Una maglia, mille funzioni: ecco il capo d'abbigliamento per la tua primavera in sella

Una maglia, mille funzioni: ecco il capo d’abbigliamento per la tua primavera in sella

Alessio Gabrielli  | 29 Mar 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti
2072514533

L’abbigliamento del motociclista richiede un’attenzione particolare ad alcuni indumenti che nella vita quotidiana non consideriamo minimamente. È importante che nell’armadio del perfetto biker ci siano i giusti indumenti per affrontare ogni situazione e condizione.
Oggi abbiamo scelto di approfondire quindi uno dei pezzi fondamentali che non possono mancare per affrontare le rigide temperature dopo il solstizio d’Inverno: la maglia tecnica da moto.
Attenzione, il discorso è ben diverso dalle maglie termiche, infatti l’abbigliamento tecnico riesce ad essere utile non solo nelle circostanze di temperature basse, ma anche quando fa molto caldo. Il tessuto traspirante risulta decisivo quindi per affrontare anche afose giornate estive.

La Maglia tecnica da moto:, un primo strato da scegliere con attenzione

La maglia tecnica sarà la prima protezione per la nostra pelle dalle intemperie del mondo esterno, quindi, una volta che ci troveremo di fronte alla scelta di questo indumento, dovremo avere le idee chiare.

Innanzitutto il tessuto, qual è il migliore? Dipende dalle situazioni.
Se cerchiamo un capo isolante, allora la lana sarà il materiale più idoneo: le sue caratteristiche contrariamente a quello che si pensa la rendono un materiale perfetto e leggero anche quando si tratta di isolare il colpo dal caldo, non solo dal freddo. Materiali plastici più tecnici invece rispondono in maniera più efficace  a bisogni di traspirazione.

Oltre al materiale con cui è realizzata, la maglia deve essere comoda e pratica e soprattutto non ingombrante. Essendo il primo strato del nostro abbigliamento deve seguire in maniera perfetta le linee del nostro corpo, senza neanche irritare la pelle causando dei fastidi che potrebbero incidere sulla propria fluidità di guida.

Ecco le migliori maglie tecniche da moto per ogni esigenza

Di seguito abbiamo riportato alcune maglie tecniche da moto selezionate da noi, per venire incontro a questa scelta che può sembrare semplice, ma non da sottovalutare.

Dainese, una certezza per i motociclisti

maglia_tecnica_moto_dainese

Non poteva mancare Dainese con la sua Dry LS, una maglia adatta ad ogni stagione e ad ogni temperatura grazie alla sua traspirabilità con la tecnologia Air Grid. Tessuto Dryarn fibra, resistente all’abrasione, antiodore e ipoallergenico. Uno dei prodotti migliori del settore che garantisce una protezione ottimale del corpo ed ha un impatto zero sulla salute della pelle.

4Moto, tecnico made in Italy

maglia_tecnica_moto

Tutta la qualità del made in Italy in una maglia funzionale e accattivante. Il materiale Xtech supera i limiti convenzionali ed entra in perfetta simbiosi con il motociclista senza ostacolare in nessun modo i suoi movimenti ma comunque proteggendolo dal vento e dalle basse temperature. Inoltre 4moto rispetta l’ambiente producendo con fibre ricavate da materiali di riciclo.

Helly Hansen, HH Lifa Stipe Crew

maglia_tecnica_moto_helly

Isolamento leggero ma elevato comfort. È questo il paradigma su cui si è concentrata Helly Hansen mettendo a punto questa maglia tecnica. Il tessuto altamente traspirante la rende un indumento quasi più primaverile che invernale, infatti non è particolarmente foderata o spessa. Questa sua leggerezza la rende però il capo ideale per quelle giornate in cui una volta scesi dalla sella ci si può concedere una passeggiata senza sentirsi troppo goffi.

Sesto Senso, maglia tecnica da moto

maglia_tecnica_moto_sesto

Il materiale elastico e traspirante di Sesto Senso mette a disposizione del motociclista a cui piace salire il sella illuminato dai raggi del sole un capo perfetto per non imbattersi in temperature troppo elevate. Aderente ma non soffocante, una traspirazione ottima ed un tessuto molto leggero creano il perfetto indumento tecnico estivo, che vi farà godere dei rari rigoli di vento d’Agosto senza farvi avvolgere tra le sue spire afose.

Credits delle immagini nel testo: amazon.it. Tutti i diritti riservati

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur