5 itinerari perfetti per goderti il Ferragosto in moto

5 itinerari perfetti per goderti il Ferragosto in moto

Hai già pensato alla gita di Ferragosto? Ecco 5 luoghi meravigliosi, per un'avventura mozzafiato su due ruote.
Antonia Festa  | 13 Ago 2025  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

La festività che sta per arrivare è uno dei momenti più attesi dagli amanti delle due ruote: il Ferragosto. Se sei un motociclista appassionato in cerca di avventure indimenticabili, le destinazioni italiane di mare e montagna possono regalarti esperienze uniche, lungo panorami mozzafiato e strade tortuose. Ecco 5 mete imperdibili dove trascorrere il tuo Ferragosto in moto, tra emozionanti percorsi costieri e affascinanti itinerari montani.

Costiera Amalfitana (Campania)


Costiera Amalfitana (Campania)

Incastonata tra il mare e i monti, la Costiera Amalfitana offre uno spettacolo mozzafiato per i motociclisti. Lungo la SS163, potrai affrontare curve sinuose e ammirare panorami che ti lasceranno senza fiato. Fai tappa ad Amalfi, Positano e Ravello per immergerti nell’atmosfera incantata di questi borghi affacciati sul mare. Assapora la cucina locale a base di pesce fresco e goditi il fascino di una delle coste più affascinanti d’Italia.

Ecco i nostri consigli per scoprire attentamente la Costiera Amalfitana in moto.

Dolomiti (Veneto e Trentino-Alto Adige)


Dolomiti (Veneto e Trentino-Alto Adige)

Se ami le sfide su due ruote e i paesaggi alpini, le Dolomiti sono la meta ideale per il tuo Ferragosto in moto. Percorri passi leggendari come il Passo Pordoi, il Passo Sella e il Passo Giau, attraversando panorami incantevoli e rifugi alpini accoglienti. Il mix di curve adrenaliniche e vette maestose renderanno il tuo viaggio un’esperienza unica e indimenticabile.

Costa Smeralda (Sardegna)


Costa Smeralda (Sardegna)

Per gli amanti del mare cristallino e delle strade panoramiche, la Costa Smeralda in Sardegna è una destinazione da non perdere. Lungo le strade tortuose della Gallura, potrai ammirare panorami mozzafiato sulla famosa spiaggia del Principe, la Baia Sardinia e Porto Cervo. Approfitta delle lunghe giornate estive per rilassarti sulle spiagge bianche e fare una nuotata nelle acque cristalline di questa incantevole isola.

Lago di Como (Lombardia)


Lago di Como (Lombardia)

La suggestiva Strada Statale 38, conosciuta anche come “Strada Regina“, ti condurrà attorno al Lago di Como, offrendoti scorci romantici e panorami incantevoli. Parti da Como e percorri i borghi pittoreschi di Bellagio, Varenna e Menaggio. Goditi le dolci curve della strada lungo il lago e lasciati catturare dal fascino di questa meta tra l’acqua e le montagne.

Ecco come vivere il Lago di Como in moto

Cinque Terre (Liguria)


Cinque Terre (Liguria)

La magia delle Cinque Terre ti aspetta per un Ferragosto indimenticabile in moto. Scopri le meraviglie di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, i borghi colorati che si affacciano sul mare cristallino della Liguria. Percorri la strada panoramica che collega i paesi, regalandoti viste mozzafiato e l’opportunità di immergerti nella natura selvaggia della Riviera Ligure.

Vivi l’esperienza unica delle Cinque Terre in moto.

Pronto per il tuo Ferragosto in moto? Scegli una di queste affascinanti mete italiane e preparati a vivere emozioni uniche, tra la bellezza del mare e la maestosità delle montagne. Ricordati sempre di viaggiare in sicurezza, rispettando le regole della strada, e goditi il viaggio con la passione e l’entusiasmo che solo i motociclisti sanno provare. Buon viaggio!

Antonia Festa
Antonia Festa
In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur