Coprimanopole moto: le tue mani sempre al sicuro dal freddo

Coprimanopole moto: quando i guanti non sono sufficienti a ripararti dal freddo

Alessio Gabrielli  | 29 Gen 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
657454111

Freddo, vento e pioggia sono acerrimi nemici della nostra passione per le moto. Una delle parti del corpo che più risente di queste condizioni sono le mani. È fondamentale tenerle sempre calde e asciutte per una guida sicura e confortevole.
Per garantire questo, anche nei mesi invernali, quando la situazione diventa anche molto difficile, c’è un accessorio realizzato su misura per prevenire che le mani non siano nella giusta condizione di guida. I coprimanopole, anche chiamati comunemente copri mano. Vediamo in cosa consiste il loro aiuto per il pilota.

Coprimanopole moto: quando il freddo si fa davvero pungente

coprimanopole_per_moto

Questo particolare accessorio permette di coprire le mani da tutti gli agenti atmosferici che causano freddo e rendono difficile la guida. Se la temperatura delle mani è troppo bassa, la guida non è sicura perché non si dispone del sufficiente grip sul manubrio oltre a causare gravi problemi di salute.
Alcune volte l’utilizzo dei guanti, anche se di buona qualità o riscaldati, non garantiscono che la mano sia tenuta sempre al caldo e protetta a dovere. Per questo motivo equipaggiare la vostra moto con un paramano, risulterà molto più efficiente e finalmente potrete godere di un tragitto confortevole anche nei periodi più freddi dell’anno. Se questa soluzione dovesse non bastare, provate ad acquistare un paio di sottoguanti, che in alcuni casi possono davvero fare la differenza.

Le diverse tipologie di moffole e la loro applicazione

Questo accessorio presenta diversi modelli anche con caratteristiche molto differenti tra loro, soprattutto nel modo in cui si applicano, ma svolgono la medesima funzione.
Le tipologie sono sostanzialmente due, i paramani che si ancorano allo specchietto e quelli che presentano la fessura per la manopola.
Il risultato è sempre lo stesso, ma i primi coprono l’intero spazio della manopola e i relativi comandi adiacenti, creando una specie di sacca in cui poi infilare la mano, lasciando libertà di movimento al suo interno, ma ottenendo così una buona barriera contro il vento.
I secondi invece, sono più particolari e la loro forma assomiglia a quella di un guanto. La loro applicazione prevede un sistema di fissaggio sul manubrio tramite la vite del bilanciere o il disco interno, predisposto per il ritorno libero dell’acceleratore.
La scelta tra le due diverse tipologie di accessorio va presa soltanto in base al vostro gusto personale, sia sotto il punto di vista della protezione, ma anche per il mai banale design della moto.

Alcuni modelli consigliati delle migliori marche di accessori

Una volta capito come vengono usati e quali sono i diversi modelli sul mercato, vediamo anche quali sono i prodotti migliori per guidarvi nella scelta del giusto coprimanopole per moto.

Tucano Urbano, modello universale

Quando si parla di accessori per la moto, specialmente quelli per la protezione dal freddo e dagli agenti atmosferici, Tucano Urbano è il numero uno della lista. Anche le coprimanopole universali a taglia unica sono un prodotto eccezionale per la qualità che offrono ad un prezzo davvero conveniente.
Il rivestimento esterno è realizzato in neoprene impermeabile, mentre la fodera interna è termica e in ecopelliccia. L’imboccatura è rigida con la regolazione elastica antivento. Un accessorio consigliato a tutti quelli che alla guida soffrono per le proprie mani, garantendo il piacere di guidare anche in inverno.

Muffole universali GIVI

Il modello Givi TM421, è un coprimanopole che presenta un doppio ancoraggio sia esterno che interno in modo da garantire un’applicazione sicura su tutti i tipi di moto. Protegge efficacemente dal freddo e dall’umidità offrendo quindi un comfort di guida ottimale, con inserti rigidi per mantenere l’apertura del polso. Realizzato in poliestere e con imbottiture interne è veramente un ottimo prodotto.

Il modello OJ Pro-Hand

Marchio affidabile e sicuro per ogni accessorio della moto, il modello OJ Pro-Hand è un coprimanopole realizzato in poliestere con imbottitura termica per un calore sempre omogeneo delle mani. Ripara in modo ottimale dal vento e dall’acqua e quello che davvero sorprende è il prezzo, molto più basso rispetto ai precedenti.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur