Paraschiena moto: protezione totale per una guida sicura

Paraschiena moto: protezione totale per una guida sicura

Alessio Gabrielli  | 14 Feb 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti
1478339945

La sicurezza del pilota viene prima di ogni altra cosa e tutte le parti del corpo devono essere protette al massimo. Tutti scongiurano gli incidenti, ma questi possono capitare e portare gravi conseguenze. La schiena è una parte molto esposta a urti e danni in caso di caduta e aggiungere al proprio equipaggiamento un paraschiena per la moto, vi farà sentire più sicuri e protetti. Vediamo le caratteristiche per un accessorio che offra la protezione totale e come scegliere il migliore.

Il paraschiena è un salvavita per i motociclisti e non solo per i professionisti

Iniziamo con il dire che un accessorio come il paraschiena non è obbligatorio per circolare in moto come ad esempio lo è il casco, ma è fortemente consigliato. Il rischio di incappare in un incidente è sempre presente quando si è in sella e, rispetto ad un guidatore di un auto, il pilota di una moto è sempre più esposto a pericoli e conseguenze gravi, visto che non ha nessuno scocca che lo protegge.
I professionisti, come piloti di MotoGp o altre categorie, sono provvisti di ogni genere di accessorio protettivo, soprattutto per le alte velocità a cui corrono, ma anche perché sono più soggetti a cadute nel portare la propria moto al limite. Un normale centauro che ama viaggiare, non deve però sottovalutare tutte quelle situazioni in cui potrebbe riportare delle conseguenze veramente irreparabili e quindi munirsi di un paraschiena per proteggere una parte del corpo molto delicata, è molto ma molto importante.
Anche se come abbiamo detto non è obbligatorio, non è detto che non sia utile.

Le diverse tipologie di paraschiena moto per ogni tipo di comfort e preferenza

Come la maggior parte degli accessori per la moto, esistono diverse varianti di paraschiena, a seconda delle necessità del pilota, ma anche per le caratteristiche di produzione dell’equipaggiamento.
Prendendo in considerazione la struttura di realizzazione del paraschiena ne esistono tre tipologie differenti. La prima è quella che offre una protezione totale, il full back protection, mentre poi ci sono altre due tipologie che però non garantiscono una completa sicurezza, come quelli per la zona centrale e quella lombare. Questa scelta deve essere fatta in base alle preferenze del pilota, ma è chiaro che il consiglio è sempre quello di acquistare il modello che garantisca una protezione totale.
Oltre alle caratteristiche strutturali del paraschiena, che deve essere flessibile e adattarsi al corpo senza intralciare la guida, questo accessorio presenta tre diversi livelli di protezione, in base al grado di resistenza agli urti.
Il primo livello è quello che esprime una forza maggiore, ma ripara meno da un impatto, il secondo livello è considerato il migliore tra i tre, anche perché il livello tre non viene indicato nella normativa EN 1621-2/12 che stabilisce il punto di riferimento da seguire quando si acquista un paraschiena.

I migliori modelli di paraschiena moto: guida all’acquisto

Ora che abbiamo capito quali sono le caratteristiche principali che un paraschiena deve avere, vediamo anche i migliori presenti sul mercato considerando anche i paraschiena completi e quelli che si inseriscono nelle tute.

Dainese Pro-Speed, l’eccellenza italiana

Quando si parla di moto non si possono non menzionare i prodotti Dainese. Il paraschiena Pro-Speed di livello 2, è un accessorio che offre una protezione completa della schiena in tutte le situazioni. Struttura in alluminio a nido d’ape, è disponibile in diverse taglie e misure per adattarsi ad ogni tipo di pilota. Protezione massima e un prezzo abbastanza elevato, ma per la sicurezza non bisogna badare a spese. Questo è sicuramente il prodotto migliore.

Spidi Z140-016, uno dei migliori

Prodotto certificato con protezione di livello 2, il modello Spidi Z140-016 è veramente un ottimo accessorio. Flessibilità e ottima traspirazione sono le caratteristiche di questo paraschiena che con un prezzo abbastanza moderato si piazza tra i prodotti migliori per questa categoria.

Paraschiena Zandonà Spine EVC X7

Ottimo prodotto e tanti dispositivi di protezione che garantiscono al paraschiena Zandonà Spine EVC X7 di entrare in questa classifica dei migliori accessori. Materiale traspirante e sistema anti-torsione, garantisce una protezione completa e anche degli inserti ad alta visibilità.

Protectwear, il paraschiena economico

Quando il budget è abbastanza limitato, il paraschiena Protectwear è sicuramente una delle scelte migliori. Disponibile in diverse taglie offre una protezione completa ad un prezzo davvero eccellente. Per questo motivo si piazza come uno degli accessori più venduti del settore, grazie anche ad una flessibilità ottimale e una leggerezza notevole.

Inserto paraschiena Dainese D1 G1

Rispetto agli altri accessori appena visti, questo paraschiena Dainese D1 G1 è un inserto applicabile all’interno delle apposite tute che presentano questa possibilità. La sicurezza e la protezione è la stessa che offrono i prodotti precedenti, l’unica differenza è che questo accessorio non va ad aggiungere altri elementi al proprio equipaggiamento, ma si inserisce nella tuta.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur