5 zaini moto perfetti per il tuo prossimo viaggio in sella

5 zaini moto perfetti per il tuo prossimo viaggio in sella

Ti portiamo a conoscere i 5 zaini che meglio si adattano alle esigenze di ogni centauro.
Eugenio Amodeo  | 17 Ago 2025  | Tempo di lettura: 5 minuti
Ascolta i podcast
 

Fare un viaggio significa dover portare con sé alcune cose, anche solo quelle indispensabili e in moto questo vale ancora di più, considerando lo spazio limitato. E cosa c’è di più comodo dello zaino moto? Questo accessorio è fondamentale, soprattutto se si gira su due ruote per alcuni giorni. Ovviamente la moto non permette di trasportare molti oggetti, quindi lo zaino moto deve sopperire a questo svantaggio e perché no, anche essere bello esteticamente. Questo tipo particolare di contenitore si differenzia dai “classici” perché è studiato appositamente dalle case produttrici (non a caso specifiche del settore) per i bikers, che hanno per forza di cose delle necessità particolari. Una di queste è senza dubbio il trasporto del casco una volta scesi dalla moto, perché rappresenta l’accessorio più ingombrante dell’equipaggiamento, ma allo stesso tempo è anche indispensabile e prendersene cura nel migliore dei modi è la scelta giusta soprattutto per la “salute” del casco stesso. Allo zaino non si può assolutamente rinunciare e quindi la scelta del modello deve essere accurata e deve rispettare alcune caratteristiche essenziali. Vediamo quali sono.

Come scegliere lo zaino da moto giusto, ecco quello che devi sapere

Zaini moto, prezzi e modelli

Lo zaino di alta qualità si differenzia dagli altri soprattutto per una peculiarità: il materiale. Di norma quello specifico è realizzato con materiali sintetici hi-tech di diverso tipo, spesso misti. Il nylon balistico è molto diffuso come tutti quelli flessibili, come il poliestere, ma anche i tessuti rigidi a guscio duro come l’Oxford sono impiegati per realizzare zaini di ottima qualità. Ciò che conta è che lo zaino moto risulti impermeabile per affrontare le intemperie meteorologiche che spesso colgono il motociclista viaggiatore e proteggere ciò che contiene. Il tessuto deve essere anche molto resistente (anche nelle cinghie), considerando che si viaggia ad alta velocità ed è possibile che si debbano affrontare anche degli urti in caso di caduta. Lo zaino per sua natura va trasportato sulle spalle anche per molto tempo, quindi la leggerezza è fondamentale per non stancare in modo eccessivo le spalle. I modelli migliori hanno una forma che segue la fisionomia del corpo, permettendo anche di scaricare il peso in maniera equilibrata. Un’altra caratteristica da non sottovalutare, soprattutto se ci si allontana per diversi giorni, è la capienza: uno zaino moto funzionale deve essere ampio per compensare la scarsa quantità di oggetti trasportabili, ed essere ben dotato di tasche studiate ad hoc per i diversi oggetti, come bevande, cibo, laptop, smartphone, guanti ecc. Questo discorso vale ancora di più se deve contenere un casco di riserva e le scarpe. Insomma, lo spazio deve essere adeguato alle proprie esigenze specifiche. Per scegliere lo zaino giusto bisogna prendere in considerazione anche che tipo di tuta usi: se ha la “gobba” ad esempio, alcuni modelli possono risultare scomodi, soprattutto quelli che seguono la forma della schiena. Fai attenzione anche al prezzo, perché la qualità si paga, anche se è comunque possibile acquistare un buon prodotto a cifre non proibitive.

I modelli di zaino per moto consigliati da TrueRiders

Le marche che producono zaini da moto sono ormai tantissime e quindi a volte anche per i motociclisti con esperienza, non è facile destreggiarsi tra la miriade di prodotti specifici in commercio. Un accessorio così importante per chi viaggia su due ruote deve essere scelto accuratamente, valutando tutte le caratteristiche che abbiamo elencato in precedenza. Non perdiamo tempo e vediamo quali sono i migliori.

Explorer Wp Backpack, la scelta sicura di ogni biker

Explorer Wp Backpack è una garanzia per la qualità. Garantisce una capacità di 15 litri, con numerose aggiunte in termini di comfort e sicurezza. Lo zaino è in PVC, impermeabile e versatile, con fondo rinforzato e custodia interna anti-shock. La sua costruzione in tessuto impermeabile e lo schienale imbottito con tessuto reticolare traspirante lo rendono adatto a qualsiasi condizione atmosferica, dalle più avverse alle temperature più calde. Comodo e funzionale grazie alla presenza di spallacci rimovibili, regolabili, imbottiti e areati, Explorer Backpack WP è dotato di due tasche laterali e di una tasca verticale con zip resistente all’acqua.

Alligator – Zaino adventure

Lo zaino Dainese ALLIGATOR 8L è la scelta perfetta per gli amanti dell’avventura in moto, su strada e fuoristrada, che cercano praticità, autonomia e comfort. Equipaggiato con una sacca idrica da 2 litri in mPE/EVA, è antimicrobico, anti-odore, insapore e BPA free, garantendo sempre acqua pulita e sicura, anche durante condizioni critiche.

Givi – Zaino XL12 da Viaggio 3 in 1

Il nuovo zaino X-line è pensato per i viaggi, con dimensioni adatte al trasporto come bagaglio a mano. Ha un’apertura centrale con sacco interno impermeabile, una tasca per PC fino a 15″ e una cinghia posteriore per agganciarlo a un trolley. Gli spallacci removibili permettono anche il fissaggio sulla moto o sui bauletti tramite le cinghie incluse.

REV’IT! – Zaino Stack 15L H2O

Zaino Stack 15L H2O, un zaino impermeabile con imbracatura Kriega. By REV'IT!.

Lo zaino Stack 15L H2O, sviluppato con Kriega, è progettato per i viaggi su strada, con un corpo principale avvolgibile e impermeabile da 15 litri. Include uno scomparto in ripstop con tasca interna per oggetti di valore e spazio per una sacca idrica da 3,75 L (opzionale). L’imbracatura Kriega QUADLOC-Lite™ garantisce comfort distribuendo il peso su petto e torso, mentre la fascia in vita rimovibile e il pannello posteriore in Airmesh migliorano stabilità e ventilazione. Ideale per portare l’essenziale in modo comodo e protetto, anche sotto la pioggia.

Givi – Zaino Estensibile Easy Bag EA104C

Praticità e stile per ogni motociclista. Lo zaino Givi EA104C è la soluzione perfetta per chi si muove in moto ogni giorno o durante brevi viaggi. Con una capacità di 22 litri espandibile, offre ampio spazio per oggetti personali, documenti, abbigliamento e molto altro, oltre ad essere dotato di un comodo portacasco integrato.

Eugenio Amodeo
Eugenio Amodeo
In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur