Ecco i migliori accessori per motocross: sicurezza e affidabilità


Il mondo del motocross è molto affascinante quanto pericoloso. Bisogna essere piloti esperti, soprattutto se si ha intenzione di utilizzare il veicolo in ogni situazione per cui è stato creato ovvero su manti stradali sconnessi e sterrato. Vediamo quali sono i migliori accessori per un pilota di motocross.

Accessori per una sicurezza maggiore

moto_da_cross

Come abbiano già detto, la sicurezza è uno degli aspetti fondamentali quando si sale in sella ad una moto da cross. Per questo motivo anche l’abbigliamento utilizzato sarà completamente diverso da quello di una classica moto da strada e gli accessori tutti mirati ad offrire una protezione maggiore.
Sia per stile di guida che per le condizioni in cui si guida una moto da cross, ci sono accessori e capi d’abbigliamento molto diversi dai classici utilizzati. Il casco, ad esempio, ha una forma molto particolare, con un allungamento nella parte anteriore ed è diverso da normali caschi integrali, infatti non presenta la visiera.
Anche per quanto riguarda la moto ci saranno alcuni accessori molto utili in questo caso, ma che risultano superflui in una moto da strada.

I migliori accessori per una moto da cross

accesori_per_motocross

Detto che la sicurezza viene sempre messa al primo posto, vediamo quali sono i migliori accessori per un amante del motocross.

Maschera per casco

Abbiamo già detto che il casco di una moto da cross non è provvisto di visiera e per questo motivo avere una maschera è fondamentale. In alternativa alla maschera possono anche usati degli occhiali, ma garantiscono meno sicurezza e una visibilità ridotta. Le maschere per i caschi da moto cross sono realizzate appositamente per calzare alla perfezione con il proprio casco. Con visiera anti-appannamento e oscurata, per evitare che la luce del sole provochi fastidio, è uno degli accessori più utili per un pilota da cross anche perché protegge gli occhi da eventuali oggetti.
Ti consigliamo la maschera O’Neal B-Zero.

Protezione del torace

Proprio come un giocatore di football, dovrai proteggere tutto il tuo corpo e grazie alla pettorina potrai farlo. Una specie di armatura che protegge l’intero torace, coinvolgendo anche le spalle. A volte la protezione della sola giacca, anche se di ottima qualità, non è sufficiente a prevenire danni da forti cadute.
Per questo sentiti più sicuro indossando la protezione A-10 Full Chest protector di Alpinestars.

Ginocchiere

Altro accessorio molto importante sono le ginocchiere. Questo accessorio protegge una parte del corpo molto soggetta a contusione e contatti con il terreno. Specialmente in sella ad una moto da cross questo accessorio piò fare la differenza sulla guida del veicolo, evitando anche dolori e fastidi dal continuo contatto del ginocchio con la moto stessa. A differenza delle ginocchiere per moto da strada, quelle adatte per il motocross sono molto più grandi e resistenti.
Il modello Acerbis Impact Evo è un prodotto ottimo ad un prezzo vantaggioso.

Gomitiere

Stesso discorso delle ginocchiere, le gomitiere sono un accessorio fondamentale per evitare dei danni derivanti da una caduta in motocross. Oltre a tenere il braccio stabile per una presa salda, proteggono il gomito da una contusione a terra, andando a proteggere una zona lasciata scoperta anche dalla protezione per il torace.
Il modello della Dainese, Armoform lite, è veramente un ottimo prodotto.

Paracolpi manubrio

Anche la moto, come dicevamo nel paragrafo precedente, ha bisogno di una protezione maggiore. Il paracolpi per il manubrio aumenta la resistenza del manubrio stesso, permettendo di resistere ai continui sobbalzi a cui la moto è sottoposta in maniera più efficace. Oltre che a migliorare la resistenza e avere una guida più aggressiva, il paracolpi vi permetterà di migliorare il design della vostra moto con diversi colori e dettagli particolari.
Prova il paracolpi SCAR.

Video Itinerari