.
Tutte queste componenti possono presentare le caratteristiche migliori del mondo, ma se la catena non è dotata di un ottimo lucchetto è tutto inutile. Questo deve essere spesso e resistente, in modo da evitare che si possa rompere al primo tentativo di furto.

I vantaggi di una catena antifurto rispetto ad altri accessori

Quello che differenzia una catena antifurto rispetto ad altri accessori come un blocca disco, è sicuramente la sua maggiore applicabilità e sicurezza.
Grazie alla catena, infatti, potremmo ancorare la nostra moto a elementi della strada, in modo da evitare che questa venga caricata, superando facilmente la minima protezione degli altri equipaggiamenti.
Certo, bisognerà pensare come dei ladri, ma la sicurezza del proprio mezzo è molto importante e prendere le giuste accortezze non è mai esagerato. Anche se avete a disposizione un garage, la catena permette di fissare il veicolo, ad un gancio a muro o ad un altro elemento in modo che non possa essere spostata.
Inoltre, proprio per come è composta la catena, sarà molto più difficile provare a tagliarla, anche perché quasi tutte quelle presenti in commercio, sono rivestite da una guaina protettiva, che mantiene gli anelli isolati dagli agenti atmosferici e aggiunge un elemento di sicurezza in più.

Le migliori catene antifurto per moto

Abbiamo scoperto tutti i vantaggi e le caratteristiche che una buona catena deve avere. Adesso vediamo quali sono le migliori presenti sul mercato sia per specifiche tecniche, ma anche per il prezzo, anche se per la sicurezza non bisogna mai badare a spese.

Abus Granit Extreme Plus, il miglior prodotto

La catena antifurto Abus Granit Extreme Plus 59 è realizzata in acciaio cementato e rivestita con una guaina anti-taglio di colore nero. Lunga 140 cm e con uno spessore di 12 mm, è uno dei prodotti migliori sul mercato. Presenta un sistema di chiusura a scomparsa che rende l’accessorio molto sicuro e affidabile. Inoltre la guaina protegge la moto da eventuali graffi causati dall’applicazione della catena. Il prezzo è abbastanza alto, ma comunque nella media rispetto ad altri modelli di qualità simile.

Catena antifurto Artago

Una catena davvero imponente quella di Artago. Il modello 68T presenta maglie dal diametro di 15 mm e grazie al concetto Monoblok è diventato uno dei migliori prodotti per la sicurezza della moto. Questo sistema consiste nella creazione di un unico blocco di acciaio dalla massima resistenza in modo da ottenere un corpo compatto. Il prezzo varia in base alla lunghezza della catena ed è acquistabile in due misure, 100 e 150 cm, a seconda delle proprie esigenze.

Catena Viro, affidabile e conveniente

Scendendo leggermente con la fascia di prezzo troviamo la catena antifurto Viro. Lunghezza di 180 cm per adattarsi ad ogni necessità e una sezione esagonale di 11×13 mm, garantiscono una buona sicurezza ad un prezzo molto conveniente rispetto ai modelli precedenti. Anche la qualità sarà minore, ma è comunque un modello molto apprezzato e affidabile.

Altri modelli più economici

Sul mercato sono poi presenti molti modelli, con un prezzo anche molto conveniente, ma che naturalmente non possono raggiungere la qualità dei prodotti precedenti. È il caso di Oxford OF159 e Crops Pro K4, due accessori che presentano davvero un prezzo economico, ma che non sono propriamente il massimo in termini di sicurezza. Sono adatti maggiormente per motocicli di piccola taglia o ciclomotori, in quanto il budget dedicato potrebbe essere decisamente minore.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur