Cupido sale in sella. Ecco dove andare a San Valentino in moto

San Valentino in moto, 4 mete imperdibili per innamorarsi in sella

Stefano Maria Meconi  | 08 Feb 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti

È il paese romantico per eccellenza, l’Italia. Dimenticatevi i favoleggiamenti sulla Tour Eiffel o sull’Andalusia: volete forse mettere l’idea di trascorrere San Valentino con la persona amata a Verona o in Costiera Amalfitana? Se nel Bel Paese il romanticismo è di caso, vale lo stesso per i motociclisti, che vi possono trovare una infinità di idee di viaggio. Ma quando San Valentino e moto si incontrano, ecco che scocca la scintilla. Noi di TrueRiders abbiamo selezionato 5 città da raggiungere in moto a San Valentino, e per ciascuna un consiglio di itinerario che parte, arriva o la tocca. Perché anche Cupido viaggia su due ruote!

Verona, il romanticismo ‘shakespeariano’

Verona è la città romantica per eccellenza, per certi versi anche più di Venezia. Soprattutto, è nota per essere il luogo di ambientazione di una delle più famose tragedie d’amore di tutti i tempi, Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Il luogo più romantico della città è il balcone di Giulietta, un monumento che attira molti turisti ogni anno, ma non mancano certo le altre attrazioni, come la storica Arena. Da visitare anche la bella Piazza delle Erbe e il Teatro Romano.

Itinerario: Valpolicella, i Monti Lessini e Verona. 104 chilometri con partenza e arrivo dalla città scaligera, percorrendo le strade del vino del Veronese. Gustosa tappa di mototurismo in quota i Monti Lessini, godendosi assaggi (di coppia) tra malghe e cantine della zona.

Siena, San Valentino in moto tra le colline toscane

Dopo Firenze, Siena è la città simbolo della Toscana, nota per la sua bellezza architettonica e per il suo famoso Palio, una corsa di cavalli che si svolge due volte all’anno (2 luglio e 16 agosto), che richiama visitatori da ogni parte del mondo. Il luogo più frequentato della città è la Piazza del Campo, dove è possibile sedersi sui gradini della Fontana dell’Orso e ammirare la vista sulla città, un romantico affaccio dalle sfumature ocra. Altri monumenti da visitare sono la Cattedrale di Siena e il Palazzo Pubblico, ma anche solo camminare tra le sue strade ti lascerà a bocca aperta.

Itinerario: Val di Merse. 113 chilometri con partenza e arrivo a Siena, percorrendo le zone della Toscana centrale. Un percorso che tocca una zona ancora poco conosciuta, ma ricca di piccoli borghetti dagli affacci romantici e dalle atmosfere piacevolmente intime.

Mantova, a casa dei ‘romantici’ Gonzaga

Mantova è tra le ‘mete di provincia’ più interessanti di tutta la Lombardia, nota per la sua bellezza architettonica e per essere stata la terra dei Gonzaga, governanti che – alla pari di Medici ed Este – diedero un forte impulso all’arte e alla cultura rinascimentali. Il luogo più romantico della città è il Lago di Mezzo, una grande area verde circondata da palazzi e giardini, dove è possibile passeggiare e godere della vista sulla città. Altri monumenti da visitare sono il Palazzo Ducale, il Teatro Bibiena e la Chiesa di Santa Barbara.

Itinerario: Mantova e Sabbioneta, le città dei Gonzaga. 116 chilometri con partenza da Parma e arrivo a Sirmione. Un itinerario che, in una sola giornata, passa dai sapori della città di Verdi all’affaccio antico sul Lago di Garda, passando per Mantova e Sabbioneta con le sue architetture d’autore. Più romantico di così!

Perugia, per un San Valentino… al cioccolato

Perugia, capoluogo e città più grande della verdissima Umbria, è nota per la sua bellezza architettonica e per essere stata un importante centro di arte e cultura durante il Medioevo. Il luogo più romantico della città è la Casa del Cioccolato Perugina: è proprio qui che nasce il cioccolatino con le frasi più romantiche di ogni tempo. Ma Perugia è davvero ricchissima di monumenti da visitare, come la Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo dei Priori e la Fontana Maggiore.

Itinerario: Valle Tiberina, atmosfere antiche tra Umbria e Toscana. 161 chilometri con partenza e arrivo a Perugia. Un itinerario che ripercorre le zone intorno al fiume Tevere, lambendo il romantico Lago Trasimeno con le sue isole verdi, arrivando fino a Deruta con i colori intensi delle sue ceramiche. Il romanticismo dell’Umbria? Sottile ed elegante.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur