Fascia lombare moto: un accessorio contro il mal di schiena


Andare in moto a volte può risultare molto faticoso e stancante e tra tutte le parti del corpo, quella che ne risente di più è la schiena. Una fascia lombare è un accessorio molto utile a proteggere il pilota dal freddo e mantenere una posizione corretta durante la guida. Scegliere il giusto modello di questo equipaggiamento non è facile e molto dipende da quelle che sono le esigenze personali. Di seguito proveremo a guidarvi nell’acquisto dell’accessorio che risponda a tutte le caratteristiche necessarie.

Ottieni una guida sicura proteggendo la schiena

schiena_motociclista

Come abbiamo detto in precedenza, la schiena è una delle parti del corpo più soggetta a fastidi e dolori dovuti alla guida. La posizione che si assume in sella alla moto non è quella ideale per chi soffre già di mal di schiena e il prolungato sforzo, ad esempio per viaggi molto lunghi o per il costante utilizzo del veicolo, potrebbe far aumentare ancora di più questi problemi e gravare sulla propria salute.
Una fascia lombare in questo caso diventa fondamentale per assumere una buona postura durante la guida e garantire un comfort maggiore, andando a limitare il progressivo aumentare dei fastidi alla schiena.
Un aspetto da tenere in considerazione è che questo accessorio non è utile soltanto a chi palesa già da tempo queste problematiche, ma è necessario anche per prevenirle. Infatti, proprio il costante utilizzo della moto, potrebbe essere la causa principale di questi fastidi e indossare una fascia lombare può essere molto di aiuto.

Le caratteristiche che deve avere una buona fascia lombare

Una fascia lombare per svolgere la sua funzione di sostegno deve avere determinate caratteristiche. Innanzitutto, è necessario che aderisca perfettamente al corpo, non limitando però i movimenti necessari alla guida. Sul mercato sono presenti in diverse taglie, ma alcuni modelli sono a taglia universale e presentano una chiusura particolare in modo da adattarsi ad ogni tipo di fisico.
Molto importante è anche il materiale da cui è composta la fascia. Questo deve essere elastico, per evitare che perda la sua forma già dopo pochi utilizzi e soprattutto per essere bene aderente al corpo. La traspirabilità è un aspetto fondamentale da valutare, anche perché la fascia lombare deve essere utilizzata anche nelle giornate più calde in modo da evitare che il sudore si fermi sulla pelle, causando ulteriori problemi.
Visto il contatto con la pelle, è bene che la fascia lombare sia lavabile, così da mantenerla sempre pulita, ma il consiglio è quello di controllare sempre le caratteristiche del lavaggio per non rovinare il prodotto.

Consigli sulle migliori fasce lombari presenti sul mercato

Ora che abbiamo visto le caratteristiche e il modo in cui deve essere utilizzata, vediamo quali sono i migliori modelli in commercio.

Fascia Acerbis 2.0, il prodotto migliore

Con un prezzo molto favorevole e una qualità decisamente elevata, la fascia lombare Acerbis Evo 2.0, è un prodotto eccellente. Si adatta ad ogni tipo di fisico grazie alla taglia universale, è dotato di doppio elastico per incrementare il sostegno lombare e una chiusura in velcro. Gli inserti in rete facilitano la ventilazione e migliorano la traspirabilità.

Cintura lombare Dainese, un marchio una garanzia

I prodotti Dainese sono sempre un’eccellenza per il mondo delle due ruote e anche questa fascia lombare Belt Tiger è un accessorio ottimo. Con una protezione ottimale per la schiena e un comfort di guida veramente gradevole l’accessorio Dainese è una sicurezza.

Tucano Urbano, cintura lombare economica

La cintura lombare Tucano Urbano 2G, con un doppio strato in rete per la massima traspirabilità, è un supporto lombare ergonomico che presenta inserti rigidi sul dorso che possono anche essere rimossi in base al sostegno desiderato. Per le caratteristiche che presenta, il prezzo è veramente ottimo.

Fascia lombare Leatt con chiusura elastica

Questa fascia lombare è veramente ottima anche per la protezione agli urti. Stiamo parlando della Cintura Leatt, un prodotto veramente eccezionale, ma dal costo leggermente più elevato rispetto ai precedenti modelli. Presenta una schiuma anti-impatto morbida e una chiusura elastica a doppia azione per il massimo sostegno.

Zandonà, fascia lombare made in Italy

La fascia lombare Zandonà è composta da un materiale di supporto molto traspirante ed è ottima per l’uso su veicoli da cross per attenuare il mal di schiena derivati da questo sport. Sistema di chiusura in vita a doppia regolazione elasticizzata, con materiale interno in gomma anti-shock.

Video Itinerari