Paramani moto, una sicurezza maggiore per il tuo comfort di guida

Paramani moto, una sicurezza maggiore per il tuo comfort di guida

Alessio Gabrielli  | 18 Feb 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
1208553154

La moto ha la possibilità di installare diversi equipaggiamenti e accessori in grado di garantire una sicurezza maggiore al pilota e un comfort di guida unico. Le mani sono una parte molto delicata e allo stesso tempo fondamentale per tenere ben salda la moto. Aggiungere al nostro veicolo dei paramani garantirà un’estrema sicurezza in ogni situazione e anche un lieve riparo dal freddo e dagli agenti atmosferici.

I paramani per moto sono il miglior accessorio per la difesa delle mani

Questo accessorio è spesso visibile sulle moto da enduro o montato sui veicoli che si utilizzano per le competizioni da cross. Molto meno frequente l’utilizzo per le moto da strada o sportive, ma non è detto che non sia utile.
La funzione principale dei paramani per la moto è quella di difendere la mano da eventuali urti derivati da cadute più o meno. Questo accessorio non rappresenta una sicurezza totale nel proteggere la mano, ma senza dubbio attutisce notevolmente il colpo.
Viene spesso utilizzato sulle moto da enduro e nelle competizioni da cross, perché, praticando dei percorsi sterrati, sconnessi e con molti detriti, è probabile che qualcuno di questi possa schizzare sulla mano, provocando dolore e una più grave perdita di equilibrio. Inoltre, crea anche un primo schermo contro il vento e quindi una prima protezione dal freddo in inverno.

Come sono realizzati i paramani?

Il materiale con cui questo accessorio viene costruito è fondamentale per offrire al pilota una guida confortevole e sicura.
Anche la dimensione e la struttura in se dell’accessorio è realizzata in base alle esigenze sia della moto che del pilota. Per una moto da strada sono più indicati dei paramani meno ingombranti che proteggano le levette del manubrio, senza però andare ad intaccare l’estetica della moto. Scegliere quello giusto non è mai facile, ma sicuramente dei modelli più fini ed eleganti, aggiungono più un tocco estetico che una vera e propria protezione. Quelli consigliati per le moto da enduro sono infatti quelli che presentano una struttura chiusa e robusta, composta da materiale più resistenti.
Molto spesso sono realizzati in modello universale in modo da potersi applicare ad ogni tipologia di veicolo.

Ecco quali sono i migliori paramani da moto

Le caratteristiche e le funzioni dei paramani da moto le abbiamo viste in precedenza, ora è il momento di scoprire quali sono i migliori paramani che il mercato mette a disposizione.

Acerbis Dual Road, passione italiana

Il primo della lista che andiamo a consigliare è il paramani realizzato da Acerbis, il modello Dual Road. Prodotto che si addice perfettamente con l’estetica delle moto da strada, rendendo il veicolo elegante e allo stesso tempo aggiunge protezione e un comfort di guida veramente ottimale. Una fascia di prezzo accessibile a tutti lo rende uno degli accessori migliori.

Circuit Vector PM061-2DA, per le competizioni da cross

Realizzato in plastica ABS ad alta resistenza è uno degli accessori più utilizzati nel campionati off road. Si tratta del paramani Circuit Vector, che con il suo design accattivante può aggiungere anche un tocco di classe al tuo veicolo. Quello che sorprende di più è il prezzo, davvero ottimo.

Acerbis Vented Uniko, estetica garantita

Altro prodotto della famiglia Acerbis, il paramani Vented Uniko, stavolta si concentra maggiormente sull’off road ed è ideale per le competizioni da cross e per le moto enduro con uno stile più sportivo. Ampia zona di ventilazione e materiale in polipropilene viene venduto anche con il kit per il montaggio. Disponibile in moltissimi colori per adattarsi allo stile della tua moto.

Paramani Rtech Vertigo, un’eccellenza dell’off road

Il marchio Rtech è uno dei più grandi produttori di accessori per motocross ed enduro. Il paramani Rtech Vertigo presenta tutte le caratteristiche necessarie per adattarsi perfettamente alle strade sterrate ed itinerari off road. Un prezzo decisamente ragionevole lo proietta come uno degli accessori più indicati del settore.

JFG racing, paramani per moto

Ideale per proteggere le mani da fango, freddo e vento, il modello JFG racing presenta anche rinforzi per riparare la moto e il pilota in caso di incidente. Materiali in plastica PP e lega di alluminio con kit di montaggio incluso nel prezzo, per un accessorio che presenta davvero delle caratteristiche notevoli.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur