5 viaggi in moto da fare in autunno in Italia nel 2022

C’è un periodo dell’anno in cui non troviamo il tempo materiale per fare i lunghi viaggi in vacanza verso destinazioni lontane, ma è ancora troppo presto per mettere la moto in garage e tenerla “in letargo”. L’autunno è una stagione meravigliosa perché ci permette di riscoprire il nostro splendido Paese: spesso bastano gite di un giorno, o un weekend con pernottamento. Dove? Colline, borghi, laghi e – perché no? – il mare. Anche per il 2022 è venuto il momento di suggerirti 5 viaggi in moto da fare in autunno in Italia!

Settembre, ottobre, novembre, dicembre, sono mesi in cui i più curiosi trovano sempre qualcosa da scoprire. L’intero Paese si anima di eventi invitanti: le sagre, con i vini come protagonisti, senza dimenticare le specialità enogastronomiche come formaggio, castagne, tartufi. I motoraduni, in cui abbiamo la possibilità di condividere la nostra passione con altri riders. Infine, a dicembre, i borghi storici si illuminano a festa con le decorazioni natalizie. 

Gli irriducibili del mare sfidano le temperature con l’ultimo tuffo. Gli eroi della montagna sfruttano le ultime giornate belle di fine settembre. Gli specialisti delle lunghe distanze vanno alla ricerca di borghi, paesaggi, foliage. A quale categoria appartieni? Troverai nuove idee nei nostri suggerimenti per te

E se vuoi vivere anche l’Europa in moto durante l’autunno, ecco i 5 itinerari che fanno al caso tuo.

Viaggi in moto in autunno: 5 itinerari in Italia 

Reduci dall’estate torrida che abbiamo vissuto, spesso ci capita di sottovalutare le temperature e di dimenticare che il freddo è in agguato quando meno ce l’aspettiamo. Ti diamo quindi alcuni consigli per viaggiare in autunno, per metterti in viaggio preparato in quanto ad abbigliamento, manutenzione del veicolo, accorgimenti pratici. 

Dall’equinozio al solstizio, da nord a sud, da settembre a dicembre, dal rientro dalle vacanze estive alla partenza per le vacanze di Natale, ecco 5 itinerari in Italia i cui percorsi sono perfetti per l’autunno. Buon viaggio da TrueRiders!

Le Marche del Tartufo: la Strada Apecchiese

Montefeltro
Urbino

Prelibato, prezioso, pregiato, il Tartufo è una delle delizie che rendono speciale la cucina tipica delle campagne italiane. Nelle Marche il tartufo è un’istituzione, in particolare il Tartufo Bianco di Acqualagna, cui è dedicata la fiera nazionale che si tiene nel periodo tra fine ottobre a inizio novembre. 

I centri marchigiani più famosi del tartufo sono Apecchio, Acqualagna, Sant’Angelo in Vado, Pergola. Altri centri: Novafeltria, Sassocorvaro, Carpegna, Urbino, Cagli, Piobbico, Fossombrone. non c’è momento migliore per scoprirli con un bell’itinerario in moto sulla Strada Apecchiese

Inoltre, quest’anno è cosa buona e giusta sostenere il turismo nelle Marche, dopo la devastante alluvione che ha provocato ingenti danni sul territorio.

La Val Taleggio: borghi e formaggi tipici

Orrido della Val Taleggio
Val Taleggio

Non abbandoniamo il fil rouge gastronomico, e proseguiamo con un’altra specialità italiana. Esiste qualcuno a cui non piace il formaggio? Ogni zona d’Italia ha il suo formaggio tipico, ed è molto semplice indovinare qual è quello della Val Taleggio. Questa valle bergamasca è infatti molto nota per la produzione del Taleggio.

L’itinerario in Val Taleggio (diramazione della Val Brembana) ti conduce in una zona della Lombardia dove troverai borghi storici e siti termali: una zona immersa in una natura ancora sana, rigogliosa e poco toccata dall’intervento dell’uomo. 

L’attrazione più bella è l’Orrido della Val Taleggio, un canyon di 3 km scavato dall’acqua del torrente Enna. Lo si può percorrere in moto attraverso una strada panoramica ricca di curve e passaggi dentro la roccia viva. 

In moto in Sicilia a degustare il vino dell’Etna

Vigneti Etna
Vigneti dell’Etna

Per quanto riguarda il vino, lo scorso autunno ti abbiamo consigliato una classica: la Strada Romantica delle Langhe con le sue cantine e ristoranti che servono vini eccellenti. Stavolta invece ti proponiamo un itinerario alternativo, che ti farà scoprire qualcosa che forse conosci ancora poco: i vini dell’Etna

La terra fertile e scura sulle pendici del vulcano Patrimonio Unesco (il più alto d’Europa) l’ha reso una zona ricca di vigneti che danno vita a vini d’eccellenza. E che trovano in autunno il momento di intensa produzione. 

L’itinerario intorno all’Etna ti porterà a scoprire questa specialità in una terra straordinaria, la Sicilia, in cui ogni scorcio offre borghi e paesaggi straordinari. Tra i quali anche il mare!

Ogni stagione è giusta per vedere il Lago Maggiore

maccagno
Vista sul Lago Maggiore da Maccagno

“Niente al mondo può essere paragonato al fascino di queste giornate trascorse ai laghi…” non sono parole nostre, ma di nientemeno che dello scrittore francese Stendhal, innamoratissimo dei paesaggi del Lago Maggiore

Anche se non abbiamo qualità letterarie paragonabili a lui, ti consigliamo comunque di vivere il Lago Maggiore anche in autunno, ovviamente con un itinerario in moto sul Verbano

Da scoprire, in questo luogo incantevole, ci sono le Isole Borromee, i castelli storici, le ville Liberty, e tante attrazioni architettoniche che ne hanno fatto nei secoli la mèta di villeggiatura preferita dalle aristocrazie europee

Bologna, l’Emilia Romagna, l’Appennino d’autunno

Lago di Suviana
Lago di Suviana

L’autunno è il momento di farsi accogliere dall’abbraccio dell’ospitalità emiliana, dalla cucina generosa e ricca di tradizione, e dalla bellezza degli scenari naturali che non sono solo i “colli bolognesi” della Vespa Special di Cremonini, ma anche l’Appennino Emiliano

Cosa c’è di meglio di una giornata in moto fuori porta, a godersi la natura e il foliage, sotto il sole ancora tiepido della stagione autunnale? Dopo la tua visita a Bologna, vai a fare un giro al Lago di Suviana per prendere un po’ di sole, o fare un’escursione sugli itinerari di trekking del Parco Naturale Brasimone e Suviana.

Nel nostro itinerario ti raccontiamo anche quali borghi visitare lungo il tuo viaggio in moto, per rendere la tua gita in moto una bella immersione autunnale nell’atmosfera radiosa e calorosa dell’Emilia Romagna.  

Scopri anche

Avatar per Stefano Maria Meconi

Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015

Video Itinerari