Salvascarpe moto: scopri le caratteristiche e i diversi modelli


Gli accessori e i vari equipaggiamenti utili ad offrire un vantaggio al pilota sono molti. Ognuno molto tecnico e con una specifica funzione che serve ad aiutare il motociclista nella guida o a prevenire danni. Scopriamo cosa è il salvascarpe per le moto e la sua funzionalità.

Caratteristiche e utilizzo

Innanzitutto, partiamo con il dire che si tratta di un accessorio utile soltanto alle moto previste di cambio. Infatti, per gli scooter e i ciclomotori è un accessorio che non ha alcuna utilità.
La sua funzione principale è quella di proteggere la scarpa dal contatto con la leva del cambio e prevenirne l’usura. Un oggetto molto efficiente che permette di evitare un consumo maggiore di una scarpa rispetto all’altra, garantendo la protezione necessaria da graffi e vernice.
A lungo andare, soprattutto se abituati ad usare lo stesso paio di scarpe per andare in moto, queste potrebbero riportare un’usura differente proprio nella parte superiore che è in continuo contatto con la leva, andando a rovinare l’estetica.

Modelli differenti

salvascarpe_per_moto

Un accessorio molto particolare, che a differenza di molti, è disponibile in due diverse applicazioni.
Una tipologia di salvascarpe è realizzata per essere indossata sopra la calzatura, di solito grazie a una cinghia che la tiene stretta e aderente per garantire il comfort necessario nella guida. L’altro modello, invece, si applica direttamente sulla leva del cambio, evitando di indossare accessori aggiuntivi sulla scarpa che potrebbero creare fastidio.
Due soluzioni diverse tra loro, ma entrambe efficaci allo stesso modo.

I nostri consigli per scegliere al meglio

Dopo aver visto le caratteristiche di questo accessorio, scopriamo ora quali sono i modelli migliori di entrambe le tipologie di prodotto.

Fascetta Tucano Urbano

La fascetta salvascarpe di Tucano Urbano è uno dei migliori accessori della categoria. Offre una protezione ottima e si adatta a qualsiasi tipo scarpa. Garantisce un comfort assoluto e grazie alla sua fora rettangolare ricopre un’ampia porzione della scarpa mantenendo un’estetica elegante.

Salvascarpe Gheart

Realizzato in gomma, il salvascarpe Gheart è un buon prodotto con un prezzo molto vantaggioso. La cinghia di circa 28 cm lo rende applicabile anche a tipologie di scarpe molto alte e la rivestitura puntinata offre un grip maggiore con la leva del cambio, oltre ad una protezione efficace.

Cryushu copriscarpe

Il copriscarpa Cryushu è un’alternativa molto valida ai precedenti citati. Facile da indossare su ogni tipo di calzatura, presenta anche una seconda possibilità di aggancio direttamente sui lacci della scarpa, in modo da aderire maggiormente alla scarpa e offrire maggiore stabilità.

Protezione Leva Autodomy

Questo accessorio si applica direttamente sulla leva del cambio della moto. Il modello Autodomy è realizzato in gomma e la sua compattezza lo rende poco ingombrante e molto facile da usare. Garantisce una protezione eccellente per le scarpe e un ottimo grip, facilitando anche le operazioni di equipaggiamento del pilota.

Tucano Urbano protezione leva

La protezione di Tucano Urbano 3121 della leva del cambio è realizzata in silicone e con applicazione universale. Protegge la scarpa dal contato diretto con la leva, mantenendo un design ergonomico con il massimo comfort e il minimo ingombro, dando l’impressione che sia un accessorio di serie.

Video Itinerari