I 10 laghi più belli d’Italia in moto da nord a sud

10 laghi più belli d'italia

L’Italia è la terra del mare per eccellenza, ma anche della montagna e delle città d’arte! Eppure la penisola più bella del mondo custodisce anche numerosissimi laghi di origine glaciale, vulcanica o artificiale, che caratterizzano e definiscono paesaggi incredibili da scoprire su due ruote tra natura e borghi. Ecco allora i 10 laghi più belli d’Italia in moto da nord a sud per un weekend all’insegna del relax o una fuga di un giorno dalla città. 

Sono loro i 10 laghi più belli d’italia

Laghi di Fusine

Laghi di Fusine, FVG

Partiamo dall’estremo nord dell’Italia, partiamo dal Friuli Venezia Giulia alla scoperta dei laghi bellissimi nel nostro paese. Il Lago di Fusine, o meglio il Lago Superiore e il Lago Inferiore, sono bacini di origine glaciale racchiusi in una conca di origine calcarea, circondati da alta vette tipicamente alpine e decisamente suggestive; anche in inverno, quando l’acqua del Lago di Fusine ghiaccia, il paesaggio incanta ogni visitatore. 

Lago di Resia

Passo Resia
Il Lago di Resia con il suo campanile sommerso

Passiamo in Alto Adige. Sembra una magia o una strana increspatura del tempo, ma qui sembra di essere catapultati in un’epoca antica. il Lago di Resia, con il suo campanile che emerge dalle acque, è un luogo che incrocia storia e leggenda. Il campanile di Curon, simbolo della Val Venosta, emerge solitario dalle acque del lago evocando misteri e fascino fiabesco. Eppure la trecentesca chiesetta romanica rimane come monito della scellerata costruzione della diga avvenuta subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Senza mai perdere di vista il campanile, potrete camminare intorno al lago lungo ben 6 chilometri.

Lago di Garda

10 laghi più belli d'Italia, Lago di Garda
Riva del Garda, uno dei borghi più belli del Lago di Garda

Questo non ha di certo bisogno di presentazioni: a cavallo tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, il Lago di Garda è uno dei più belli nonché il più vasto lago in Italia. Percorrendo in moto il perimetro del bacino, potrete toccare tutte e tre le regioni passando da Riva del Garda sulla sponda trentina, Limone sul Garda su quella lombarda e Malcesine lungo la costa veneta. La Strada della Forra è una tappa imperdibile per tutti i motociclisti nei pressi di Tremosine. E poi che dire di Peschiera del Garda divenuto bene UNESCO, di Sirmione e di tutte le altre cittadine che costellano il periplo del lago?

Lago Maggiore

Lago Maggiore, Isola Bella
Isola Bella, una delle piccole isole abitate sul Lago Maggiore

Secondo per superficie in Italia e il più grande (da qui il suo nome) dei laghi prealpini, il Lago Maggiore è ideale per una vacanza in famiglia, così come per una fuga su due ruote. Ci troviamo tra Piemonte e Lombardia; in un paradiso in cui non c’è tempo di annoiarsi ma viceversa è possibile noleggiare canoe, pedalò e barchette per esplorare il lago dall’acqua, oppure avventurarsi attraverso i sentieri di trekking o mountain bike. Tra le bellezze di questo lago non possiamo non citare le undici isole, di cui otto in Piemonte, due in Svizzera ed una sola in Lombardia, che sorgono tra le sue acque: dalle Isole Borromee ad Arona, Stresa e Pallanza.

Lago di Scanno

Scanno
Quando la natura è romantica, crea gioielli come il Lago di Scanno

Il Lago di Scanno, con la sua caratteristica forma a cuore, sorge nella selvaggia e meravigliosa Valle del Sagittario in Abruzzo. Dopo una rilassante passeggiata o un picnic a bordo lago, non perdiamo l’occasione per fare un salto nel centro storico del paese: uno dei Borghi più belli d’Italia e è ricco di antiche tradizioni ancora vivissime. Le acque del lago non sono particolarmente invitanti per la balneazione, nonostante essa sia ammessa e anzi il Lago di Scanno goda addirittura della Bandiera Blu.

Lago Trasimeno

10 laghi più belli d'Italia, Lago Trasimeno
Vista scenica del Lago Trasimeno dalla cittadina di Castiglione del Lago

Eccoci in Umbria, cuore verde d’Italia, per scoprire il Lago Trasimeno su due ruote in tutta la sua bellezza, tra antichissimi borghi sulle sponde o arroccati sull’acqua e tre isolette che emergono e da esplorare con un panoramico tour in traghetto. Una, l’Isola Maggiore, è persino abitata. Da non perdere è un giro tematico in moto tra i castelli del lago. Passignano sul Trasimeno, Sant’Arcangelo e Castiglione del Lago sono i tre borghi che non possiamo esimerci dal visitare una volta sul Trasimeno.

10 laghi più belli d’italia: Lago di Bolsena

Lago di Bolsena
Un suggestivo panorama sul Lago di Bolsena

Il lago vulcanico più grande d’Europa si trova nel nord del Lazio. Non lontano da Viterbo, il Lago di Bolsena è la meta per gli amanti degli sport acquatici. Qui è infatti possibile lanciarsi in gite in kayak, in immersioni…oppure in parapendio; e ancora: pesca, escursioni, tour a cavallo o tiro con l’arco. Ovviamente tutto questo sport non deve togliere il tempo ad una visita tra Montefiascone, Marta e Capodimonte. Le attrazioni storico-culturali da non perdere sono: la romanica Collegiata di Santa Cristina, la Rocca Monaldeschi della Cervara e la Rocca dei Papi di Montefiascone, costruita su un antico edificio etrusco dopo l’anno Mille.

Lago di Posta Fibreno

Lago di Posta Fibreno
Lago di Posta Fibreno

Siamo nel cuore della Valle del Liri, all’interno dell’omonima riserva naturale in provincia di Frosinone; una delle oasi naturalistiche più importanti del centro Italia. Le sue acque custodiscono la cosiddetta Rota, un’isola galleggiante nonché rifugio di una preziosa avifauna protetta dalla riserva, che si sposta in balia dei venti. Tutto intorno al Lago di Posta Fibreno si sviluppa una serie di ambienti diversificati, ma collegati al sistema lacustre; tra questi ci sono il fiume Fibreno, il Fosso di Carpello, il canneto e tutta un’ampia zona collinare prospiciente la riva Nord-Est.

10 laghi più belli d’italia: Laghi del Gargano di Lesina e Varano

Lago di Lesina, Gargano
Il Lago di Lesina, nel Gargano settentrionale

In Puglia si trova, tra il Tavoliere e il promontorio del Gargano, la Riserva Statale del Lago di Lesina, all’interno del quale sorgono i laghi di Lesina e Varano collegati direttamente al mare attraverso diverse foci. Le acque ricche di anguille hanno reso questo bacino una località di punta per gli appassionati di pesca; mentre le lunghe spiagge attirano frequentemente gli amanti del sole e del relax. Facciamo un salto a Cagnano, il paese caratterizzato da casette bianchissime (tipicamente pugliesi) che spiccano in contrasto con il blu del lago. 

Lago Pergusa in Sicilia

10 laghi più belli d'Italia, Lago di Pergusa
Lago di Pergusa a Enna

Saltiamo lo stretto e arriviamo in Sicilia. Il Lago Pergusa, nei pressi di Enna (il capoluogo di provincia più alto d’Italia), rappresenta uno degli ultimi laghi naturali rimasti nella regione. Per questo sorge in una zona che rientra sia nella Riserva Naturale Speciale che nel Sito d’Importanza Comunitaria. Il lago è famoso per il fenomeno che riguarda le sue acque; infatti in alcuni periodi assumono un colore rosso a causa di una specie di gambero. Se siete amanti dei motori non potete esimervi dal fare tappa all’Autodromo di Pergusa che percorre l’intero perimetro del lago. 

E una volta fatto il giro dei laghi più belli d’Italia, è il momento di scoprire i borghi più belli d’Italia 2021!

Avatar per Stefano Maria Meconi

Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015


aiutaci a crescere

Se acquisti su Amazon utilizzando il nostro link di affiliazione otterremmo una piccola quota sull'ordine finale, senza costi aggiuntivi per te.
Aiutaci a sostenere il nostro lavoro