Coprigambe moto, scopri come rimanere caldo in sella anche in inverno


Scegliere di utilizzare la moto o lo scooter anche nel periodo invernale, è una decisione molto vantaggiosa in molte situazioni, ma anche molto difficile in altre. Il freddo, le costanti piogge e la notte che arriva prima, sono fattori che complicano la vita del motociclista e alcuni parti del corpo, come le gambe, sono da proteggere con particolare attenzione. Ecco quindi i migliori coprigambe per moto selezionati da TrueRiders.

Gambe sempre calde e protette

coprigambe_moto

È molto importante proteggere le gambe da freddo, vento e acqua, poiché sono una parte del corpo che rimane per lunghi tratti ferma. Per evitare questo equipaggiarsi di un coprigambe garantirà una protezione totale e permetterà di fare un viaggio comodo, mantenendo sempre calda la parte inferiore del corpo, senza limitare i movimenti di guida.
Anche se si indossano pantaloni molto pesanti, in alcuni casi, il freddo incessante, accompagnato da vento e precipitazioni, renderanno inutile la loro funzione di protezione, perché sia l’acqua che le raffiche, entrano in contatto diretto con l’indumento e ne diminuiscono le capacità. Per questo motivo l’utilizzo di un coprigambe è fondamentale per avere una protezione uniforme e costante in ogni situazione.

Moto e scooter c’è una differenza

La differenza sostanziale che c’è tra queste tipologie di motociclo è la struttura del veicolo. Uno scooter si adatterà sicuramente meglio all’utilizzo di un coprigambe per via dell’ampio spazio presente tra la sella e il manubrio, in cui appunto si posizionano le gambe, non andando ad aumentare il volume del veicolo. Per la moto invece la situazione è leggermente più complicata perché non essendoci questo spazio in cui le gambe possono sistemarsi, equipaggiarsi di questo accessorio rimane leggermente più scomodo, ma comunque possibile, anche se la scelta sui modelli sarà ristretta.

Migliori coprigambe per moto e scooter

Fatte le dovute premesse e considerazioni scopriamo ora quali sono i migliori coprigambe per moto e scooter per proteggere la parte inferiore del corpo dal freddo ed altre intemperie.

Coprigambe Linuscud

Il coprigambe per scooter universale Linuscud di Tucano Urbano è uno dei prodotti più venduti del settore, anche per il prezzo che gioca molto a suo favore. Un accessorio molto pratico e comodo nella guida offre una protezione a tre strati unita ad un’imbottitura in ecopelle. Molto facile da indossare e togliere, quando non si utilizza la sua chiusura a zaino lo rende particolarmente facile da trasportare e riporre, anche all’interno dei vani che lo scooter presenta.

Coprigambe Termoscud

Il coprigambe Termoscud Tucano Urbano R183X è una vera e propria barriera contro il freddo. Con sistema gonfiabile che evita lo sventolamento ad alte velocità, garantisce una protezione efficiente a triplo strato e una buona impermeabilità anche ad alte velocità. Si adatta alla maggior parte dei modelli, ma non è universale. Il prezzo non proprio economico lo rende meno noto del precedente, ma è un prodotto di ottima qualità.

Coprigambe OJ Fast

Il modello OJ Fast 1110255 è un coprigambe per scooter universale realizzato in nylon, impermeabile, con doppio strato, facile da montare e rimuovere grazie alla singola cinghia di applicazione. Presenta una fodera imbottita con zip per maggiore comodità e predisposizione per una ulteriore imbottitura.

Coprigambe Gaucho Motor Bike

Tucano Urbano R119 Gaucho è un modello adatto per moto di grandi dimensioni. Caldo e impermeabile, offre una protezione ottimale da pioggia e freddo e prevede un sistema di gonfiaggio per evitare lo sventolio ad alte velocità. Dispone di una tasca porta oggetti e funziona come coprisella quando la moto è in sosta.

Tucano Urbano passeggero

Un particolare tipo di modello è quello di Tucano Urbano per passeggero. Se siete soliti viaggiare in due su uno scooter questo tipo di coprigambe è l’ideale per la seconda persona. Offre la stessa protezione di un normale modello per chi guida anche al passeggero. Si applica direttamente al coprigambe del pilota, quindi bisogna controllare la compatibilità prima di procedere all’acquisto.

Video Itinerari