Zaino moto, design ed efficienza per la comodità dei tuoi viaggi

Zaino moto, design ed efficienza per la comodità dei tuoi viaggi

Alessio Gabrielli  | 06 Mar 2023  | Tempo di lettura: 5 minuti

Fare un viaggio significa dover portare con sé alcune cose, anche solo quelle indispensabili e in moto questo vale ancora di più, considerando lo spazio limitato. E cosa c’è di più comodo dello zaino moto?

Questo accessorio è fondamentale, soprattutto se si gira su due ruote per alcuni giorni. Ovviamente la moto non permette di trasportare molti oggetti, quindi lo zaino moto deve sopperire a questo svantaggio e perché no, anche essere bello esteticamente.

Questo tipo particolare di contenitore si differenzia dai “classici” perché è studiato appositamente dalle case produttrici (non a caso specifiche del settore) per i bikers, che hanno per forza di cose delle necessità particolari. Una di queste è senza dubbio il trasporto del casco una volta scesi dalla moto, perché rappresenta l’accessorio più ingombrante dell’equipaggiamento, ma allo stesso tempo è anche indispensabile e prendersene cura nel migliore dei modi è la scelta giusta soprattutto per la “salute” del casco stesso.

Allo zaino non si può assolutamente rinunciare e quindi la scelta del modello deve essere accurata e deve rispettare alcune caratteristiche essenziali. Vediamo quali sono.

Come scegliere lo zaino da moto giusto, ecco quello che devi sapere

Zaini moto, prezzi e modelli

Lo zaino di alta qualità si differenzia dagli altri soprattutto per una peculiarità: il materiale. Di norma quello specifico è realizzato con materiali sintetici hi-tech di diverso tipo, spesso misti. Il nylon balistico è molto diffuso come tutti quelli flessibili, come il poliestere, ma anche i tessuti rigidi a guscio duro come l’Oxford sono impiegati per realizzare zaini di ottima qualità.

Ciò che conta è che lo zaino moto risulti impermeabile per affrontare le intemperie meteorologiche che spesso colgono il motociclista viaggiatore e proteggere ciò che contiene. Il tessuto deve essere anche molto resistente (anche nelle cinghie), considerando che si viaggia ad alta velocità ed è possibile che si debbano affrontare anche degli urti in caso di caduta.

Lo zaino per sua natura va trasportato sulle spalle anche per molto tempo, quindi la leggerezza è fondamentale per non stancare in modo eccessivo le spalle. I modelli migliori hanno una forma che segue la fisionomia del corpo, permettendo anche di scaricare il peso in maniera equilibrata.

Un’altra caratteristica da non sottovalutare, soprattutto se ci si allontana per diversi giorni, è la capienza: uno zaino moto funzionale deve essere ampio per compensare la scarsa quantità di oggetti trasportabili, ed essere ben dotato di tasche studiate ad hoc per i diversi oggetti, come bevande, cibo, laptop, smartphone, guanti ecc. Questo discorso vale ancora di più se deve contenere un casco di riserva e le scarpe. Insomma, lo spazio deve essere adeguato alle proprie esigenze specifiche.

Per scegliere lo zaino giusto bisogna prendere in considerazione anche che tipo di tuta usi: se ha la “gobba” ad esempio, alcuni modelli possono risultare scomodi, soprattutto quelli che seguono la forma della schiena. Fai attenzione anche al prezzo, perché la qualità si paga, anche se è comunque possibile acquistare un buon prodotto a cifre non proibitive.

I modelli di zaino per moto consigliati da TrueRiders

Le marche che producono zaini da moto sono ormai tantissime e quindi a volte anche per i motociclisti con esperienza, non è facile destreggiarsi tra la miriade di prodotti specifici in commercio. Un accessorio così importante per chi viaggia su due ruote deve essere scelto accuratamente, valutando tutte le caratteristiche che abbiamo elencato in precedenza. Non perdiamo tempo e vediamo quali sono i migliori.

Dainese D-Mach, la scelta sicura di ogni biker

Dainese D-Mach è una garanzia per la qualità. Garantisce una capacità di 22,2 litri, con numerose aggiunte in termini di comfort e sicurezza. Lo zaino è infatti dotato di maniglia aerodinamica nascosta, scomparti dedicati alle calzature, spallacci ergonomici, fibbia a sgancio rapido, cinturino per il fissaggio sullo sterno, pannello organizzativo e un profilo di appoggio che si adatta perfettamente alla schiena. Prezzo non proprio economico, ma un prodotto di qualità veramente eccezionale che merita un budget più elevato.

Alpinestars Bionic Action

zaino_moto_alpinestars

Insieme a Dainese, i prodotti di Alpinestars sono una garanzia per i motociclisti. Lo zaino per moto Bionic Action con una capacità di 25 litri è ottimo per trasportare molti accessori e oggetti utili al viaggio. Modello confortevole ed ergonomico con tasche impermeabili e una cinghia regolabile sul torace. Sistema di aggancio e sgancio molto rapido e facile da utilizzare. Prezzo abbastanza elevato, ma come per il modello precedente, qualità superiore richiede un piccolo sforzo in più.

Zaino HYC00, il più economico di tutti

zaino_moto_hycoo

Design semplice ed efficiente, con una grande capacità di spazio. Si tratta dello zaino di marca HYC00 ed è un prodotto molto economico, ma che racchiude tutte le caratteristiche di cui uno zaino per moto deve disporre. Comodo e durevole si adatta alla maggior parte delle esigenze del motociclista, con un ampio spazio per riporre il casco grazie alla sezione espandibile. Budget alla portata di tutti per un accessorio davvero sorprendente.

Zaino per moto Course Slipstream

zaino_moto_course

Il modello Slipstream realizzato da Course, si adatta molto bene alla linea del corpo ed è veramente compatto e pratico e garantisce anche una buona aerodinamica in sella alla moto. Con tasche multiple nascoste e uno spazio specifico anche per laptop e altri oggetti, si presta per essere un prodotto davvero molto efficiente e comodo soprattutto per la sua leggerezza. Fascia di prezzo nella media per uno zaino che non ha nulla da invidiare a modelli molto più costosi.

Youngoa, lo zaino per tutte le necessità

zaino_moto_youngoa

Oltre che ad essere un buon zaino per moto, il modello di Youngoa è perfetto anche per moltissime altre attività. Con una tasca espandibile nella parte anteriore si presta molto bene per il trasporto del casco e con la sua grande capacità, 45 litri, permette al motociclista che intende viaggiare anche per diversi giorni, di avere sempre tutto il necessario con sè. Super resistente, ma allo stesso tempo confortevole e leggero, è un prodotto davvero molto completo che asseconderà tutte le vostre esigenze ad un prezzo sorprendentemente economico.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur