I 10 borghi medievali più belli della Germania

borghi medievali Germania




Siamo abituati a pensare all’Italia come la culla e la Patria dei borghi più antichi, ma avete mai visitato i borghi medievali in Germania? Un’atmosfera fiabesca, che ha ispirato persino creatori di videogiochi, scrittori e musicisti, e che mostra un lato completamente nuovo di questo grande paese.

Oltre ai Castelli della Baviera, al romantico percorso della Romantische Strasse e al mito del Nürburgring, il circuito auto-motociclistico nel cuore della Foresta nera, i tedeschi possono vantare su un patrimonio vasto e diversificato.

Viaggiare in moto in Germania può portarvi dall’architettura medievale di Rothenburg ob der Tauber ai castelli fiabeschi di Neuschwanstein e Linderhof, tutto in un giorno. Stavolta però ci concentreremo sui 10 borghi medievali più belli della Germania, per offrirvi tante idee di viaggio ideali in ogni momento dell’anno!

Borghi medievali Germania: i 10 più belli

Rothenburg ob der Tauber

Nel centro della città, su una collina che domina il fiume, Rothenburg ob der Tauber, forse il più noto dei borghi medievali della Germania, ospita il Burg Rothenburg (il castello “rosso”), menzionato per la prima volta nel 1204 ma sopravvissuto solo come rovine fino alla ricostruzione nel XIX secolo.

Il centro storico, tutto da visitare a piedi, presenta numerosi esempi di case a graticcio e vicoli stretti. Gli edifici storici più importanti sono: Kaiserpfalz (Palazzo Imperiale), Rote Kirche (Chiesa di Nostra Signora) con alle spalle la St. Jakobskirche, Neues Schloss (Palazzo Nuovo) e Marienbrücke (Ponte di Santa Maria).

Dinkelsbühl

Dinkelsbühl è una piccola città della Baviera, in Germania. La città è situata sul fiume Wörnitz, a 25 km (16 miglia) a sud-est di Norimberga e a 10 km (6 miglia) a nord di Ansbach.

Situata alla confluenza di due fiumi, è stata un importante centro commerciale fin dal Medioevo e conserva molti edifici interessanti di quell’epoca. Fu fondata nel 739 dal duca Odilo come insediamento di mercato chiamato “Dinkelse” o “Dinclea”.

Oberwesel

La città di Oberwesel è una popolare destinazione turistica, famosa per il suo carattere medievale e le numerose case a graticcio ben conservate.

Nel 2013 Oberwesel è stata eletta “città più bella della Renania-Palatinato” dai lettori di un sondaggio condotto dal quotidiano Rheinische Post. Il centro storico della città, con le sue case a graticcio ben conservate, è noto anche come “Piccola Venezia”.

La città si trova dall’altra parte del fiume Reno rispetto all’Alsazia, in Francia.

Bacharach

Bacharach è una cittadina della Renania-Palatinato, in Germania. Si trova sulla sponda occidentale del fiume Reno, di fronte a St. Goar.

La città, secondo la leggenda, fu fondata da Carlo Magno in persona. Da molti secoli Bacharach è nota per il commercio del vino e come una delle città medievali meglio conservate della Germania, con un centro storico intatto (Mittelalterliche Burg und Altstadt).

Quedlinburg

Quedlinburg è una città del distretto di Harz, nella parte orientale della Sassonia-Anhalt, in Germania. È nota per il suo paesaggio medievale quasi immutato e per il suo castello romanico, fondato prima del 936 e ampliato nel corso dei secoli.

Il castello, l’abbazia e l’Altstadt, ovvero il centro storico, fanno parte dal 1994 del Patrimonio dell’Umanità UNESCO come straordinario esempio di architettura Romanica. Da qui, inoltre, passa la Straße der Romanik, ovvero la Strada Romanica (da non confondere con la Strada Romantica).

Göhren

Göhren è un piccolo villaggio del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, situato sull’isola di Rügen. È una popolare destinazione turistica ed è diventata sempre più nota per le sue spiagge a partire dagli anni ’70, quando i vacanzieri hanno iniziato ad arrivare in gran numero.

Oggi le spiagge di Göhren sono una delle destinazioni più popolari per i surfisti grazie alle onde costanti e alle acque calde.

Füssen

Füssen è una città della Baviera, nella regione dell’Algovia. È una popolare destinazione turistica, soprattutto perché funge da tappa intermedia verso i castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau.

Oltre ai castelli, anche il centro storico è ricchissimo di luoghi da vedere, simbolo di quella elegante architettura bavarese che combina lo stile razionale del Mitteleuropa con influenze barocche italiane. La città è bagnata dal fiume Lech, che da il nome alla non lontana località di Landsberg, lungo la Romantische Strasse.

Monschau

La città di Monschau si trova in prossimità del confine con il Belgio, ai piedi delle montagne dell’Eifel. Questo borgo di circa 12mila abitanti fu fondato nel 1195 dal conte Adolf III von Berg, che vi costruì il suo castello in questa posizione strategica prossima al confine.

Le tradizionali case in legno a graticcio, affacciate sul fiume Ruhr, disegnano un paesaggio idilliaco con boschi tutt’intorno il borgo, mentre le numerose nevicate in inverno la rendono una località davvero fiabesca.

Oberammergau

Oberammergau è una piccola città della Baviera, situata lungo il percorso della Deutsche Alpenstrasse e nota per il suo spettacolo della Passione. Il piccolo villaggio di circa 1.600 abitanti ospita anche la più antica compagnia teatrale del mondo. Fondata nel 1633 da un gruppo di monaci, si esibisce ogni 10 anni e lo fa dal 1634, raccontando storie e tratti del Vangelo.

Uno dei più belli borghi medievali della Germania è celebre anche per l’intaglio del legno e per le magnifiche case decorate, fu un importante centro industriale durante la Seconda guerra mondiale. Oggi è la località turistica ideale per scoprire la cultura alpina tedesca.

Bad Langensalza

Bad Langensalza è un’antica città della Turingia, in Germania. È il capoluogo del distretto Saale-Orla-Kreis e conta poco meno di 20mila abitanti, molti dei quali risiedono ancora nel centro storico con le tipiche case a graticcio, presenza comune nei borghi medievali della Germania.

Con la sua lunga storia che risale al XII secolo, Bad Langensalza è riuscita a conservare gran parte del suo carattere originale grazie a un attento lavoro di restauro.

Avatar per TrueRiders

TrueRiders