Protezioni serbatoio moto: cosa sono e perché sono utili?


La protezione per il serbatoio è un equipaggiamento molto efficace per la salvaguardia della propria moto. Un accessorio tanto utile, quanto discusso tra i centauri, soprattutto nella sua versione più completa. Scopriamo le diverse tipologie di questo accessorio e quali sono le sue caratteristiche e funzionalità.

A cosa serve un copri serbatoio?

copri_serbatoio

Il serbatoio è una parte della moto molto delicata e soggetta a usura. Applicare delle protezioni a questo elemento è fondamentale per evitare dei danni ancora maggiori derivanti da una caduta. Il danneggiamento di questo componente in seguito ad un incidente potrebbe causare la fuoriuscita di carburante e far innescare un incendio che metterebbe in serio pericolo la vostra salute, ma anche quella della moto.
Per ovviare a questo problema, ma anche a danni minori come graffi, abrasioni derivati dallo sfregamento con il pilota o dall’appoggio di guanti, casco e altri accessori su di esso. Applicare un copri serbatoio o delle protezioni che prevengano questo tipo di inconvenienti sembra essere la soluzione giusta.
Il copri serbatoio è un accessorio che presenta sostanzialmente due forme e due filosofie molto diverse tra i vari modelli presenti sul mercato e le sue funzioni sono due: pratica ed estetica.

Il modello più completo per sicurezza ed efficacia, il copri serbatoio

La prima delle due diverse tipologie di questo accessorio è quella più completa e sicura, ma anche quella più criticata dai centauri. Questo elemento copre il serbatoio nella sua totalità e garantisce una protezione efficiente sia da graffi e abrasioni, derivanti dallo sfregamento con il corpo, in alcuni modelli di moto, ma soprattutto evita che il serbatoio si danneggi in caso di caduta e forti urti. Oltre ad una funzione protettiva, questo modello aumenta la capacità di carico del veicolo, poiché presenta dei punti di ancoraggio a cui applicare borse per trasportare oggetti. Dal punto di vista estetico però potrebbe risultare leggermente ingombrante e andare a snaturare la forma della moto, anche se vengono realizzati in vari colori e materiali proprio per le preferenze di ogni pilota.
Il suo montaggio è molto semplice, occorre rimuovere il tappo e poi applicare l’accessorio in maniera tale che coincida con la bocca del serbatoio e fissare con delle viti per poi inserire il tappo nella sua posizione.

Gli adesivi para serbatoio, flessibilità a costo ridotto

Un altro accessorio utile a proteggere il serbatoio sono gli adesivi. Realizzati in materiali resistenti e con un certo spessore, garantiscono una protezione a quelle parti del serbatoio che maggiormente tendono a rovinarsi. Il tappo del serbatoio, ad esempio, molto spesso viene graffiato dalla chiave quando cerchiamo di aprirlo o la vernice che tende a sparire o a perdere colore in seguito alla continua esposizione al sole o dal contatto con il nostro corpo durante la guida.
Gli adesivi vengono applicati in determinati punti in modo tale da offrire anche un grip maggiore per quei modelli di moto più sportivi che richiedono che il busto si appoggi al serbatoio.
Sicuramente meno protettivi della tipologia precedenti, dal punto di vista estetico offrono un design molto accattivante, soprattutto vista la grande diversità di colori e trame che essi presentano.

Le migliori protezioni per il serbatoio della propria moto

Trovare il giusto accessorio per la propria moto non è molto facile, visto che ogni modello presenta delle caratteristiche diverse. In base alle moto più vendute del 2022, vediamo qualche consiglio per i vostri acquisiti.
La Benelli 502 TRK è stato il modello più acquistato dai motociclisti. Questo para serbatoio resinato è l’accessorio giusto per garantire la protezione necessaria e aggiungere il giusto tocco estetico alla propria moto.
Un altro modello di questa tipologia è il Resin Bike Ducati Panigale V4. Con incisioni che richiamano il logo ducati e il modello della moto, con anche altri tanti adesivi protettivi per altre zone del veicolo.
Il modello Bagster Tank Protector, è un copri serbatoio completo che, rispetto ai precedenti, è compatibile con una vasta gamma di modelli. Offre una protezione totale e grazie al suo colore neutro e dei materiali in similpelle, soddisfa i piloti sia per comodità che per estetica.

Video Itinerari