Occhiali moto, lo stile grintoso di un biker alla moda - TrueRiders

Occhiali moto, lo stile grintoso di un biker alla moda

Alessio Gabrielli  | 05 Mar 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti
302405450

Sole, vento, acqua e insetti: gli occhi del motociclista devono essere ben protetti. Per questo gli occhiali da moto sono un accessorio irrinunciabile, soprattutto per chi ama fare dei lunghi viaggi in moto attraversando montagne e costeggiando il mare.

Gli occhiali (anche da sole) sono molto comodi anche in città e non è sempre facile scegliere il modello giusto tra i tanti presenti sul mercato. Ecco quindi una piccola guida con informazioni utili e qualche prodotto consigliato.

Occhiali moto: le caratteristiche principali

occhiali_moto_biker

 

Gli agenti atmosferici e gli insetti sono molto pericolosi e fastidiosi per gli occhi, soprattutto quando si sfreccia sulla strada ad alta velocità. Ma quali caratteristiche presenta un buon paio di occhiali da moto?

In primis è necessario pensare alla funzionalità, poi all’estetica che ovviamente è importante. Dei buoni occhiali devono essere polarizzati, cioè contenere un filtro speciale all’interno realizzato con particolari lamelle.

Questo filtro antiriflesso permette di filtrare il riverbero prodotto dalla luce quando colpisce alcune superfici come l’acqua e la neve. È facile infatti costeggiare il mare o i laghi, così come percorrere delle strade bagnate subito dopo un acquazzone. Con gli occhiali polarizzati la visibilità del pilota migliora notevolmente.

Anche il filtro UV è molto importante tra le caratteristiche, perché è in grado di proteggere gli occhi dalla pericolosa radiazione ultravioletta. I modelli migliori riportano la dicitura UV400 e sono in grado di offrire una protezione ancora maggiore, perché escludono la maggior parte delle frequenze ultraviolette, quindi fanno da schermo a raggi UV-A ed a quelli UV-B.

Tra i vari prodotti in commercio troviamo occhiali non solo trasparenti ma anche specchiati, che vengono cioè rivestiti con uno strato in più che è in parte riflettente, permettendo così di indossare gli occhiali anche in pieno sole.

Non solo per la moto, gli occhiali si adattano a molti altri sport

Gli occhiali da moto sono in realtà multifunzione: sono studiati infatti per essere utilizzati non solo in sella ma anche durante la pratica di alcuni sport all’aperto, come lo sci, la corsa e il surf.

Un modello tecnologicamente avanzato e molto funzionale è quello con uno speciale tipo di lenti: quelle fotocromatiche o a scurimento automatico, che utilizzano delle speciali molecole fotosensibili, che reagiscono alla variazione della luce che ricevono: man mano che l’incidenza della luce aumenta la lente diventa più scura, così da proteggere dal sole, mentre si schiarisce in sua assenza. Possiamo affermare che questa è la soluzione più comoda per il biker viaggiatore, che evita così di dover cambiare occhiale in presenza/assenza di sole.

Il modello giusto deve essere anche comodo da indossare: da preferire sicuramente le lenti leggere e le montature flessibili, facili da mettere e togliere con il casco, con i naselli regolabili e la fascia elastica che si adattano perfettamente.

E il design? Gli occhiali avvolgenti oltre ad essere molto grintosi offrono un maggiore comfort e una visione periferica migliore, mentre quelli di dimensioni ridotte sono molto comodi sotto al casco.

I migliori occhiali per la moto consigliati da TrueRiders

Caratteristiche specifiche e alcuni standard da rispettare, ecco quali sono i migliori modelli di occhiali da moto. Ottima soluzione sia per contrastare i raggi solari, ma anche per completare i modelli di casco senza visiera.

Occhiali moto Bertoni fotocromatici

occhiali_moto_bertoni

Il modello di Bertoni F366Agarantisce una montatura in policarbonato antiurto, lenti fotocromatiche con trattamento fotosensibile antiappannante e inserti removibili morbidi per assicurare un massimo comfort anche dopo ore. Lo possiamo considerare come uno dei migliori modelli che il mercato presenta, con una fascia di prezzo abbastanza elevata, ma posseggono tutte le caratteristiche per essere un occhiale ottimo e multifunzionale.

Bertoni AF113A, occhiali per moto antifog 

occhiali_moto_bertoni_af

Perfetta calzatura aderente al viso, gli occhiali da moto Bertoni AF113A, sono un eccellente prodotto del marchio italiano. Lente anti appannamento e anti nebbia grazie a dei fori nella parte superiore. Forma avvolgente per una visione periferica e una protezione totale anche da schizzi e intemperie. Costo veramente conveniente per un rapporto qualità/prezzo davvero ottimo.

Verdster, occhiali da sole sportivi polarizzati

occhiali_moto_verdster

Rispetto ai prodotti precedenti, il modello realizzato da Verdster è molto più semplice nella sua composizione e si adatta maggiormente anche ad altri usi. Lenti polarizzate e una vestibilità comoda e leggera, per un viaggio con ogni tipo di comfort. Il prezzo è decisamente economico ed è difficile trovare di meglio.

Credits delle immagini nel testo: amazon.it. Tutti i diritti riservati

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur