5 strade vicino Roma da percorrere nel weekend - TrueRiders

Alle porte di Roma ci sono degli incredibili percorsi da scoprire in moto: ecco i 5 migliori

Stefano Maria Meconi  | 01 Mar 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti

Se un ben noto proverbio sostiene, a giusta ragione, che “Tutte le strade portano a Roma“, è pur giusto affermare che da Roma, allo stesso modo, prendono avvio tutte le strade. Lasciato alle spalle il confine di asfalto rappresentato dal Grande Raccordo Anulare, che cinge e limita l’Urbe, si dispiegano panorami vasti e invitanti, che bramano di essere esplorati in moto, zigzagando tra le strade statali e provinciali del Lazio. Percorsi e itinerari vicino Roma da scoprire all’insegna della natura, come nel caso dei laghi della Tuscia o delle ondulate colline dei Castelli Romani; ma anche dell’opera dell’uomo, tra incantevoli borghi storici che si aggrappano alle colline laziali, dolci pendici degli Appennini, la Ciociaria, e, naturalmente, il litorale.

5 strade vicino Roma da percorrere nel weekend

Per aiutarti nella tua “fuga” dalla città, ti consigliamo gli itinerari che possono farti passare un bel weekend in sella alla tua moto, in qualsiasi momento dell’anno. Percorsi che si possono compiere facilmente in 1 giorno ma che, a piacimento, possono anche prevedere un pernottamento fuori porta per aggiungere ancora più relax a questa fuga dalla città. E ciascuna di queste 5 strade vicino Roma ha un suo leitmotiv che ti spingerà a partire.

Per chi ama il lago: il Tour dei 3 laghi


Il Lago di Bolsena

C’è chi ama il mare, e c’è chi gli preferisce il lago. Due concept diversi, ma certamente i laghi del Lazio non deludono, in una regione che ne ha davvero molti. Il Tour dei Tre Laghi ti permetterà di raggiungere, partendo alla volta della Tuscia, quelli di Bracciano, Vico e Bolsena, specchi d’acqua costeggiati da splendidi borghi; tra questi la Bolsena medievale, Montefiascone patria del vino Est! Est!! Est!!!, Ronciglione famosa per il Jazz Festival, Bracciano impreziosita dal Castello Orsini Odescalchi. Ognuno di questi centri è un bel luogo dove fermarsi anche per il pernottamento.

Per chi ama la storia: i borghi dell’Alto Lazio


Poggio Mirteto, uno dei borghi più belli della provincia di Rieti

Borghi d’autore è un itinerario di 125 chilometri che attraversa paesi usciti dal pennello di un artista. L’Alto Lazio è denso di centri storici e medievali arroccati sulle colline, che sono una meraviglia già a guardarli dalla pianura, e sono ancora più pittoreschi da raggiungere, e visitare, uno dopo l’altro. Da Viterbo a Rieti, un viaggio tra Reatino e Sabina per una domenica di evasione dalla città, o per un weekend rilassante alla scoperta di nuove bellezze naturalistiche e storiche.

Per chi ama un buon bicchiere di vino: la Strada del Cesanese del Piglio


Strada del Cesanese del Piglio. Vista su Ferentino

La Strada del Cesanese del Piglio DOCG è un viaggio che non è solo un percorso enogastronomico, ma un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Lungo i quasi 100 chilometri di percorso che uniscono Subiaco a Sora, passando per Ferentino e Isola del Liri, scopriremo tutto il bello, e soprattutto il buono, della Ciociaria. Un territorio con borghi dalle narrazioni identitarie, castelli medievali, chiese e piazze antiche, ricchissimo di storia e cultura e allo stesso tempo che invoglia a sedersi a tavola e lasciarsi sedurre dalla cucina del Basso Lazio.

Per chi ama le gite fuori porta: i Castelli Romani


Nemi, uno dei borghi più belli dei Castelli Romani

Pochi luoghi in Italia hanno il profilo identitario e la riconoscibilità popolare dei Castelli Romani. Un territorio che non è una provincia, non è una zona ben definita se non per i confini del suo Parco regionale, ma che tutti conoscono come luogo perfetto per la gita fuori porta. Un’abitudine che i Romani prima, e i romani poi, hanno sempre avuto per sfuggire al caldo della città e rifugiarsi sulle colline, arrivando fin quasi a sfiorare i 1000 metri d’altitudine. Dalla porchetta di Ariccia al vino di Frascati, passando per i monumenti di Genzano e i magnifici panorami di Rocca di Papa, questo è un itinerario da weekend che difficilmente delude.

Per chi ama la montagna: Monte Livata e Monti Simbruini


Il panorama del Monte Livata

Per i rider che amano le curve e le salite (ce n’è qualcuno che non le ama?), la destinazione giusta è il Monte Livata, 1429 m s.l.m. sulle alture degli Appennini. In particolare ci troviamo su quei Monti Simbruini che, da tempo, sono considerati come la montagna di Roma, e dove gli inverni più nevosi sono di spunto per sciare. Il punto di partenza è Subiaco, a settanta km dal centro di Roma, antico centro monastico col Monastero di Santa Scolastica e del Monastero di San Benedetto. Il punto di arrivo è Avezzano, in provincia di L’Aquila, dove spicca il Castello Orsini-Colonna. Un piccolo “off-road”, almeno a livello regionale, ma che per molti romani è un must.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur