Gomitiere moto: protezione assoluta con questi 3 modelli

Gomitiere moto: protezione assoluta con questi 3 modelli

Alessio Gabrielli  | 15 Feb 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
1926382412

Le protezioni per un motociclista sono molto importanti e alcune parti del corpo sono decisamente più esposte di altre. Soprattutto per alcune tipologie di moto, vediamo i piloti imbottirsi di tutte quelle attrezzatura per non lasciare scoperto neanche un centimetro del proprio corpo, al fine di proteggersi al meglio in caso di caduta. Le gomitiere per la moto svolgono un ruolo importante perché offrono protezione ad una parte del corpo molto soggetta a contusioni in caso di incidente.

Le gomitiere per la moto sono davvero utili?

Alcune volte non basta avere una buona tuta o un’ottima giacca per sentirsi al sicuro. La salute del pilota deve essere sempre messa al primo posto e fornirsi di tutti gli equipaggiamenti necessari a proteggersi da una caduta è molto importante. Soprattutto per chi pratica motocross e percorsi off road sia a livello competitivo che per puro divertimento, il rischio di incappare in una caduta aumenta notevolmente.
Per chi si cimenta in questo tipo di disciplina è del tutto normale indossare ogni tipo di accessorio per la propria sicurezza, perché è consapevole che la caduta è dietro l’angolo, ma altrettanto non lo è per i piloti da strada. Molte volte questi accessori sono considerati inutili e di intralcio, non considerando i pericoli che si corrono. Anche per contusioni lievi, una gomitiera garantisce che il braccio non subisca danni o escoriazioni, limitando così le conseguenze di una caduta.

Le caratteristiche principali delle gomitiere per moto

La scelta del giusto accessorio non è mai semplice e soprattutto non bisogna sottovalutarla. Acquistare un equipaggiamento che non riporti determinate caratteristiche sarà soltanto uno spreco di soldi. Una buona gomitiera per moto deve avere un ottimo assorbimento degli urti, tramite dei cuscinetti, che presentano della schiuma al loro interno o in alternativa delle imbottiture molto spesse. Il tessuto deve essere traspirante, ma allo stesso tempo resistente e molto rigido. Questa rigidità non deve però limitare la libertà dei movimenti che deve rimanere sempre fluida e confortevole per reagire a ogni tipo di situazione.
Due tipologie caratterizzano questo accessorio protettivo e la differenza sta nella forma e nella lunghezza.
Il primo modello è quello che presenta una lunghezza corta, che sono più confortevoli, ma assicurano una protezione minore e limitata al gomito. Il secondo modello è quello lungo, che estende la sua protezione anche agli avanbracci.

I migliori modelli di gomitiere per moto

Abbiamo visto le caratteristiche che un buon prodotto deve avere per rispettare tutte le esigenze di piloti. Vediamo ora quali sono i migliori modelli presenti sul mercato.

Dainese Trail Skins 2, efficienza italiana

L’accessorio proteggi gomiti Trail Skins 2 di Dainese è uno dei migliori prodotti nel settore. Materiale altamente traspirante e resistente all’usura, offre una protezione ottimale al gomito e all’avanbraccio. Facile applicazione grazie a degli elastici larghi e linguette in silicone. Prodotto eccellente come tutti gli altri del marchio Dainese.

Leatt 5020004321 Airlfex

Disponibile in diverse taglie per adattarsi ad ogni tipo di esigenza, il modello Leatt Airflex proteggi gomito, è un accessorio davvero ben realizzato. Traspirante e comodo da indossare, protegge dagli impatti grazie alla composizione in Armourgel. Prodotto veramente ben riuscito e che garantisce una protezione davvero ottimale.

O’Neal gomitiera per moto

Materiale resistente e sicuro, cinghie regolabili per una vestibilità comoda e confortevole. Stiamo parlando della gomitiera O’Neal, traspirante e leggera in neoprene. Un prodotto davvero ottimo del marchio O’Neal che garantisce una protezione sicura e abbastanza ampia ad un prezzo molto conveniente

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur